• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas malattia delle foglie

Teppei71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una Cycas che è ammalata; come potete vedere dalle foto. Cosa può essere e come posso curarla? Avete dei prodotti da suggerire? Grazie.

Cycas1.jpg Cycas2.jpg

CasperA

Aspirante Giardinauta
Le diagnosi su foto sono possibili solo su sintomatologie univoche e molto caratteristiche. Seccumi e ingiallimenti generici non consentono di formulare ipotesi ragionevoli.
Ti posso solo dire che in letteratura scientifica c'è una pubblicazione di parecchi anni fa su osservazioni fatte in Sicilia: in quel caso si pervenne all'identificazione delle cause dovute a una carenza di manganese. Furono tentati anche interventi fitosanitari mediante trattamenti endoxilematici (endoterapia).
Come cause parassitarie che possono provocare declino viene citata la fusariosi (Fusarium sp., è un fungo che attacca i vasi xilematici e conseguente morte delle parti sovrastanti), la quale può manifestarsi anche con avvizzimenti settoriali.
Cycas - carenza.png Cycas - endoterapia.png

Ultima modifica:

Teppei71

Aspirante Giardinauta
Quindi che cosa mi consigli di fare? :banghead:La sintomatologia mi sembra chiara la pianta sta seccando! :mad: Mi aspettavo un consiglio chiaro e mirato.
Proverò a tagliare le foglie ormai secche sperando che quelle che nascano siano sane, ma non credo risolva il problema le nuove foglie si ammalano quasi subito.
Ma un prodotto che possa aiutare? Uno spray fungicida generico? Cercasi consigli…

Alto