• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È ora di schiudere ♡

Waves

Master Florello
Carissimi :bacio::bacio:
Tanti di voi hanno seguito le mie avventure nel pollaio per parecchi mesi, ed è stato bellissimo condividere con voi gioie e dispiaceri dei miei animaletti. Per questo motivo rieccomi qui, con una nuova avventura. Proviamo a ricominciare da capo con una nuova capostipite :love: Stiamo provando a schiudere ben 6 uova di gallina: la covatrice è la mia meravigliosa reginetta-arrabbiata Batì.

Ecco le uova, appena arrivate. Resize_20230701_213625_5637.jpg

Ed ecco qui Batì nella sua nursery appena approntata.

Resize_20230701_213625_5357.jpg

Si è già mangiata una delle uova:laugh::laugh: ma per fortuna il negozio ci ha mandato due uova in più perciò l'abbiamo subito sostituita. :V

Speriamo!!!!!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Che bello Waves, non vedo l’ora nascano i pulcini, vedrai che bell’avventura sarà vederli crescere giorno per giorno!
Come mai avete scelto proprio uova di Sussex e Rhode Island?
P.S. Ma come se ne è mangiata una? Birbante di una Batì!
 

tartina

Master Florello
che cosa spinge una gallina a covare delle uova non sue? le basta vederle per avere l'istinto?

noooo, se n'è mangiato uno :oops:... magari lo stesso istinto che la spinge a covarle le avrà fatto capire che l'uovo non era buono da covare... chissà...

tanti in bocca al lupo @Waves, e via alla nuova avventura... siamo tutti con te!!!
 

Waves

Master Florello
Che bello Waves, non vedo l’ora nascano i pulcini, vedrai che bell’avventura sarà vederli crescere giorno per giorno!
Come mai avete scelto proprio uova di Sussex e Rhode Island?
P.S. Ma come se ne è mangiata una? Birbante di una Batì!
Allora, Sussex e Rhode Island le abbiamo scelte perché ci sembravano un buon compromesso tra carattere ovaiolo ma non troppo come gli ibridi di ovaiole commerciali (fanno circa 100 uova all'anno in meno), e il carattere, descritto da tanti come affettuoso e familiare. :V
Credo che l'uovo l'abbia mangiato perché ci ha messo un piede sopra per sbaglio e l'ha rotto, quindi l'istinto le fa sia pulire il nido che ovviamente assumere un bel uovo energetico...
che cosa spinge una gallina a covare delle uova non sue? le basta vederle per avere l'istinto?

noooo, se n'è mangiato uno :oops:... magari lo stesso istinto che la spinge a covarle le avrà fatto capire che l'uovo non era buono da covare... chissà...

tanti in bocca al lupo @Waves, e via alla nuova avventura... siamo tutti con te!!!
Le cova perché una volta entrata in chioccia lei coverebbe anche l'aria... è proprio un meccanismo fisiologico per alcune razze come la moroseta che non si arresta fino a che non vede i pulcini. Anche per questo motivo abbiamo scelto di incubare con chioccia, per non forzarla l'ennesima volta a interrompere la chioccia ma darle una soddisfazione ;)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Esatto, le razze propense alla cova cominciano a covare indipendentemente dalla presenza o meno di uova, lo fanno ogni tot di uova deposte e se non si interviene “schiocciandole” vanno avanti, avanti ed avanti.
Il problema è che durante la fase di cova aumentano la temperatura corporea e rimangono nel nido il 99% del tempo indebolendosi.
Alcune galline addirittura non si alzano nemmeno per nutrirsi passando i 21 giorni necessari alla schiusa a digiuno; se però non covano nulla (o uova non feconde) i 21 giorni possono diventare infiniti portando la chioccia anche alla morte.
 

