• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
studiozcm

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

• Ciao Carla.:love_4:
    Ho letto il tuo messaggio.
    La rhipsalidopsis perde gli articoli x malattia fungina che di solito insorge x troppa acqua in periodi di caldo umido.
    Dalle una spruzzata di verderame x ogni evenienza e sempre quando non cè sole.
    :love_4:
    Ps. grazie dei tuoi interventi nel 3d scemo!:lol::love_4:
    :lol: :lol: Dai, mi piace scherzare con te :love_4:
    Fai pure, così quando rivado in ferie provvedo :eek:k07:
    Naaaaaaaaaaaaaaaaa... niente di tutto ciò.... sfruculia sfruculia :fischio:...
    Grazie, ma fai prima tu dai... ti piace il cetriolo? :ciglione: Mò te sistemo io! :lol: (per capire devi sfruculiare nel forum :fischio:....)
    ciao carla!
    non ho abbandonato il gruppo, ho deciso di aprirlo ma ho poco tempo e non so bene cosa fare... a metà agosto torno e spero di potermici dedicare un po', ma non vorrei fare il "capogruppo" o quel che è... se hai suggerimenti sono tutt'orecchi!
    Sul serio, se c'è qualcosa che ti piace, chiedi pure... casomai ti dico di no! :lol:
    Volentieri! Se campa...
    E poi a te, spedisco tutto quello che vuoi, cara :ciglione: :love_4:
    Che bella notizia!!!!!Salutami tua mamma allora e digli che l'aspetto molto volentieri,anche se l'autunno non è il massimo x i fiori!!!!ciao ciao
    Perchè secondo me è una ferox, anche considerato che si riproduce con estrema facilità e quindi può facilmente approdare a un supermercato, a differenza di altre specie più difficili o più rare.
    Non ci sono molte aloe così spinose, l'aculeata ha una rosetta più chiusa e cespitosa. La marlothii da alcuni è considerata una varietà della ferox, da cui si differenzia non tanto per la forma, che è davvero simile, ma per il colore delle foglie, che è più bronzeo, e soprattutto dei fiori, che sono arancioni e "con lo schiaffo" piuttosto che rossi e diritti. Anche in questo caso una panoramica sulle foto del web ti dovrebbe far capire (cerca su google "aloe xxx photo")
    Per ora basta, spero di leggerti presto anche se in questo periodo non sono molto assiduo: sto cambiando casa, e la prossima sembra davvero inviata dal destino per coltivare aloe, è nel punto più caldo di tutta la provincia di genova!!!
    cresce piuttosto rapidamente e quella che ho è già 50 cm, mentre la squarrosa rimane piuttosto piccola, nell'ordine dei 10-15 cm) e inoltre per la forma delle foglie, che nella concinna è "a goccia", con la base più larga e stondata e la punta ricurva verso il basso, mentre la squarrosa è sostanzialmente triangolare, e anche se nelle forme più cicciotte può assomigliare alla concinna non ha però mai le punte ricurve in giù... un rapido sguardo alle foto sul web dovrebbe chiarirti la idee. Purtroppo il fiore della squarrosa non l'ho mai visto, ma sicuramente è più piccolo di quello della concinna. Che ha il inoltre il fusto ben in vista tra le foglie...
    Ora parliamo della ferox.
    che bello discutere di aloe e di id! Non è facile come pensavo trovare appassionati, premeditavo di esplorare altri siti... ma eccoti!
    Intanto ti dico subito che quando conoscevo 4 aloe 4 ero molto più sicuro delle mie identificazioni, ora che mi sono messo ad approfondire e che ne ho studiate e documentate 65 specie soltanto tra quelle che iniziano con A B e C sono molto più cauto, anche perchè per molte specie è praticamente impossibile l'identificazione se non si conoscono dal vero oppure se non si conosce il fiore... comunque sei fortunata, perchè la concinna è stata una delle mie prime, e trovo che sia facilmente riconoscibile dalla squarrosa innanzitutto per le dimensioni (la concinna
    Sai da quando mi hanno trovato il tunnel carpale ho dovuto mollare parecchio,non riesco a fare molto nemmeno alzare un innaffiatoio,ci pensa il marito e mia mamma!!!So che quello che avevo seminato è nato (io li ho messi nei contenitori delle piantine da trapianto) solo che ora che li mettono nei vasetti singoli dopo alcuni giorni muoiono,senza capire il motivo!!!No il mutabilis non ancora ma lo cerco di continuo!!!ciao ciao
    Grazie x gli auguri!!!!Devi sapere che ho fatto le semine e mi sono anche nati,ora sono alti circa una spanna,però i bigliettini causa acqua sono tutti bianchi e così non so cosa siano!!!!A parte che appena faccio i travasi muoiono e non capisco il motivo!!!
    ciaooooo che bello che è!!!!Ma li hai seminati???Tieni i semi così poi l'anno prossimo ci provo anch'io!!!Buona settimana???Non credo proprio!!!Giusto stamattina ho preso uno strappo alla schiena e non sò dove stare!!!ciaoooo
    Stesso taglio??? Pausini????
    Naaaaaaaaaaaaaaa......L'ho modificato...anzi...STRAVOLTO...giusto sabato...ora non so più che taglio ho...massi fortuna ricrescono....!
    Carla...sto male sto male...e tu?
    Terapia che non imbrocco e pure gastrite a millle penso a causa della terapia, non ne ho mai sofferto prima....sono sfinita
    sono vicina al "sottopeso" e non aggiungo altro....
    periodaccio...
    da me sole dall'alba alle 14 circa, ma non demordo... se escono, anche se restano piccoline per quest'anno, me le troverò forti per l'anno prosismo!
    ... appunto, se escono
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto