• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale!!

Tatino..

Giardinauta
Ciao a tutti.. -:-
Leggiucchiando un pò il forum ho letto che questo è il periodo più adatto per potare le stelle di Natale. La mia ha ancora tutte le foglie (sia verdi che rosse) e non ne è ancora caduta una.. Che dite la devo potare lo stesso? Mi potete spiegare bene come?
Grazie mille!! :Saluto:

Vi posto una foto così capite in che condizioni è..

http://img156.imageshack.us/img156/7161/stellacv3.jpg

E' il primo anno che mi sopravvive così tanto una stella di natale (da novembre) e mi dispiace tagliare queste bellissime foglie!! :cry:
 

Silvio07

Florello
Io in questo caso aspetterei qualche altro giorno se te la vuoi godere un altro po'. Se vuoi, la puoi potare. Ascolta quello che ti diranno altri:)
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Tatino, anche la mia è praticamente intatta! Da dicembre sarà caduta una foglia verde e un paio rosse, sarebbe veramente un peccato potarla! Mi limito a darle un po' di ferro e aspetto che decida lei di spogliarsi!!!!!
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
bhe anche io sono nelle stesse condizioni per la prima volta, credo di potarla verso la metà di marzo........e speriamo bene!!
Ciao Andrea
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Non so quando può essere di aiuto, ma io la mia l'ho potata ed aveva ancora delle bratte rosse, per tutta risposta ha messo nuove bratte rosse ed ora sono molto confuso sul da farsi! In seguito al mio errore vi consiglio di attendere ancora un pochino.
:)
 

Robin1976

Giardinauta
E' assolutamente ora di potare!! Bisognerebbe farlo tra metà Gennaio e metà Febbraio (la primavera è già alle porte)
Lo so che quando le stelle hanno ancora brattee rosse piange il cuore però lo si fa per il lro bene.

Lo scorso anno ero nella vostra situazione, ma ho preso il coraggio a due mani e ho potato!!! La scelta si è rivelata azzeccata ... ques'anno mi è rifiorita. Io le mie le ho già potate tutte a fine Gennaio.

Per il come potare ne abbiamo già ampiamente parlato in qualche discussione più sotto.
 

Tatino..

Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli! Ho appena finito di potare (sopra ad una gemma esterna, ed ho sigillato con la cera..) Speriamo bene!!
Adesso l'ho messa in un sottoscala non riscaldato e un pò all'ombra.. Giusto no??
Grazie a tutti!! -:-

:Saluto:
 

Robin1976

Giardinauta
Niko potandola l'hai mandata in riposo ... quindi le può solo aver fatto bene ... il fatto che ti abbia già ridato qualche brattea rossa.... Boh? ...... :confuso:

L'unica speigazione che mi do è che da tefa più caldo e quindi sta ributtando prima ....
 
Alto