• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per identificazione di una (forse) Marantacea

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Sto cercando da giorni di identificare questa innominata o perlomeno di accertarmi se si tratta di una Marantacea, per avere un'idea di come trattarla.
Ho trovato in rete foto di piante abbastanza somiglianti ma con nomi diversi e non riesco neppure a capire se sono sinonimi o piante distinte.
Potrebbe essere una Goeppertia sanderiana o una Stromanthe Charlie o entrambe.
Qualcuno la conosce?
sconosciuta 4.jpg sconosciuta 3.jpg

Larix_decidua

Aspirante Giardinauta
Non la conosco ma è molto probabilmente una delle piante che pensi della famiglia delle Maranthacee. Sapere con esattezza specie e cultivar non è indispensabile: coltivala come una Maranta/Calathea/Spathiphyllum e dovrebbe andare bene, ovvero terriccio umido ma senza ristagni, ricco in humus e nutrienti, più acido che basico, luce ma non diretta.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Non la conosco ma è molto probabilmente una delle piante che pensi della famiglia delle Maranthacee. Sapere con esattezza specie e cultivar non è indispensabile: coltivala come una Maranta/Calathea/Spathiphyllum e dovrebbe andare bene, ovvero terriccio umido ma senza ristagni, ricco in humus e nutrienti, più acido che basico, luce ma non diretta.
Grazie mille.
Scusami, approfitto dell'occasione per chiarirmi un dubbio. Io non ho strumenti per misurare il Ph del terreno, finora con le Maranthaceae mi sono arrangiata mescolando al substrato del terriccio per orchidee, che contiene corteccia e dovrebbe essere acido.
Secondo te può andare? E' solo un anno che le coltivo e sono in fase di sperimentazione...

Alto