• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmanthus malattia fungina ?

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ,

ho questo Osmanthus in vaso che è passato in poche settimane da verde vivido a macchie gialle e foglie deboli che cadono

Facendo qualche ricerca sul web ho trovato una possibile causa nella maculatura fogliare fungina.

Ho trattato con Zolfiram20-10 e provvederò ad alleggerire la pianta per far passare più aria

Vi torna come diagnosi ? Consigli e suggerimenti ? La pianta comunque sta emettendo nuove foglie e fiori

Grazie mille come sempre :)

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    113,7 KB · Visite: 7
  • 2.jpg
    2.jpg
    125 KB · Visite: 7
  • 3.jpg
    3.jpg
    95,4 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti ,

ho questo Osmanthus in vaso che è passato in poche settimane da verde vivido a macchie gialle e foglie deboli che cadono

Facendo qualche ricerca sul web ho trovato una possibile causa nella maculatura fogliare fungina.

Ho trattato con Zolfiram20-10 e provvederò ad alleggerire la pianta per far passare più aria

Vi torna come diagnosi ? Consigli e suggerimenti ? La pianta comunque sta emettendo nuove foglie e fiori

Grazie mille come sempre :)
Ma vedo foglie nuove.
E' ricambio fogliare!!

Alto