• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
giordi
Reaction score
118

Messaggi del profilo Messaggi e Discussioni Media Info

  • Buonasera Giordi, ho notato un errore di nomenclatura del Cotinus in un tuo post di questa discussione: http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-e-terrazzi/174382-piante-con-radici-profonde.html#post2327446
    Se ti va, potresti corregerlo, probabilmente l'ora tarda ti ha fatto indicare il Cotinus come Sommacco (errato) oltre che a Scotano (giusto). Sommacco è proprio il nome comune con il quale si indica la Rhus typhina di cui parla l'utente della discussione.
    Scusa la pedanteria, ma apprezzo molto i tuoi contributi nel forum, che mi dispiace lasciar correre una tua svista così banale. A presto, lisyy.
    forse hai acquistato le varietà di Abelia nana. La Kaleidoscope è tra le varietà più piccole e sicuramente si adatta bene in un vaso ma può arrivare ad un diametro di 1 metro.
    Sicuramente la tua deve essere l'abeliaXgrandiflora 'nana' magari la varietà 'confetti' che ha foglie variegate bianco panna? Queste abelie si adattano bene anche ad un vaso di 35cm
    Prova a piegare un rametto spingendolo dentro la terra e fermalo con una forcina ad U rovesciata ed un sasso in modo che il vento non lo tiri fuori. vedrai che la prossima primavera potrai delicatamente separarlo dalla madre.
    Le talee richiedono condizioni ottimali di terreno umidità e protezioni invernali per cui sono un po più difficili.
    la scelta di un cassone rettangolare potrebbe andare se hai spazio nel balcone, ti ricordo che si espandono in orizzontale anche le varietà nane, possono avere un diametro di 70 cm.
    Se vai al Castello arrivando da Cadorna o se lo costeggi a sinistra dell'ingresso principale ti imbatterai nei capperi. Sono bellissimi! Riguardo al numero di telefono conviene darlo tramite messaggio privato (vai sul profilo utente e clicchi "Invia messaggio privato", primo link sotto la foto). Le mie abelie non credo neanche abbiano rami da 20cm... Ma tu sai quali sono le dimensioni ideali del vaso? Sto pensando di riunirle in un vaso rettangolare grandino ma non so se può essere una buona mossa...
    Ciao giordi! Leggo che anche tu sei vittima dell'afa milanese! L'altra sera mi sono rifugiata nelle segrete del castello sforzesco, c'era una visita guidata e ne ho approfittato. Si stava davvero freschi là :D
    Sapevi che dagli inizi del Novecento ci sono un sacco di piante di capperi di Pantelleria che radicano tra i mattoni? E' incredibile che riescano a reggere il clima di Milano! E nonostante questo caldo sono uno splendore in questo periodo, tutte in fiore! Certo che la natura è incredibile...
    L'unico metodo sicuro che conosco è per approssimazione, ovvero, infilare la parte terminale di un ramo, diciamo 20 cm. in un vaso posto li accanto , interrarlo e fermarlo con una forcina di fil di ferro. dopo una stagione se ti sembra che sia attecchito puoi tagliarlo e separarlo dalla pianta madre. puoi provare a fine estate e a primavera se ha radicato dovrebbe dare segni di sviluppo altrimenti aspetta ancora.
    Ciao giordi, visto che anche a te piacciono le abelie, come te la cavi con le moltiplicazioni? Perché io ne ho 3 varietà diverse ma faccio schifo con le moltiplicazioni, se mi dai qualche consiglio possiamo fare uno scambio... Comunque teniamoci in contatto per i consigli di coltivazione :)
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto