• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Il Pallino

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Mi ricordo ancora il passaggio dalla terza media al liceo!
    Io non ho aperto un nuovo 3d, ho solo continuato con un post sul tema della struttura. Ma appena puoi dobbiamo aprire il 3d sulle graminacee e come usarle nel disegno del giardino. Quando finisce la scuola?
    Hai ragione. Ormai stai quasi alla fine del liceo, o sbaglio? In bocca al lupo, ma mi sa che non ne hai bisogno ...
    Ciao Pallino, non credo di averti ringraziato come si deve per le piantine di verbena. Lo faccio adesso:love_4:
    Ciao Pallino, direi come al solito alle 11,00 davanti allo stand di Sandro Glorio (inconfondibile!)
    Begli acquisti! Anche io è da un po' che penso a una brunnera, anche se la mia zona in ombra è praticamente pienissima ormai.

    Vedo che anche tu vuoi la dicentra formosa!!!! Io spero davvero di trovarne una a Masino.
    Peccato che a parte la spectabilis le altre siano così poco diffuse in Italia...sono praticamente introvabili :cry:

    Mi sto analizzando il catalogo di Priola, ma decidere è veramente difficile.

    Volevo chiederti: l'anno scorso, a Masino, ti avevo per caso portato un piantino di Lychnis Coronaria Alba?
    Me ne erano nate tante lo scorso anno, ma pare che l'inverno le abbia fatte fuori tutte.
    Mi appresto a riseminarle...

    Il problema è che ho un sacco di piantine senza fiore e magari una potrebbe essere lei...
    Ciao Pallino,

    per la verità a parte le cose che ti ho detto non ho ancora deciso molto...devo analizzare bene i geranium a disposizione :)

    Io vado probabilmente venerdì a Masino...vorrei quasi quasi fare un ordine da Priola ma...mi chiedo...poi si ricorderanno di portarmi le mie piantine?

    Sei poi andato a vivaio? Hai comprato qualcosa di interessante?
    in tanti anni di prove ho capito almeno un paio di cose: l'abilità è sempre la stessa, quindi le cause della defaillance sono più che altro dovute alle condizioni climatiche e alla predisposizione della rosa. Ho 3 talee piantate a febbraio di una rampicante piene di foglie (perc. 100% di attecchimento) e invece delle 30 di Blossomtime dell'anno scorso neanche una. Boh, vàlle a capire! Comunque io non desisto, terrò un vaso libero per la Sombreuil in autunno, se la poti allora, o per la prossima primavera. Per il resto, le altre erbacee se la godono!
    Ciao Pallino,
    come si dice da queste parti:"Troppa grazia Sant'Antonio!" Ora non smette più e con l'aggiunta delle bassissime temperature le rose stanno fiorendo e soffrendo sotto i continui acquazzoni. Le talee di Sombreuil hanno passato indenni l'inverno fino a febbraio, poi, piano piano, un po' alla volta, da 16 che erano, sono rimaste 2 e per l'ennesima volta si sono bloccate, le minime notturne sono sui 4-5°C, figurati!
    Ciao Pallino,

    non ho problemi a portarti rametti di vinca. Anzi, se riesco, ti porto direttamente un piantino con delle radici.
    Come sai sono piante che si allargano con estrema (e anche troppa!) facilità.

    Sicuramente ho disponibili uno o due piantini di vinca minor. Appena finisce la pioggia (se finisce :cry:) guardo se riesco a trovarne qualcuno anche della tipologia a foglia variegata che, secondo me, è uno spettacolo.

    Intanto sfogliando il catalogo di Priola mi sono venute diverse idee :)
    Vorrei prendere una veronica incana e magari qualche nuovo geranium.
    Se riesco prendo anche un pennisetum villosum.
    Lo scorso anno lo avevo seminato, era cresciuto bene e inspiegabilmente durante l'inverno è morto. Uffa.

    Bella la tua idea! Non ci avevo pensato, ma anche un'aiuola "libera" potrebbe essere interessante.
    Me lo avessi detto te la portavo io la dicentra spectabilis. Io ne ho tre nell'aiuola.
    Se hai tempo di aspettare l'autunno...

    Interessante l'idea di dare un certo ritmo con una pianta usata costantemente.
    Piacerebbe anche a me, solo che poi sono una fanatica della varietà e non riuscirei certamente ad attuarlo :cry:

    Io sinceramente oltre alla dicentra formosa non so proprio cosa prendere.
    Sono in un periodo di stallo.
    Ho tante piante nel giardinetto principale (ma qualcosa posso ancora aggiungerlo e probabilmente è lì che mi butterò), però ho anche tutta la zona delle rampicanti in fondo al cortile, sulla rete.

    Io personalmente vorrei fare un'aiuola unica contornata da blocchi di calcestruzzo.
    All'interno metterei tra le rampicanti delle rose basse coprisuolo (o arbustive basse) e poi delle erbacee.
    Nei buchi dei blocchi di cemento metterei invece delle coprisuolo ricadenti, in maniera che coprano, nel tempo, del tutto il bordo.

    Che ne pensi?
    Sì, il brutto tempo ci sarà ancora per diversi giorni.

    Hai allora un bello spazio libero da usare :) L'ombra luminosa dà tantissime possibilità!

    Io sto pensando adesso a cosa prendere a Masino. Sicuramente prenderò una dicentra formosa.
    Mi piacerebbe poi trovare un aconitum e papaveri orientali.

    Bisogna però poi sempre vedere cosa c'è disponibile perchè sai che Masino va molto a mode e ad annate :cry:
    Qui finalmente sta piovendo un po'...spero che questo lanci davvero la ripresa vegetativa!

    Per il momento ho deciso di non cambiare la Tabarly perchè ha dei bei getti alla base e anche se non sarà forse uno splendore quest'anno è possibilissimo che riesca ancora ad essere accettabile.

    Tu hai già qualche progetto per Masino? Pensi di venire?
    A me sono sopravvissute moltissime piante che pensavo proprio fossero destinate alla morte. Prima fra tutte la Tulbaghia...aveva tutte le foglie marce, ma adesso sta rigettando alla grande. Per fortuna che doveva essere poco rustica!
    Molte verbene sono sopravvissute, ma sostituirò quelle che hanno già due anni perchè penso che saranno poco produttive.
    Tanto ne ho di nuovo una marea che stanno nascendo da seme OVUNQUE!

    Per il resto anche da me è tutto molto avanti...alcune rose hanno già dei boccioli (però altre invece stanno appena partendo, molto dipende dall'esposizione...), i tulipani e la dicentra bianca sono in fiore. Veramente incredibile!
    Grazie :D

    Qui il freddo è stato ancora più forte allora...Qui siamo arrivati anche a -21,-22 :cry:
    Un'annata davvero incredibile.

    In realtà non ho perso nessuna pianta, però per esempio alla Tabarly si sono seccati tutti i rami e sta rigettando dal basso.
    Chiaramente si riprenderà avendone il tempo, però francamente (dato che non mi entusiasma più di tanto) non so se valga la pena di aspettare.
    Stavo valutando di cambiarla ed ero indecisa tra Falstaff, Souvenir du Docteur Jamain e Kathleen Harrop (ma posso valutare anche altre piante).
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto