• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelso antico con funghi mensola

cati

Aspirante Giardinauta
Ciao. Bellissimo gelso forse oltre 100 anni. Molto rigoglioso anche perchè io svuoto sempre sul giardino acqua che raccolgo sul lavandino. 30 lt al dì (risciacquo mani, bicchiere frullatore); vedo 3 funghi a mensola, trovo su internet e qui da voi di togliere anche le parti morte sotto al fungo e di usare poi la bordolese, in pratica abbiamo tagliato tre grossi rami, e fatto in modo di far uscire ristagni di acqua. Posto foto del bellissimo prima e dopo. Una domanda per favore: su foto 2 si vede il taglio rotondo piccolino in basso, non quello grosso in alto, e sotto vi è un vuoto interno al rigonfiamento che vedete: dobbiamo ulteriormente procedere creando una piccola fenditura di uscita? Procederemmo dopo aver avuto vostri preziosi consigli. Grazie

Allegati

• gelso.jpg
    gelso.jpg
    860,5 KB · Visite: 12
  • due tagli.jpg
    due tagli.jpg
    795,4 KB · Visite: 12

CasperA

Aspirante Giardinauta
In patologia vegetale i funghi c.d. a mensola causano malattie chiamate ipnochereutiche, parola sta a significare il degrado del legno (ipno = dormiente, inteso come tessuto non attivo; chereutico = chirurgico inteso come eliminazione/distruzione).
Il fungo alligna appunto nei tessuti legnosi interni, e le mensole altro non sono che le sue fruttificazioni riproduttive, che ovviamente emergono per poter liberare nell'ambiente le spore.
Poichè non è più visibile la mensola non si può determinare la specie (spesso i gelsi sono attaccati da funghi del genere Ganoderma che causano carie bianca per demolizione della lignina > vd. foto allegata della mensola), ma poco importa ai fini della diagnosi e della predizione del decorso.
Detto ciò, per questa loro stessa natura sono malattie non curabili, e sopravvengono usualmente con la vecchiaia della pianta, perciò l'asportazione delle mensole e l'impiastriccio di rameico sono solo palliativi superficiali (l'eliminazione delle mensole serve solo a impedire la diffusione delle spore). Bene comunque hai fatto a tener pulite dalla putredine le cavità cariate.
fungus-on-mulberry-tree-v0-jpugtcbroaj91.jpg

cati

Aspirante Giardinauta
Grazie della spiegazione, come immaginavo io ho solo ritardato un processo inevitabile. A proposito, i funghi mensola erano marron. Chiedo ancora: quando la pianta morirà, tagliandola rasoterra dovrebbero spuntare attorno le nuove piantine oppure tutto è compromesso dalla vecchiaia delle radici? Con una vecchissima vite è successo così, è morta e alla base ora ho 4 piante di 5 anni che si sono attorcigliate al vecchio tronco che ho tenuto. Grazie.

CasperA

Aspirante Giardinauta
Come ti ho spiegato quel tipo di malattie sopravvengono con la vecchiaia della pianta che non ha più difese sufficienti contro i funghi agenti di carie, perciò ove emergessero polloni e li volessi allevare non si ammaleranno.
Il colore è il carattere tra i meno significativi per l'identificazione dei funghi; il Ganoderma di cui ti all'immagine nella precedente risposta comunque è marrone sopra e bianco sotto.

Alto