• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È il caso di rinvasare?

Vivienn

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Scrivo perché giorni fa mi è stata regalata questa phalaenopsis blu che ho capito essere ottenuta tramite iniezione di colorante, mi dispiace per come viene trattata ma a quanto ho capito la prossima volta dovrebbe fiorire bianca e continuare a vivere senza problemi
0459C0E8-2A90-4805-95DF-BC7A036C563F.jpeg

La pianta mi sembra stare bene, solo che a mio avviso ha le radici stipate all’interno del vaso... è il caso di rinvasare? Se sì, quando è il momento più adatto?
86682266-542B-4230-9E31-443BA57D894A.jpeg

Poi vedo spuntare tra le foglie un’altra stelo ma non capisco se è secco oppure continuerà a crescere?

14C9F279-1D74-4321-B09F-589717B56676.jpeg

Vi ringrazio anticipatamente
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, la puoi rinvasare quando sfiorirà completamente, con solo bark e un po' di sfagno al massimo (niente sacchetti di terriccio per orchidee, perché hanno anche la torba, che non è adatta)vedi il faq su come fare .
Quello tra le foglie è uno stelo vecchio, quando quello di adesso non avrà più fiori, se non ingiallisce puoi lasciarlo com'è senza tagliarlo, al max puoi togliere il pezzo dove c'erano i fiori, perché potrebbe ripartire un altro stelo o un keiki(piccola piantina) da un nodo dello stelo .
Ti consiglio anche di bagnarla solo quando vedi che le radici sono diventate grigie, immergendo il vaso per 3/4 circa dieci minuti, così da non fare andare acqua tra le foglie.
Saluti

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

si la colorazione è palesemente artificiale, osserva lo stelo, si vede bene nella terza foto, c'è il segno della siringata di colorante

se rifiorirà dallo stesso stelo, quindi sopra il punto di iniezione del colorante, potrebbe avere dei residui e fiorire ancora con tracce di azzurro
altrimenti potrebbe essere completamente bianca o con qualche leggera sfumatura di colore, che al momento è celata dal blu

per ora io non fare nulla
tienila in ombra luminosa, bagna quando serve
le radici van bene, lo stare stretta è corretto per il tipo di pianta
 

Vivienn

Aspirante Giardinauta
ciao,

si la colorazione è palesemente artificiale, osserva lo stelo, si vede bene nella terza foto, c'è il segno della siringata di colorante

se rifiorirà dallo stesso stelo, quindi sopra il punto di iniezione del colorante, potrebbe avere dei residui e fiorire ancora con tracce di azzurro
altrimenti potrebbe essere completamente bianca o con qualche leggera sfumatura di colore, che al momento è celata dal blu

per ora io non fare nulla
tienila in ombra luminosa, bagna quando serve
le radici van bene, lo stare stretta è corretto per il tipo di pianta
Quindi quel piccolo stelo che fuoriesce dalle foglie è vecchio e non ha più possibilità di crescere e fiorire ?
 
Alto