• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar giallo

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Da un anno ho piantato in giardino un liquidambar di 3 metri che ho comprato nel periodo autunnale col caratteristico colore rosso aranciato.
La pianta sta bene, è cresciuta ecc., ma le foglie in questi giorni diventano gialle e poi cadono senza diventare rosse. Altre sono ancora verdi.
Quelle che stanno "arrossendo" saranno 3 o quattro!
Secondo voi è normale? Diventerà tutta variopinta oppure vedrò solo il colore giallo?? Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
La colorazione dei liquidambar non è uguale tutti gli anni....è influenzata anche dall'andamento climatico.
Anche i miei, che l'anno scorso erano rossi, quest'anno stanno colorando di giallo. Può darsi però che tra qualche giorno, si aggiunga un pò di rosso, almeno spero.
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Tempo fa mi consigliarono di concimare con letame maturo in autunno/primavera per ottenere il rosso autunnale l'anno dopo....pare funzionare....considera anche l'esposizione.....il mio è in pieno sole
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti è stato giustamente detto la colorazione delle foglie dipende prima di tutto dall'esposizione della pianta, solo con decisi sbalzi termici si producono le colorazioni rosso-bronzee della pianta, le concimazioni servono solo a conservare in salute la pianta, non sono dierttamente correlabili alla colorazione autunnale.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo. Ci sono 3 tipi di pigmenti autunnali: gialli, rossi e marroni. Dalla concentrazione relativa dei 3 abbiamo foglie gialle, rosse, arancioni, marroni e tutte le diverse sfumature intermedie, anche colori diversi su parti diverse della pianta, o addirittura su una stessa foglia.
L'andamento climatico, l'esposizione al sole, l'abbondanza o carenza di acqua durante la stagione passata, e l'escursione termica giorno-notte che si ha da fine estate all'autunno influiscono molto su questi pigmenti, perciò le colorazioni non sono mai uguali, cambiano a seconda di com'è posizionata la pianta, ma anche da un anno all'altro: la stessa pianta nella stessa identica posizione magari oggi ha foglie gialle, tra un anno rosse, e così via....
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!
La mia è esposta a pieno sole, e in questi giorni cominciano ad essere visibili le foglie arancioni e quelle rosso vinaccia...poi altre sono verdi, altre gialle e qualcuna è caduta!
Penso proprio che piano piano si colorerà!
Se avete delle foto delle vostre liqui, postatele, così ci facciamo un'idea!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ho notato che quest'anno il fatto che è rimasto caldo fino a fine settembre e poi siano calate improvvisamente le temperature, alcuni alberi hanno già iniziato a perdere molte foglie prima di ingiallire completamente: mi sa che sarà un autunno "meno giallo" del solito...
 

fliesen

Aspirante Giardinauta
Alle risposte qui sopra, aggiungerei l'ipotetica casistica che il terreno sia accessivamente calcareo e che la pianta possa necessitare di ferro (sequestrene).
 

fliesen

Aspirante Giardinauta
Avevo visto, ma questo è un forum, e si può dover cercare informazioni su un certo argomento. Io lo faccio spesso, e ne traggo cose utili indipendentemente da quando vi è stato scritto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si tu puoi trarre info utili,ma quelle che dai tu non lo sono x chi ha scritto,perchè magari non c'è nemmeno più nel forum!!!Ti conveniva aprire un tuo post....
 

fliesen

Aspirante Giardinauta
Allora
non sarà utile a chi ha scritto, ma ti ripeto, io non ho scritto per chi ha scritto, bensì - spero - per la comunità. Io oggi sono andato a leggermi tutto quello che sul forum tratta di liquidambar, ed ho trovato varie cose utili. Lo stesso potrebbe essere per chiunque altro, no?
E dimmi: se aprivo un nuovo post, era più utile a PolliceVerde82 che aveva chiesto qualcosa nel 2008 e che "magari non c'è nemmeno più nel forum"?
Ma poi scusa, ti dà così tanto fastidio che uno scriva? Adesso vado a commentare tutte le discussioni più antiche .... :tupitupi:
 
Ultima modifica:
Alto