• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con

Addasfero

Aspirante Giardinauta
buongiorno, ho un giardino in cui il sole colpisce zone diverse in ore diverse della giornata. Nessuna zona ha il sole per tutto il giorno, la maggior parte delle zone ricevono quattro ore di sole in tutto, alcun zone (poche) restano sempre in ombra.
Questo per la presenza di ombra dovuta ad altre piante e alle casa stessa.
È possibile avere comunque un prato (immagino con microterme) in queste condizioni?
La casa si trova sulla costa toscana, ad un chilometro dal mare.
O è meglio cercare alternative alle graminacee?

ps non riesco a modificare il titolo

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Macroterme assolutamente no
Per le microterme cerca anche sul forum ma dovresti indirizzati su festuca rubra rubra
Ti ringrazio. Avevo letto, sì, della festuca rubra. Mi indirizzerò su quella, allora.
Macroterme assolutamente no, perché? Ho trovato articoli che parlano della dichondra repens come erba adatta a zone ombrose e semiombrose.

Addasfero

Aspirante Giardinauta
La dicondra non mi è mai piaciuta, comunque potresti pravarci in un angolo e vedere come reagisce, chiaramente se metti dicondra il prato è quasi solo da guardare...
Intendi per il taglio?
Il guaio è che oltre al prato ci sono pure le piante da annaffiare e temo la dicondra non gradisca innaffiamenti quotidiani.

Alto