• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hebe, una pianta che mi muore sempre

AnnaMM

Giardinauta
buonasera, io ho due hebe, di cui una variegata in foto, che è in una fioriera senza fondo con terriccio di giardino molto sciolto e vari inerti naturali, non concimo se non un po' di pellettato organico un primavera. Innaffio a seconda del caldo, sono al sud quindi in alcuni periodi anche a GG alterni. Prende sole tutto il pomeriggio. Di solito è più bella rispetto a quest' anno ma ha preso due grosse grandinate e sole più intenso degli altri anni. l'altra è più in ombra ma non è bella come questa, credo che mi stia abbandonando . tu dove la coltivi i vaso o a terra? i problemi potrebbero essere vari, a partire dal terriccio ad arrivare all'esposizione.
682a2e377b30b3fc769f4c4c3a1d4497.jpg

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk

Addasfero

Aspirante Giardinauta
buonasera, io ho due hebe, di cui una variegata in foto, che è in una fioriera senza fondo con terriccio di giardino molto sciolto e vari inerti naturali, non concimo se non un po' di pellettato organico un primavera. Innaffio a seconda del caldo, sono al sud quindi in alcuni periodi anche a GG alterni. Prende sole tutto il pomeriggio. Di solito è più bella rispetto a quest' anno ma ha preso due grosse grandinate e sole più intenso degli altri anni. l'altra è più in ombra ma non è bella come questa, credo che mi stia abbandonando . tu dove la coltivi i vaso o a terra? i problemi potrebbero essere vari, a partire dal terriccio ad arrivare all'esposizione.
682a2e377b30b3fc769f4c4c3a1d4497.jpg

io ho un terrazzo e quindi le tengo in vaso. Comunque dalla tua esperienza mi pare di capire che al sole diretto non hanno grossi problemi, anzi.

AnnaMM

Giardinauta
io ho un terrazzo e quindi le tengo in vaso. Comunque dalla tua esperienza mi pare di capire che al sole diretto non hanno grossi problemi, anzi.
prova a cambiare substrato o dimensione del vaso. non posso darti molte informazioni sulla sua coltivazione in vaso ma di certo l'esposizione al sole non mi ha mai dato problemi, è un quella posizione da quando l'ho acquistata oltre 10 anni fa e, nonostante il caldo infernale di quest' anno, ha fiorito e sta mettendo un bel po' di rami nuovi, come puoi vedere dalla foto.
a8c98a0e3495b9eb99d1fd6305230e73.jpg

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Oggi ho parlato con una persona che ha un vivaio e ho capito che il problema (come immaginavo) è la troppa acqua.
L’hebe in vaso va annaffiata poco, preferibilmente per subirrigazione e solo quando la pianta evidenzia di avere sete, con le foglie e le branche che si abbassano.
L’esposizione al sole diretto non è invece un problema, come confermava AnnaMM. Stanno bene sia al sole che a mezz’ombra. E, a sentire lui, la quantità di acqua richiesta è la stessa sia per le piante al sole che per quelle a mezz’ombra.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi ho parlato con una persona che ha un vivaio e ho capito che il problema (come immaginavo) è la troppa acqua.
L’hebe in vaso va annaffiata poco, preferibilmente per subirrigazione e solo quando la pianta evidenzia di avere sete, con le foglie e le branche che si abbassano.
L’esposizione al sole diretto non è invece un problema, come confermava AnnaMM. Stanno bene sia al sole che a mezz’ombra. E, a sentire lui, la quantità di acqua richiesta è la stessa sia per le piante al sole che per quelle a mezz’ombra.
Impossibile che sia la stessa quantità di acqua al sole e all' ombra. Vale la regola generale: terra drenante. Sì bagna a fondo, si svuota il sottovaso e poi non si ribagna finché la terra è asciutta anche in profondità.
Se una pianta è rognosa o muore sempre...vanno riviste le innaffiature.

Alto