• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie limone un pò strane...

baracus

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti al ritorno delle ferie i iei suoceri mi hanno fatto trovare un albero di limoni molto bello ma che presentava delle foglie,sopratutto le più nuove con un aspetto un pò strano e quelle meno giovani che hanno la parte più esterna un pò gialla...col tempo tra l'altro mi sembra anche che siano aumentate...
Il vivaista dove l'hanno acquistata mi ha detto di non preoccuparmi e il problema dipende solo dal fatto di aver ricevuto poca acqua e troppo sole ma che si sarebbe messa a posto nel giro di pochissimo...anzi mi ha anche detto di non effettuare nessun trattamento e neanche concimarla sino alla prossima primavera...cosa ancora più bizzarra secondo me....
vi posto le foto delle foglie mi date la vostra opinione?
grazie mille!!!!

IMG_0869.JPG
IMG_0875.JPG
IMG_0885.JPG

IMG_0881.JPG
IMG_0870.JPG
IMG_0874.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marco48

Guest
Perchè bizzarra? Alcune scottature ci sono e quindi il vivaista ha visto giusto, le foglie più giovani mi sembrano invase da serpentina minatoria, un insetto che scava gallerie nelle foglie, solo quelle giovani però, causando dei danni trascurabili se le piante sono sane. Adesso si avvicina l'autunno e l'inverno e la pianta ha poco bisogno di concime perchè cresce poco, ed anche la serpentina minatoria scomparirà per ricomparire in primavera. Se proprio vuoi dare del concime usa un prodotto granulare a lenta cessione, ne metterai un pò a Settembre e ne aggiungerai ancora in primavera alla ripresa vegetativa. Se vuoi trattare il parassita ci sono tanti prodotti anche sistemici, ti consiglio di effettuare una ricerca nel forum per capirne di più visto che l'argomento è interessante ma vasto.
 

baracus

Aspirante Giardinauta
ah bene allora mi tranquillizzo...
francamente pensavo che il vivaista mi avesse preso per il fondoschiena in quanto di fatto le foglie rattrappite sono la maggior parte della chioma esterna e quelle interne sono perlopiù giallognole come quella postata.
in più alla mia richiesta di informazioni mi ha liquidato in maniera un pò brusca quasi scocciata e la cosa mi aveva un pò insospettito vedendo la pianta in quelle condizioni ed essendo stata caldamente consigliata da lui per l'acquisto...
 

kiwoncello

Master Florello
Confermo gli ottimi consigli e diagnosi di Marco48. Quanto alla maledetta minatrice adesso ogni intervento è inutile; l'anno prossimo verso maggio potrai intervenire preventivamente con Confidor (ad es.) somministrato per via radicale a prolungarne l'effetto coprente.
 

tatablues

Aspirante Giardinauta
le foglie del mio limone e dell'arancio oltre ad "accartocciarsi" ( come mi sembra di vedere dalla foto ) si riempiono di bolle, e' sempre colpa della serpentina minatoria ?
tata
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
baracus, oltre a quanto già detto, IO eliminerei le foglie danneggiate (quelle accartocciate, bruciate e con i "circuiti" della serpentina; quelle solo ingiallite puoi lasciarle), staccandole dal picciolo...

le foglie del mio limone e dell'arancio oltre ad "accartocciarsi" ( come mi sembra di vedere dalla foto ) si riempiono di bolle, e' sempre colpa della serpentina minatoria ?
tata
Hai modo di mettere qualche foto?
 

tatablues

Aspirante Giardinauta
queste sono le bolle sulle foglie del limone ( spero si vedano )

Infermitavarie007.jpg


Infermitavarie016.jpg


anche queste striscie che si vedono sulle foglie dei pomodori sono causate dalla serpentina minatoria ?


Infermitavarie013.jpg


Infermitavarie015.jpg


tata
 

Paola-Luna

Florello
il mio limone invece presenta alcune foglie belle con un bordino esterno sbiadito... alcune di queste cadono, ma non c'è presenza di insetti o parassiti... Ho pensato a sbalzi di temperatura o troppe annaffiature.... Inoltre una domanda: il limone produce foglie solo in primavera? E' da giugno che non vedo spuntare nuove foglie... Come mai? Eppure io fertilizzo ogni 10 giorni!
 

baracus

Aspirante Giardinauta
baracus, oltre a quanto già detto, IO eliminerei le foglie danneggiate (quelle accartocciate, bruciate e con i "circuiti" della serpentina; quelle solo ingiallite puoi lasciarle), staccandole dal picciolo...

pensavo anch'io d farlo solo che se le tolgo gli ultimi 20-30 cm dei rami più esterni mi rimangono nudi...taglio anche il ramo?

staccandole dal picciolo...

Dalla base giusto?
 
