• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto in vaso

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo mirto in un vaso da 15, esposto a Ovest.
Secondo voi quanto dovrei bagnarlo? Mi sembra un pò sofferente (piega le folioline degli apici)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io comincerei con il rinvasarlo in un bel vaso più grande, in modo che abbia abbastanza terra in cui far espandere le radici. Meglio se lo rinvasi usando terriccio mischiato a terra di campo. Dopo lo devi bagnare quando la terra è ben asciutta (quando fa caldissimo ogni due o tre giorni circa). Tienilo al sole.
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao elebar!
Bagnarlo ogni due o tre giorni? Ok!!
Ma ogni due o tre giorni una bella bagnata in profondità o una rinfrescatina leggera?

Per il rinvaso mi sa che ormai tocca aspettare temperature più umane, o si può fare anche adesso?

:Saluto:
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao io ho un mirto da 4anni ed ogni anno dopo la fioritura, circa metà luglio le foglie si seccano e cadono come fossero bruciate, però poi si riprende. quindi soffre il caldo intenso ma non le innaffiature giornaliere, perchè il mio è stato raccolto, moltiplicato per propaggine naturale, ai bordi di un fossato divisorio dove quasi sempre si trova dell'acqua. quest'anno invece sono spuntate alcune piantine in qualche vaso, forse i semi sono stati portati dagli uccellini. anche questi soffrono l'annaffiatura ritardata.
quindi dalla mia esperienza il consiglio è innaffiare qualche volta in più. (dimenticavo che io abito ad ispica in prov di ragusa nel profondo sud e la temperatura arriva tutti gli anni anche a 42/43 gradi.
ciao scoccy spero ti serva
 

artemide

Florello Senior
Ciao, io comincerei con il rinvasarlo in un bel vaso più grande, in modo che abbia abbastanza terra in cui far espandere le radici. Meglio se lo rinvasi usando terriccio mischiato a terra di campo. Dopo lo devi bagnare quando la terra è ben asciutta (quando fa caldissimo ogni due o tre giorni circa). Tienilo al sole.

quoto elebar,
anch'io ho un mirto in vaso da due anni e, oltre a regolarmi come ha già spiegato lei, ogni tanto do anche una spruzzata d'acqua alle foglie (alla sera...annaffia e spruzza alla sera o di primo mattino, mai nelle ore centrali della giornata, come per qualsiasi altra pianta)
 

campogaggiolo

Florello
Guarda, io ho notato che da quando ho messo il mio mirto in piena terra è triplicato in altezza e larghezza in una sola primavera e lo tengo esposto a mezz'ombra in terra sempre umida. Quando era in vaso stentava non poco:)

giuseppe
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo mirto in un vaso da 15, esposto a Ovest.
Secondo voi quanto dovrei bagnarlo? Mi sembra un pò sofferente (piega le folioline degli apici)

il mirto è una pianta molto resistente, e l'ideale sarebbe sicuramente metterla in piena terra, ma se non hai la possibilità (o meglio il posto) sarebbe meglio metterla in un bel vasone grande, non innaffiarla tanto, la terrà non deve essere sempre umida
 
Alto