• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risultati della ricerca

  1. B

    Fico d'india non cresce

    Ciao, l'agave si trova a circa 6 metri di distanza Per il fatto del terreno povero potresti avere ragione e pure per l'acqua. Comunque ho allegato una immagine della pianta madre dal quale l'ho presa, Io successivamente l'ho piantata a circa 3 km di distanza in un terreno abbastanza uguale
  2. B

    Fico d'india non cresce

    In terra pieno sole, terreno drenato, considera che accanto ho un agave piantata nello stesso periodo che cresce senza problemi L'unica differenza è che l'agave quando l'ho piantata aveva già le radici, il fico speravo radicasse, non ho mai scalzato la terra per vedere se aveva radicato ma il...
  3. B

    Fico d'india non cresce

    Ciao, circa 3 anni ho preso una pala di fico d'india e l'ho piantata. E' da quel momento che è come "in stasi", è verde ma non cresce. Non ha fatto nessuna nuova foglia è lì ferma. Se la incido sembra viva ma niente di più Consigli? Suggerimenti?
  4. B

    Gelata primaverile

    2 erano piante di almeno 3 anni, una era stata piantata lo scorso autunno
  5. B

    Gelata primaverile

    Grazie, ma secondo te quanto ci vorrà perché vengano emmesse nuove foglie?
  6. B

    Gelata primaverile

    Ciao, con la gelata di inizio aprile una pianta di magnolia stellata, una pianta di olivastro ed una di evodia hanno completamente avuto tutte le foglie bruciate (sono a 400 mt). Ad oggi non hanno ancora ributtato nessun nuovo germoglio, però se gratto un po' la corteccia sotto la piante è...
  7. B

    maledetti dell' SDA

    Per esperienza personale ti posso dire che è "persa nel loro deposito". Devi andare a prenderla di persona al deposito
  8. B

    Marze golden delicious

    Ciao, cerco marze di golden delicious in zona Firenze. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
  9. B

    Identificazione base innesto

    Ciao, ho un albero di prugne di almeno 20 anni che produce tantissimo. Ogni anno intorno nascono varie piantine (presumo dalle radici sottostanti). Ho trapiantato queste piantine con successo, ma la mia domanda era un'altra: siccome la pianta è grande e non riesco a vedere se ci sono punti di...
  10. B

    Pero coscia e caprioli

    Allora mi sa che sono entrambi, molto probabile, albero spezzato e corteccia mangiata
  11. B

    Pero coscia e caprioli

    Grazie
  12. B

    Pero coscia e caprioli

    Grazie, ma questo non aiuta
  13. B

    Pero coscia e caprioli

    Ciao, un pero coscia di 2 anni è stato letteralmente "troncato" dai caprioli. Praticamente è rimasto un troncone di 1 m (la parte con l'innesto è circa 40cm). Secondo voi c'è possibilità che "riparta" o è meglio estirparlo? Grazie
  14. B

    Forzare pianta ad alberello

    Scusate, ho un altro dubbio i butti laterali devono essere tolti appena si presentano oppure durante il periodo di riposo?
  15. B

    Forzare pianta ad alberello

    ok, capito grazie mille
  16. B

    Forzare pianta ad alberello

    Ma il ramo principale lo devo cimare ogni tanto o soltanto quando è "a misura"?
  17. B

    Forzare pianta ad alberello

    Ciao, qualcuno sa darmi dei consigli sucome forzare una pianta ad "alberello"? In particolare ho una lagerstroemia ed un ibisco ancora piccoli e vorrei portarli a diventare un alberello di 2/3 metri
  18. B

    Siti che vendono piante forestali in alveolo

    Ciao, quale è il sito di cui parli?
  19. B

    Albero di cachi seccato

    Infatti è strano, aspetterò il prossimo anno per vedere come si comporta. Grazie
  20. B

    Albero di cachi seccato

    Comunque oggi sono andato a controllare, dopo averlo bagnato domenica scorsa e con le piogge di 2 giorni fa. Effettivamente l'albero sembra essere "migliorato", quindi forse era veramente un problema di approvvigionamento idrico. Comunque è strano per un albero piantato da 2 anni.
Alto