Ultima modifica:

molly

Aspirante Giardinauta
Anche il mio limone è un po' sofferente... avevo pensato a troppo sole e poca acqua (come ha detto il vivaista di baracus). Cerchrò di fare qualche foto per capirci qualcosa di più.
Per quanto riguarda la serpentina, io tempo fa ho risolto togliendo le foglie danneggiate. Se non sono molte potreste provare!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
il mio limone invece presenta alcune foglie belle con un bordino esterno sbiadito... alcune di queste cadono, ma non c'è presenza di insetti o parassiti... Ho pensato a sbalzi di temperatura o troppe annaffiature.... Inoltre una domanda: il limone produce foglie solo in primavera? E' da giugno che non vedo spuntare nuove foglie... Come mai? Eppure io fertilizzo ogni 10 giorni!
Paola, di certo TROPPO concime! :squint: Come coltivi il limone (terra o vaso, che dimensione, quale terra, quale acqua, quale esposizione...)

pensavo anch'io d farlo solo che se le tolgo gli ultimi 20-30 cm dei rami più esterni mi rimangono nudi...taglio anche il ramo?

Dalla base giusto?
Non i rametti ma solo le foglie! Afferra le foglie malete fra due dita e strappa! :D
 

tatablues

Aspirante Giardinauta
provo a tirarlo su :hehe:
alessandro "iosotutto" :eek:k07: non mi dici niente delle bolle ? le nuove foglie sono tutte cosi' :cry:
grazie, tata
 

milla04

Maestro Giardinauta
Io ogni anno subisco l'attacco alle foglie nuove del limone da parte della minatrice, ma mi basta tagliare via la parte colpita (foglie e porzione di ramo) per vederle scomparire. Tanto si formano subito getti nuovi, soprattutto se si ha cura di nutrire bene la pianta con fertilizzanti specifici e tanta acqua.:Saluto:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Riguardo alle bolle, hai provato a vedere se all'interno delle bollosità c'è qualcosa? Ci sono larve che crescono all'interno di formazioni di quel tipo.:confuso:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
foglie limone unpò strane

:froggie_r :froggie_r Ciao, il problema al tuo limone è la minatrice serpentina. Si effettuano delle spruzzature di un prodotto aficida insetticida specifico x la minatrice serpentina degli agrumi, di 20 ml x 10 litri di acqua una volta alla settimana. Per quanto riguarda quel trattamente deve essere fatto agli inizi di luglio fino a fine estate.Quest'anno poi che è un'annata particolare, il problema si è presentato prima alla metà di giugno quando faceva tanto caldo. Quindi sta a te decidere se intervenire adesso o nel 2008.:lol: :Saluto: :hands13:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
foglie limone un pò strane

queste sono le bolle sulle foglie del limone ( spero si vedano )

...

...

anche queste striscie che si vedono sulle foglie dei pomodori sono causate dalla serpentina minatoria ?


...

...

tata
Tata per quanto attiene il limone è la minatrice serpentina, quindi vale quanto scritto sotto, mentre i pomodori presentano la peronospora, che si combatte preventivamente quando le piantine sono piccole con prodotti a base di rame e zolfo in polvere.:Saluto: :lol: :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
L'unico problema che ho avuto con uno dei 2 limoni è stato l'fflosciamento delle nuove foglie a fine luglio, ed allora ho pensato all'eccesso d'acque e surriscaldamento del terriccio nella conca, infatti quando ho infilato la mano nello strato di terriccio, era già sera la terra era bollente, allora ho tolto tutto il terriccio messo e ho lasciato all'aria il compost originale, che ho bagnato in tarda serata a temperatura smorzata; poi ho fatto un traliccetto con 4 canne di bambou e ci ho messo sopra un vecchio lenzuolo per riparare la pianta dal sole diretto, a vederlo roba da terzo mondo, comunque ha funzionato poichè nel giro di 5/6 gg tutte le foglie si sono riprese senza perdite . sono bruciati, ma anche all'altro limone i micro lomoni dell ultime fioriture ( giugno -luglio) ma con il caldo che ha fatto m'è sembrato logico. Ad oggi tutti i mieii agrumi stanno molto bene, anzi degli ultimi arrivati ( acquisto coop) il cedro " mani di budda" ha fatto 2 fiorellini ai primi di agosto ed ora ho 2 manine che sono già lunghe minimo 3 cm ed ora stanno spuntando altri fiori, il tutto è molto elettrizzante non mi aspettavo un tale risultato da una pianta appena comprata e rinvasata imediatamente.
 

baracus

Aspirante Giardinauta
Allora...ho tolto tutte le foglie bruciate e quelle attaccate dalla serpentina...i problemi che ho però sono comunque ancora 2...
il primo è che comunque le foglie attaccate dalla serpentina sono aumentate di molto,il secondo è che anche le foglie gialle come quelle postate si sono moltiplicate....avevo letto che potrebe essere un carenza di ferro voi che dite???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Può essere, al limone capita frequentemente; puoi dare del ferro CHELATO (non solfato) una volta al mese.
 

baracus

Aspirante Giardinauta
Ok dato, i primi risultati dopo qualche giorno iniziano a farsi vedere :hands13:
Mi dici però di darlo una volta al mese ma sulle istruzioni del prodotto (della compo)dice di utilizzarlo solo in caso di effettiva necessità...quindi che faccio lo do vitanaturaldurante anche con le foglie verdi oppure mi limito a darlo una volta al mese nel caso ingialliscano le foglie?
 
Alto