• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine baby di yucca - come fanno per averle in tal numero

cerastium

Maestro Giardinauta
Foto presa dal negozio Ebay di un venditore professionale francese.
Veramente mi sfugge come si fa per avere tutte ste migliaia di piantine. Tramite la semina?
Micropropagazione?

yucchine.jpg
 

cmr

Maestro Giardinauta
Penso siano nate da semina; la micropropagazione viene eseguita su piante particolari, rare o che hanno un mercato importante che giustifichi l'investimento e - guardando il loro sito - la gran quantità di diversi tipi di piccole Yucca ibride credo confermino la mia impressione.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
la micropropagazione viene eseguita su piante particolari, rare o che hanno un mercato importante che giustifichi l'investimento
Grazie @cmr!
Ma la mia perplessità appunto è tutta attorno allo scenario della semina.
Da dove tanti semi e per giunta fertili premesso che l'unico impolinatore è un unico insetto che vive là da dove il tutto provviene. Che saranno in Mexico dei coltivatori di Yucche per i semi?
Ma gli ibridi piu disparati, variegati e strani li fanno proprio i semi?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ma gli ibridi piu disparati, variegati e strani li fanno proprio i semi?
Non è semplice rispondere.
Si e no.
La variegatura in natura è un fenomeno raro e di difficile riproduzione da seme; come dicono quelli bravi: la variegatura (e anche la 'mostruosità') non è un carattere che si trasmette geneticamente. A volte accade, però, che a forza di incrociare più e più volte sessualmente i fiori di piante con queste caratteristiche il carattere si stabilizzi e quindi in una semina di 100 semi di piante variegate, tutte e 100 le piantine lo siano. Nel giardino comunale qui fuori c'è una pianta di Ligustrum japonicum 'variegato'; tutti i semi che nascono spontaneamente ai suoi piedi danno plantule variegate. Oppure pensa ai Gymnocalicium thailandesi, tutti colorati su radici proprie. Va da se che gli insetti che vorrebbero fare il loro lavoro, in questi casi vengono tenuti ben lontani!
Per tornare alle Yucca particolari è quindi sufficiente avere due piante in fiore nello stesso momento, un pennellino e del tempo da dedicargli. Considera che molti vivai hanno qualche corrispondenza con i luoghi di origine dove coltivano piante dedicate o alla produzione di semi o all'accrescimento, cosi come diversi cactus garden hanno terreni dedicati nelle Isole Canarie.
 
Alto