• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante con radici "profonde"

ibrucomela

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

vorrei cambiare la pianta nel mio piccolo giardino, poichè la rustifina che ho attualmente (ormai da 13 anni) è si molto bella ma ha il difetto di avere radici che si sviluppano molto in orizzontale. Sto cercando una pianta che faccia radici più che altro in profondità e che perda le foglie in inverno.
Abito in montagna, a ca. 400 mt s.l.m
 

giordi

Giardinauta Senior
Non conoscendo l'esposizione del sito e l'altezza degli alberi che vorresti potrei sbagliare, comunque adatti al clima valtellinese e non troppo alti e con fioriture splendide o interesse estetico ci sono:
Sorbus aucuparia, allevabile sia ad albero che a grande arbusto
Laburnum alpinum e la sua varietà ibrida Laburnum X watereri che è anche più bella
Gli Acer Palmatum
L' Amelanchier Lamarckii
Puoi provare anche una Magnolia X Soulangeana, resiste bene a Sondrio città
I Cornus Florida sia Bianca che Rubra, purtroppo sono molto costosi ma bellissimi
Il Cotinus Coggygria (Detto sommacco o scotano), super resistente e interessante
E se vuoi provare una conifera c'è il Larice deciduo che nella varietà pendula non supera gli otto metri.
 

ibrucomela

Aspirante Giardinauta
Grazie,
ho optato per una Magnolia X Soulangeana.
Speriamo che mi dia soddisfazioni. E' alta all'incirca 1,60 m
L'ho presa un paio di giorni fa ed era bellissima.
Nel giro di poco molte foglie sono diventate gialle.
Per un mesetto non la potrò piantare perchè sto facendo dei lavori a casa.
Non vorrei che fosse il pieno sole nella quale l'ho messa (è uscita da una serra ...)
Ora l'ho messa in un posto un po' più ombreggiato.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
 

giordi

Giardinauta Senior
Grazie,
ho optato per una Magnolia X Soulangeana.
Speriamo che mi dia soddisfazioni. E' alta all'incirca 1,60 m
L'ho presa un paio di giorni fa ed era bellissima.
Nel giro di poco molte foglie sono diventate gialle.
Per un mesetto non la potrò piantare perchè sto facendo dei lavori a casa.
Non vorrei che fosse il pieno sole nella quale l'ho messa (è uscita da una serra ...)
Ora l'ho messa in un posto un po' più ombreggiato.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie

In effetti questo non è il periodo migliore per fare trapianti, meglio aspettare ottobre, per ora tienila al fresco. Ricordati di preparare subito la buca più profonda che puoi, almeno 60cm. e larga 80, sul fondo poni 10 cm di ghiaia o argilla espansa per drenare bene, prepara il terriccio aggiungendo torba e stallatico al terriccio del giardino che spero sia leggermente argilloso perchè la M.Soulangeana ama la terra ricca, argillosa ma fresca e senza ristagni. In bocca al lupo, ciao
 

giordi

Giardinauta Senior
Non conoscendo l'esposizione del sito e l'altezza degli alberi che vorresti potrei sbagliare, comunque adatti al clima valtellinese e non troppo alti e con fioriture splendide o interesse estetico ci sono:
Sorbus aucuparia, allevabile sia ad albero che a grande arbusto
Laburnum alpinum e la sua varietà ibrida Laburnum X watereri che è anche più bella
Gli Acer Palmatum
L' Amelanchier Lamarckii
Puoi provare anche una Magnolia X Soulangeana, resiste bene a Sondrio città
I Cornus Florida sia Bianca che Rubra, purtroppo sono molto costosi ma bellissimi
Il Cotinus Coggygria (Detto sommacco o scotano), super resistente e interessante
E se vuoi provare una conifera c'è il Larice deciduo che nella varietà pendula non supera gli otto metri.

Un lapsus che mi ha corretto lisyy, il sommacco è il nome comune del RHUS TYPHINA
 
Alto