Waves

Master Florello
Esatto, le razze propense alla cova cominciano a covare indipendentemente dalla presenza o meno di uova, lo fanno ogni tot di uova deposte e se non si interviene “schiocciandole” vanno avanti, avanti ed avanti.
Il problema è che durante la fase di cova aumentano la temperatura corporea e rimangono nel nido il 99% del tempo indebolendosi.
Alcune galline addirittura non si alzano nemmeno per nutrirsi passando i 21 giorni necessari alla schiusa a digiuno; se però non covano nulla (o uova non feconde) i 21 giorni possono diventare infiniti portando la chioccia anche alla morte.
Esatto. Lei è molto motivata e anche molto irritabile. Se la sposti per farla mangiare poi si innervosisce e pesta le uova, quindi le stiamo dando da mangiare con un piattino e la.facciamo alzare più o meno solo quando pare a lei. Solo che la poop la dovrà pur fare :laugh:
In bocca al lupissimo Waves!! I pulcini sono bellissimi, poi quandi iniziano a girellare con la mamma...teneri batuffoli deambulanti :love:
Si Loree... non vedo l'ora..ma mi tengo bassa:love:
 

tartina

Master Florello
Esatto. Lei è molto motivata e anche molto irritabile. Se la sposti per farla mangiare poi si innervosisce e pesta le uova, quindi le stiamo dando da mangiare con un piattino e la.facciamo alzare più o meno solo quando pare a lei. Solo che la poop la dovrà pur fare :laugh:

Si Loree... non vedo l'ora..ma mi tengo bassa:love:
mamma maldestra che pesta le uova :lol:

tutte le dita incrociate!!!
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Alcune galline addirittura non si alzano nemmeno per nutrirsi passando i 21 giorni necessari alla schiusa a digiuno; se però non covano nulla (o uova non feconde) i 21 giorni possono diventare infiniti portando la chioccia anche alla morte.
Pensa che nel nostro dialetto questo tipo di comportamento ha un nome tutto suo : la "quazru" e si usa oltre che x le galline anche per indicare che a qualcuno è presa la fissa per qualcosa.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Cavolo, ci si dedica proprio al 100%!
Delle mie nessuna rimane nel nido tutto il tempo, anzi, è quando escono entrano in modalità razzo, corrono all’impazzata per sgranchirsi, mangiano, bevono e si fanno un bel bagno di sabbia…fanno morir dal ridere quando no corrono in quel modo.
Farai anche la speratura fra qualche giorno?
 

Waves

Master Florello
Cavolo, ci si dedica proprio al 100%!
Delle mie nessuna rimane nel nido tutto il tempo, anzi, è quando escono entrano in modalità razzo, corrono all’impazzata per sgranchirsi, mangiano, bevono e si fanno un bel bagno di sabbia…fanno morir dal ridere quando no corrono in quel modo.
Farai anche la speratura fra qualche giorno?
Si esatto quando la forzo a uscire si arrabbia e inizia a fare versi, poi fa come le tue :laugh: soprattutto si scuote tutte le piume così forte che a volte cade, una volta vi devo fare un video perché sembra proprio matta..:laugh:

Brava stavo appunto per scrivere della speratura! Ora compro la lampada perché tra qualche giorno vorrei farlo..almeno un'idea di cosa aspettarsi forse :rolleyes:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si esatto quando la forzo a uscire si arrabbia e inizia a fare versi, poi fa come le tue :laugh: soprattutto si scuote tutte le piume così forte che a volte cade, una volta vi devo fare un video perché sembra proprio matta..:laugh:

Brava stavo appunto per scrivere della speratura! Ora compro la lampada perché tra qualche giorno vorrei farlo..almeno un'idea di cosa aspettarsi forse :rolleyes:

Io uso semplicemente la torcia del telefono sai…o prendo le uova e me le porto in una stanza buia o attendo che cali la sera per controllarle.
Ti consiglio anch’io di farla, dopo un 7-10 giorni vedi chiaramente se sono “partite”, almeno elimini quelle non buone, scongiuri la possibilità che possano passare batteri a quelle buone e faciliti la cova di quelle buone a Batì.
 

Waves

Master Florello
Io uso semplicemente la torcia del telefono sai…o prendo le uova e me le porto in una stanza buia o attendo che cali la sera per controllarle.
Ti consiglio anch’io di farla, dopo un 7-10 giorni vedi chiaramente se sono “partite”, almeno elimini quelle non buone, scongiuri la possibilità che possano passare batteri a quelle buone e faciliti la cova di quelle buone a Batì.
Grazie :bacio:
 
Alto