Io sono più che d'accordo con pin, non sopravvaluterei il richiamo del sangue che non è come acqua, non è così prezioso.
Informare il bambino adottato e non attendere la maggiore età come un tempo mi pare più...naturale, sincero fin dal principio, i bambini sono svegli e apprendono con facilità :)