Foto.Come negli anni passati quando la mia Guinée mette i boccioli, le foglie portanti il germoglio deperiscono. Faccio presente: è appoggiata al tronco di un grande pino domestico, escludo parassiti o muffe.l
Grazie della risposta, credo anch'io che il problema sia un insufficiente apporto di acqua, ma non perché non la fornisco, il fatto è che la rosa è vicino a un grande pino domestico che gliela sottrae. In questa situazione le foglie più giovani apicali sono le prime a risentirne e non è indifferente lo sviluppo dei boccioli, che sottraggono energia e elementi nutritivi, sono infatti dubbiosa se dare un po' di chelato di ferro e/o concime NPK oltre naturalmente ad acqua in abbondanza. La rosa è stata concimata a febbraio con pellet organico. Saluti.Ciao, sfortunatamente ( o fortunatamente) ho ancora pochissime esperienze con malattie più specifiche delle rose quindi non posso esserti granché d'aiuto.
Credo però che qualcuno di molto più esperto bazzichi in forum e che magari necessiti di foto un po' più dettagliate e un po' più di informazioni tipo il tipo di terreno, l'esposizione, la tua provenienza, quanta acqua prendono.
Per esempio, pur non essendo esattamente a fuoco la foto, un comportamento del genere nelle foglie di piante in generale l'ho riscontrato quando mi dimenticavo completamente di dare acqua oppure nei vasi quando erano zuppi.
Ciao, la pianta, una Guinée comprata da Barni, ha 4 o 5 anni, bellissimo esemplare come tutti quelli di questo vivaio. Per i primi 2 anni ha prodotto fiori grandi e bellissimi, però non profumati, poi dev'essere subentrata la vicinanza del pino (Pinus pinea) a cui è, mea culpa, appoggiata. L'anno scorso ha manifestato il problema delle foglie accartocciate, di cui sopra, e quest'anno ancora peggio, foglie nuove intorno ai boccioli. Ho indagato su internet e non sono arrivata alla certezza che siano acari o muffe. Risultato : l'ho "docciata" perché se fossero i fetenti ragnetti ne dovrebbero risentire e, appena Amazon mi consegna il prodotto Rame-Zolfo, procedo con questo. Grazie, ah... abito nell'alessandrino, basso Piemonte. La foto è di un fiore nel primo anno di fioritura.Ma quanti anni ha la pianta? E, se posso chiederti, dove abiti?
Io qui vicino Roma ho sfruttato e/o sfrutto l'ombra di quei due alberi/arbusti grandi che ho nel (piccolo)giardino: un ulivo e un sambuco ( poraccio si prende il peggio sole d'estate) per tutte le piante giovani che non siano rosmarino,lavanda,ginepro comune e mirto. O il muretto basso di confine che lascia la parte bassa delle piante in ombra molto luminosa nelle ore più calde anche se la maggior parte della chioma risulta in pieno sole.
Secondo me, almeno in centro sud, i vantaggi d'avere un po' di ombra nelle ore più calde sono maggiori rispetto all'acqua che l'albero potrebbe sottrarre alla rosa. Tanto in queste zone l'acqua va data, non c'é niente da fare ahahah
un repentino afflosciamento a causa della calura dei germogli più giovani l'ho notato specialmente sulle piante messe a dimora da poco (dopo qualche anno anche qui le piante diventano un po' più resistenti) o in periodi di estrema calura a prescindere dall'acqua. Ma la tua pianta sembra abbastanza grande ad occhio, provare con l'irrigazione abbondante secondo me potrebbe essere utile, quantomeno per escluderla dalle ipotesi sulla natura del problema nel momento in cui si rivelasse inutile.
Però mi sembra strana una carenza idrica nella tua posizione e in questo periodo dell'anno in un esemplare non proprio giovane ma che dovrebbe essere ormai ben "acclimatato".Ciao, la pianta, una Guinée comprata da Barni, ha 4 o 5 anni, bellissimo esemplare come tutti quelli di questo vivaio. Per i primi 2 anni ha prodotto fiori grandi e bellissimi, però non profumati, poi dev'essere subentrata la vicinanza del pino (Pinus pinea) a cui è, mea culpa, appoggiata. L'anno scorso ha manifestato il problema delle foglie accartocciate, di cui sopra, e quest'anno ancora peggio, foglie nuove intorno ai boccioli. Ho indagato su internet e non sono arrivata alla certezza che siano acari o muffe. Risultato : l'ho "docciata" perché se fossero i fetenti ragnetti ne dovrebbero risentire e, appena Amazon mi consegna il prodotto Rame-Zolfo, procedo con questo. Grazie, ah... abito nell'alessandrino, basso Piemonte. La foto è di un fiore nel primo anno di fioritura.
Buongiorno, non hai considerato la presenza del pino...Però mi sembra strana una carenza idrica nella tua posizione e in questo periodo dell'anno in un esemplare non proprio giovane ma che dovrebbe essere ormai ben "acclimatato".
Ciao buongiornoBuongiorno, non hai considerato la presenza del pino...