• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È ora di schiudere ♡

PazzOrky

Giardinauta
Io uso semplicemente la torcia del telefono sai…o prendo le uova e me le porto in una stanza buia o attendo che cali la sera per controllarle.
Ti consiglio anch’io di farla, dopo un 7-10 giorni vedi chiaramente se sono “partite”, almeno elimini quelle non buone, scongiuri la possibilità che possano passare batteri a quelle buone e faciliti la cova di quelle buone a Batì.
Quelle non feconde le puoi bollire e darle da mangiare alle galline.
 

Waves

Master Florello
Ho dovuto aspettare il buio! Ecco le foto ragazzi!!!! Le ha fatte papà quindi venute insomma...ma!!

Ad occhio mi sembrano piene le tre sussex e una rir ma non mi tornano i numeri delle foto, ne ho fatta una in più.. :laugh:
 

Allegati

  • 20230710_224236.jpg
    20230710_224236.jpg
    196 KB · Visite: 11
  • 20230710_224222.jpg
    20230710_224222.jpg
    292,8 KB · Visite: 11
  • 20230710_224155.jpg
    20230710_224155.jpg
    415,7 KB · Visite: 11
  • 20230710_224130.jpg
    20230710_224130.jpg
    246 KB · Visite: 11
  • 20230710_224116.jpg
    20230710_224116.jpg
    202,4 KB · Visite: 11
  • 20230710_224102.jpg
    20230710_224102.jpg
    195,2 KB · Visite: 11

Puntina

Guru Giardinauta
Evvai allora ci ho preso grazie tesoro!!:love:
Mi dispiace un po' per le rir perché erano quelle che mi piacevano per il colore castano scurissimo ma una ce n'è...speriamooo....

Ti direi di tenerle comunque sotto alla chioccia per qualche altro giorno, fai sempre in tempo a toglierle tra un qualche giorno…se quando le venature nelle uova buone ricopriranno per bene l’intera superficie queste ancora rimangono “chiare” allora potrai eliminarle.
In questo modo la chiocchia riuscirà a covare meglio quelle buone e scongiuri rischi di contaminazione batteriologica da parte dei queste che, con il caldo, andammo inevitabilmente a male.
 

Waves

Master Florello
Ti direi di tenerle comunque sotto alla chioccia per qualche altro giorno, fai sempre in tempo a toglierle tra un qualche giorno…se quando le venature nelle uova buone ricopriranno per bene l’intera superficie queste ancora rimangono “chiare” allora potrai eliminarle.
In questo modo la chiocchia riuscirà a covare meglio quelle buone e scongiuri rischi di contaminazione batteriologica da parte dei queste che, con il caldo, andammo inevitabilmente a male.
Grazie :love: :love: allora tra qualche giorno ripeto.
Papà era un po' restio perché dice che muovere le uova per illuminarle potrebbe fargli male, secondo te è vero?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Grazie :love: :love: allora tra qualche giorno ripeto.
Papà era un po' restio perché dice che muovere le uova per illuminarle potrebbe fargli male, secondo te è vero?

Bah no non direi, le uova sono costantemente girate dalla chioccia per garantirne una temperatura omogenea. L’unico “rischio” è quello di disturbare la chioccia ma è un rischio piuttosto relativo.
 

Waves

Master Florello
Bah no non direi, le uova sono costantemente girate dalla chioccia per garantirne una temperatura omogenea. L’unico “rischio” è quello di disturbare la chioccia ma è un rischio piuttosto relativo.
Okkei glielo dico! Per non farla arrabbiare la facciamo scendere dal nido come per farla mangiare e poi mentre mangia speriamo...
Non capisco se in qualche modo inizia a percepire qualcosa a livello molto molto istintivo e vago, perché mentre altre volte un po' si alzava spontaneamente, stavolta non si alza se non obbligata proprio tirandola su da noi...un po' si arrabbia ma deve mangiare, e quando è sulle uova non mangia e non beve. :banghead:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Okkei glielo dico! Per non farla arrabbiare la facciamo scendere dal nido come per farla mangiare e poi mentre mangia speriamo...
Non capisco se in qualche modo inizia a percepire qualcosa a livello molto molto istintivo e vago, perché mentre altre volte un po' si alzava spontaneamente, stavolta non si alza se non obbligata proprio tirandola su da noi...un po' si arrabbia ma deve mangiare, e quando è sulle uova non mangia e non beve. :banghead:

Non saprei proprio perché fortunatamente le mie non fanno uno sciopero totale, almeno una volta al giorno per 10-15 minuti escono a mangiare e correre.

P.S. Mi sono stati regalati due pulcinotti di moroseta, sembrerebbero una coppia perciò vedremo se quando sarà il momento anche la mia moroseta sciopererà quanto la tua.
 
Alto