• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea sta morendo e non capisco perché!

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, scrivo per una grande azalea che ho in una vecchia conca.
Fino a pochi giorni fa era bellissima, eretta e con foglie perfette. Dopo una giornata di vento molto forte è avvizzita ma non mi sono preoccupata perché d'estate capita che succeda e basta annaffiarla per rimediare. Questa volta invece l' acqua (demineralizzata) non ha risolto niente.
L' azalea ha continuato a deperire e ora ha le punte delle foglie secche, come potete vedere dalle foto che allego. Ho guardato più volte le foglie, sopra e sotto, ma non vedo segni di parassiti. L' unico dubbio che mi viene è di non averla innaffiata subito dopo averle dato il concime per acidofile (che uso da anni, con ottimi risultati) lo scorso 23 marzo.
Già anni fa avevo salvato quest'azalea grazie ai preziosi consigli di un caro amico del forum che diagnosticò la tingide e da allora è sempre stata bellissima e florida. Purtroppo non ricordo il nome dell'amico perché 11 anni fa ho subito un intervento neurochirurgico seguito da gravi complicanze che hanno indebolito la mia memoria... Insomma sono cerebrolesa. E vecchia! Non sono nemmeno riuscita a ritrovare la discussione sulla tingide che mi permise di conoscere lui e un'altra cara persona.
Tra l'altro seguo poco il forum perché più di recente ho avuto problemi familiari.
Spero che l'amico legga questo scritto perché mi farebbe molto piacere risentirlo e salutarlo
Ringrazio fin d' ora chi potrà darmi consigli sull'azalea sofferente e, temo, morente.
Un saluto affettuoso a tutte le belle persone che ho avuto il piacere di conoscere nel corso del tempo ❤️

Allegati

• IMG_20260407_174358.jpg
    IMG_20260407_174358.jpg
    162,4 KB · Visite: 13
  • IMG_20260407_174444_copy_600x801.jpg
    IMG_20260407_174444_copy_600x801.jpg
    137,3 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore a tutti❤️
Può darsi che il vento forte abbia asciugato troppo il terriccio? L' ho appena controllata e pensavo di trovarla completamente secca, invece la base delle foglie (con punta secca) è verde brillante, come se le foglie crescessero normalmente. Questo mi farebbe sperare che possa riprendersi...
Devo toglierla comunque dal vaso e tagliarle radici e chioma? E, se sì, devo farlo ora?

Allegati

• IMG_20260421_190828.jpg
    IMG_20260421_190828.jpg
    173,9 KB · Visite: 2
  • IMG_20260421_190842.jpg
    IMG_20260421_190842.jpg
    163,5 KB · Visite: 2

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie di cuore a tutti❤️
Può darsi che il vento forte abbia asciugato troppo il terriccio? L' ho appena controllata e pensavo di trovarla completamente secca, invece la base delle foglie (con punta secca) è verde brillante, come se le foglie crescessero normalmente. Questo mi farebbe sperare che possa riprendersi...
Devo toglierla comunque dal vaso e tagliarle radici e chioma? E, se sì, devo farlo ora?
Io la bagnerei di più

Alto