• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un viale di rose tutto da identificare :)

belpa

Master Florello
viale.jpg

so che sarà arduo, perchè qualcosa mi dice nella mia beata ignoranza che le rose moderne si somigliano un po' tutte. . .
ma mi piacerebbe sapere il nome almeno di alcune di queste rose.
Non sgridatemi per le erbacce, son al quinto diserbo ma la pioggia non mi da tregua:D. man mano fioriranno, in modo da vedere anche il periodo di fioritura, cercherò di postare dal bocciolo all'apertura , di ricordarmi a quali malattie è più soggetta, il profumo e l'eventuale riofiorenza.
grazie fin da ora a tutti gli esperti:)
 

belpa

Master Florello
ROSA N° 1
non è profumata, rifiorentissima.
poco soggetta a malattie fungine
parte molto colorata per sfumare via via e diventare di un giallino molto delicato ad apertura completa

rosa7.jpg

rosa8.jpg

rosa9.jpg

rosa10.jpg
 

belpa

Master Florello
ROSA N°2
profumo delicatissimo di rosa,molto rifiorente
soggetta a ticchiolatura e ruggine
rosa2.jpg

rosa3.jpg

rosa4.jpg
 

belpa

Master Florello
ROSA N° 3
profumatissima e vagamente fruttata, rifiorente
soggetta a ticchiolatura ma per vicinanza ad altre piante
(nel senso che se non si ammalan quelle vicine lei non si ammala)
ho perso il bocciolo, lo aggiungerò come ce ne sarà uno visibile e lo aggiungerò:)
rosa18.jpg

rosa19.jpg
 

belpa

Master Florello
ROSA N° 4
profumo intenso di rosa , fioritura a maggio e a inizio settembre
soggetta a ticchiolatura
non son riuscita a fotografare il bocciolo ma è scurissimo, quasi nero
rosa20.jpg

rosa21.jpg
 

belpa

Master Florello
ROSA N° 5
non profuma, ticchiola nonostante i trattamenti cat:
fiori piccoli ma graziosissimi
rifiorentissima
rosa15.jpg

rosa16.jpg

rosa17.jpg
 

belpa

Master Florello
ROSA N° 6
non è nel viale questa ma fa l'istess

non è profumata, cespuglietto poco soggetto a malattie, un po' alla ticchiolatura
a continua rifiorenza
rosa13.jpg

rosa11.jpg

rosa14.jpg

rosa12.jpg
 

belpa

Master Florello
ROSA N°7

profumo delicato, fioritura maggio e settembre
soggetta a ticchiolatura per vicinanza
rosa23.jpg

rosa24.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
io non ne indovino mai una! non ci provo nemmeno... ma i complimenti te li faccio lo stesso!
bellissimo il viale di rose:eek:
 

belpa

Master Florello
ROSA N° 8
profuma con una tale intensità da prevalere su tutte le altre e sentirsi a dieci metri di distanza
poco soggetta a malattie,fioritura maggio settembre ma co qualche fiore anche durante l'estate
rosa25.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Le hai piantate tutte insieme? Quando hai piantato l'ultima? (Così escludiamo tutte le rose ibridate dopo quella data...) e poi...ma nessuna di loro aveva un cartellino??? :D:D

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

belpa

Master Florello
tutte queste rose han minimo dieci anni perchè le ho ereditate:) alcuni ceppi hanno anche una trentina di anni. le avessi acquistate io saprei nome e cognome:D avessero avuto un cartellino non avrei postato questo ddd:D
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Wow Belpa, sembra di essere al roseto di Monza, ma la tua Magione è ancora più bella:hands13::hands13::hands13:

Per le identificazioni...posso avere la domanda di riserva? Sono sicura che Teddy riuscirà a identificarle tutte:D
 

belpa

Master Florello
la n1 profuma in maniera leggerissima ma solo quando si sta aprendo il bocciolo, già a tre quarti di apertura non profuma più. . .
 

belpa

Master Florello
precisazione: questo viale di rose è lì dal 1700. . . tre ceppi di rose , quando fioriscono lo specificherò han più di cinquant'anni. . . parecchie viste le dimension ipassano i venti. mio marito che non è un ragazzetto ricorda esserci già state quando era un bimbo. . .:eek:
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
anche per me la
n°1 è Gioia di Meilland,
n°2 è Landora,
n°3 Kronenbourg,
n°4 ...difficile, ha le foglie da rosa Floribunda o Ht, come fiore assomiglia tanto alla
'Kitchener of Khartoum' http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.156691 che è una rosa antica (1917) che apre in nero.
n°5 per me non è Queen Elizabeth (...scusami teddy...) perchè Queen ha fiori grandi, potrebbe essere semplicemente una Bonica
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.191834
per le altre getto la spugna...anzi butto la palla a Pallino!
 
Alto