• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
francobet
Reaction score
1.431

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Benissimo, farò come dici e cercherò meglio che posso i tuoi ottimo suggerimenti.

    Per il terriccio delle due cosa mi consigli? Io pensavo ad un composto akadama terriccio 60 e 40 per la spyrea e qualcosa con della kanuma per la betulla, magari un rapporto inverso tipo 40 e 60. Ho letto che prediliggono terreni acidi, ma non saprei fino a che punto. Ho come l'dea che le betulle siano delle amanti di terreni belli cicciotti e grassi di torba. Mi sbaglio? Tu che dici?


    Grazie ancora! :)
    Grazie mille Franco,
    chiaro ed esaustivo come sempre :)
    Una cosa ancora, siccome è la prima potatura e penso che dovrei intervenire in modo semi-drastico, pensi che mi convenga aspettare la fioritura o opero ugualmente adesso che è primavera dando così alla pianta più tempo per svilupparsi durante la tarda primavera e l'estate?

    Ne approfitto per chiederti altro: ho acquistato per pochi euro una betulla che ha già un bel fusto e una discreta ramificazione bassa. E' un'essenza che mi ha sempre affascinato ma che non ho avuto modo di conoscere in termini colturali fino a qualche giorno fa. Posso capitozzare secondo te? Ha già sviluppato tutte le foglie ma ha ancora qualche gemma che credo non tarderà ad aprirsi.

    Grazie dei tuoi preziosi consigli!


    PS: Per lo spirito d'osservazione, che vuoi farci, ormai quando si cerca su google qualche pianta bonsai il muro di casa tua è diventato un vero punto di riferimento per me... ;)
    franco per favore si possono eliminare i messaggi n24 ragazzi cerchiamo di dirigere ecc sezione bonsai ce un ciccione spagnolo orrrrrendo ,ciao anna
    Ciao Franco,
    volevo chiederti qualche consiglio colturale sul mio nuovo acquisto: Spyraea Japonica Snowmound.
    Il fatto che te lo chieda non è casuale, in effetti giorni fa gironzolando nel vivaio in cui vado spesso, avevo adocchiato questa simpatica pianticella dalle foglioline piccole e di un bel verde, dal tronco scuro e (secondo la targhetta annessa) dalla fioritura minuta e bianca. Soggetto interessante, mi sono detto, cos' rientrando a casa ho cercato su internet se esisteva effettivamente qualcuno che avesse già provato a bonsaizzare quest'essenza e indovina sulla foto di chi vado a capitare? Proprio la tua! che ho riconosciuto fra l'altro ancor prima di cliccarci su per il muro in roccia che usi spesso come sfondo.
    Aspetto consigli dunque!
    Grazie in anticipo
    :)
    hhhha meno male pensavo di avere fatto qualche cavolata ,sai io se ho dei dubbi ,chiedo ,meglio cosi ,ciao anna
    ma ------per caso ,ti sono diventata antipatica per caso?????cosi mi sembra ,ciao franco anna
    Ciao :)

    si si tutto a posto, ho provato a risponderti un paio di volte, ma sono stata sempre interrotta, :D

    :Saluto:
    ciao,ti ricordi l'acero che avevo preso in autunno quello che aveva una specie di malattia fogliare ma forse poteva anche essere data dall'errata bagnatura delle foglie fatta da quella dei vivai;è ancora vivo e sono stracontento;ora mi chiedo bisogna fare qualche trattamento oppure nulla'grazie per l'aiuto ciao Franco
    Ciao! :)
    Stavo sloggandomi quando ti ho visto e...volevo ringraziarti per aver accettato la mia richiesta! :flower: :) :flower:

    Ora stacco, ti auguro una buonissima serata! :love_4:
    Ciao! :)

    Sai...il maggiociondolo è tra le mie piante preferite! :love:

    Delizioso, e deliziosi i tuoi splendidi bonsai :love:

    Grazie mille! E scusami, non ho potuto dirtelo prima :ros: :love_4:
    Sì che l'ho sentito, e forte pure :ros: :love_4:

    Ho appena visto anche i tuoi bellissimi post, e i meravigliosi bonsai! :love:

    Ti dico sùbito grazie anche qui :flower: ma tra un attimo ti rispondo nel topic,
    è stato un pensiero molto dolce, grazissime! :love_4:

    E...quasi dimenticavo, buona giornata! :flower: :) :flower:
    Un abbraccio dolcissimo, così l'ho sentito :ros:

    Grazie Franco :flower: è come se io avessi scoperto un lato di te
    che non conoscevo, o che più probabilmente non riuscivo a vedere :ros:

    Grazie di nuovo, ti lascio il mio di abbraccio, a quest'ora perché sono nottambula,
    ma spero leggerai domani, per riceverlo tutto :love_4: :love_4:
    Ciao Franco,

    che bella vacanza che hai fatto, complimenti! E' una città che desidero visitare da parecchio tempo!

    Ricambio gli auguri. Spero che il 2012 possa portare a te e ai tuoi cari tanta serenità!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto