• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
sonapipian

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Albums Info

  • hemmm... che sia una crucifera "senapoide" non ci piove, che sia il rafano ho dei dubbi.
    il cren ha i fiori bianchi e i 4 petalini stondati in punta, questa invece mi pare abbia i fiori gialli e a ligula...
    anzi mi pare stia fiorendo.

    qui è quasi pianta nazionale e... ne ho un po' in giardino che coltivo a fini alimentari: si frulla o grattuggia -ma è da ricovero in otorino), si mette sotto aceto ed è buono con i bolliti. si deve raccogliere nei mesi freddi con la "R", questo dice la tradizione.

    anzi:
    se vuoi te ne mando qualche germoglio, magari radicato, dovrebbe prendere facilmente, così vedi la differenza delle piante.
    c'è da dire però che le mie piante sono in effetti nate tutte da germogli (quando si raccoglie si staccano dalla radice i "bottoni" germinativi e si riseminano per le annate successive).
    ops.... guarda un po' qua
    http://www.biofund.it/pga_lombardo_rafano.htm

    Si coltiva, interrando alla fine dell'autunno, i pezzi di radice della pianta, raccolte alla fine dell'estate, la fioritura è scalare e va da giugno ad agosto e si sviluppano gli scapi fiorali che terminano con dei piccoli fiori bianchi,; è molto difficile trovare il seme del rafano data la sua predisposizione alla sterilità ed è per questo che si propaga attraverso i suoi rizomi.

    ecco chissà che semi sono......
    Gli avatar che uso sono espressione giocosa della curiosita' innata, ma di superficie, che mi riconosco
    Ironicamente giovanili per posa, espressione e tipo di arte figurativa: il cartone animato
    Ho quasi 50 anni e figli adulti e responsabilità commisurate all'età...giardino e forum sono spazi che vivo come un paziente sul lettino dello psic: in spontaneità, rilassatezza, contraddizione
    Allegra settimana a te!
    Ad ognuno dai un titolo?
    Per ognuno trovi una ragione filosofica o ti abbandoni anche a suggestioni più concrete?
    Se metterai le immagini della collezione sul tuo album o in pubblica dammi un richiamo perchè la guardo con piacere.
    Scusa ancora una cosa: proteggi il legno con cere particolari o è sufficiente lo sbiancamento nell'acqua per conservarle?
    Grazie per la risposta in pubblica ed ancora tanto di cappello perchè quella tua opera trasmette emozioni.
    Ciao, per i semi delle clem non saprei dirti se in fiera ne trovi.. Ma tutto è possibile :) di sicuro troverai una marea di clem in vaso già pronte.. Vedi tu! Comunque spulciando in rete ho capito che alcuni semi di clem ci mettono molto a germogliare quindi.. porta taaaaanta pazienza ;) le piante adulte invece cominciano a dare il meglio di sè dopo due o tre.. Sperem ben! Non che il primo anno facciano schifo però, anzi!!! in ogni caso chiedi consiglio a chi le vende, di sicuro avrà molte più info da darti di me e sicuramente più precise!! :D
    Non sai quanto sono invidiosa del tuo "andare forse" in fiera, visto che il mio è un "non andare sicuro".. :) ogni anno me ne capita una :cry:
    Vedi di divertirti anche per me ok? :D
    Ps: un posto per una clem lo si trova sempre :crazy: quindi non ti preoccupare se alla fine ne trovi una che ti piace e la adotti, di sicuro non sarà un cattivo acquisto!! :D
    i prezzi non sono male, le aromatiche l'anno scorso le ho prese x 1€
    le rose inglesi a 17 ... dai dai un posticino si trova sempre :fischio:
    tu sei proprio di Treviso?
    buongiorno!!!

    se taleizzi, tienimi in considerazione!!!:eek:k07:
    :rolleyes::confuso:sono indecisa se incominciare le semine in cattività degli hibiscus ..... poi devo seminare aquilegie, delonix, belamcanda, la camelia e il caffè... ma per terreno e temperature devo "studiare"!
    :Saluto:
    foto!!foto!!!foto!!!! ...e magari qualche taleuzza!!!!:ciglione:

    anch'io oggi ho fatto sioppingg!! bulbi a gogo di robe strane, un nuovo hippi rosso fuoco e una orchi da rigovernare
    un seme di caffè e un seme di the......

    non ho ancora una ben che minima idea di come gestirò il malloppo.... qualcosa mi inventerò!!!

    buon lavoro e buon divertimento
    interessanteee!!!! ho trovato una foto del sambuco (se non sbaglio sambuco nigra) che si trova a casa dei miei genitori... la foto è stata scattata in reltà per quel vaso rosso ai suoi piedi .... si tratta di un olmo che ha una decina d'anni....
    ciao!! buon lunedì!!
    ....probabilmente è (anche) con me che si faceva 2 chiacchere su piante da stagno:ciglione: .... io sono quella della vasca da bagno e del laghetto!!!! e sciagurata non ho ricoverato nulla in serra fredda:martello2!!

    .... :rolleyes:il papiro..... io, se mai esistesse, ne sto cercando una varietà rustica possibilmente resistente alle rigide temperature della mia zona..... il mio fazzoletto di giardino è nobilitato da 3 aceri giapponesi, ma tempo (mio e metereologico!!) permettendo vorrei "creare"..... il sambuco che fa i frutti neri si trova in giardino a casa dai miei genitori, ne adoro il fiore e anche il tronco:love:
    ciao ti riangrazio per gli auguri.... un "ingroppaalriccio" per i problemi di salute del tuto papà!!!:love_4:

    oggi qua piove, visto che doveva essere neve direi che va ancora bene!!! non vodo l'ora anch'io di rivedere il sole!!!

    a presto
    Già, grande passione per le piante acquatiche, pesci e laghetto :love:!!!! è un male molto diffuso :lol::lol:!!!! per le piante da acquario non sono molto fortunata, ma mi fifarò sul laghetto!!! se ti va va a visitare la sua presentazione, è Presentazione Laghetto!!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto