• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato resuscitato con Bottos Maciste - esperienza personale :-)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti e ben ritrovati... non sono morto e nemmeno il mio prato per fortuna! :ciao:
L'inverno è passato direi indenne... un lieve ingiallimento in alcune zone, penso a causa del fatto che essendo seminato in Ottobre è mancata di fatto una certa base azotata e di conseguenza a fine inverno il prato è arrivato un po' stanco. Ho cercato di tamponare un mese fa circa con due trattamenti con irroratore di Green Up liquido di Bottos e devo dire che ha fatto il suo lavoro... non posso negarlo. Magari, il prossimo inverno lo farò alla prima comparsa del problema se fosse, senza aspettare troppo.
Ieri il primo taglio, concimato con Bottos Sprint N e poi un bel passaggio con MIcorrize Myco Power... mi pare bene dai.
Un giretto per il prato a 90° :cautious:e coltellino alla mano per togliere qualche infestate qua e là...
Vi posto qualche foto e magari fra una decina di giorni vi aggiorno sull'effetto portato dalla fertilizzazione.
Un caro saluto a tutti e felice Primavera :V
Vedi l'allegato 763023 Vedi l'allegato 763026 Vedi l'allegato 763029 Vedi l'allegato 763032
Bel tappeto.
 

braudo

Aspirante Giardinauta
Ciao e complimenti per l'ottimo risultato. Io sono in procinto di prendere in mano il mio disastrato giardino.
Parto col dire che ho 70 mq da trattare e avrei bisogno di fare un punto zero, partendo dalla composizione di terreno.
Il mio è prettamente argilloso/limoso e vorrei arricchire qui primi 20 cm necessari per il prato.

La mia idea sarebbe diserbare completamente, aggiungere il quantitativo di terriccio per prato nella misura per alzarsi di 10 mm e poi fresare tutto per miscelare e arricchire il terreno.

Potrebbe essere un buon approccio?
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ciao e complimenti per l'ottimo risultato. Io sono in procinto di prendere in mano il mio disastrato giardino.
Parto col dire che ho 70 mq da trattare e avrei bisogno di fare un punto zero, partendo dalla composizione di terreno.
Il mio è prettamente argilloso/limoso e vorrei arricchire qui primi 20 cm necessari per il prato.

La mia idea sarebbe diserbare completamente, aggiungere il quantitativo di terriccio per prato nella misura per alzarsi di 10 mm e poi fresare tutto per miscelare e arricchire il terreno.

Potrebbe essere un buon approccio?

Se vuoi fare le cose per bene dovresti fare il test del barattolo.


Considera che il terreno ideale per il prato è composto da un minimo 50% di sabbia fino ad arrivare al 70/80% di sabbia per prati sportivi o molto sfruttati per cui se dici che il tuo terreno è molto argilloso/limoso più che terriccio dovrai aggiungere sabbia
 

Dariofax

Aspirante Giardinauta
È evidente che la concimazione azotata ha fatto il suo… vi è una sensibile differenza con le foto di due settimana fa! continuo a dire che Bottos ha buoni prodotti secondo me. Vediamo come supereremo la prova estate torrida…
Ci aggiorniamo
Ciao a tutti
 

Dariofax

Aspirante Giardinauta
Ciao e complimenti per l'ottimo risultato. Io sono in procinto di prendere in mano il mio disastrato giardino.
Parto col dire che ho 70 mq da trattare e avrei bisogno di fare un punto zero, partendo dalla composizione di terreno.
Il mio è prettamente argilloso/limoso e vorrei arricchire qui primi 20 cm necessari per il prato.

La mia idea sarebbe diserbare completamente, aggiungere il quantitativo di terriccio per prato nella misura per alzarsi di 10 mm e poi fresare tutto per miscelare e arricchire il terreno.

Potrebbe essere un buon approccio?
Ciao Braudo e grazie per i complimenti. Si, farei anche io come te ma aggiungerei anche una buona quota di sabbia di fiume così da rendere ancora meno impaccato il terreno. Stallatico, terriccio buono, micorrize e dovremmo esserci buon lavoro
 

Servitissimo

Aspirante Giardinauta
È evidente che la concimazione azotata ha fatto il suo… vi è una sensibile differenza con le foto di due settimana fa! continuo a dire che Bottos ha buoni prodotti secondo me. Vediamo come supereremo la prova estate torrida…
Ci aggiorniamo
Ciao a tutti

Ciao,
io ho un prato Royal Blue (quindi simile al tuo)... La scorsa estate è stata pessima, tra siccità e malattie funginee (che, credo, il mio prato non ha mai avuto prima del 2022, o almeno non a quei livelli, si era sempre ripreso con l'autunno).
Lo scorso settembre ho fatto arieggiatura e scarificatura con trasemina abbondante di Royal Blue Plus... A fine inverno era un po' giallo, e purtroppo c'era qualche infestante di troppo.
Nel 2022, a fine inverno, prima della concimazione granulare avevo lo stesso problema e avevo dato Gree-up, ma sinceramente non so quanto abbia fatto effetto: circa 2 o 3 settimane dopo, con temperature favorevoli, ho dato Sprint N e lì si ho visto i risultati. Quindi quest'anno ho dato direttamente Sprint N, il 20.03 e il prato ha ripreso colore subito.

Temo l'estate però! Lo scorso anno avevo trattato a maggio con Summer K: se non sbaglio qualcuno esperto di tappeti erbosi ha scritto che con festuca arundinacea la concimazione pre-estiva, con azoto, è "pericolosa" e in qualche modo favorisce malattie funginee.
Quindi quest'anno penso di non farla. Ho preso fosfito di potassio, che credo di dare una volta al mese da maggio a settembre, in via preventiva per rafforzare il prato. In caso di emergenza mi sono già munito di fungicida a base di Azoxystrobin (tipo Ortiva), che a quanto pare è il migliore principio attivo per le malattie funginee del prato..... Speriamo in bene!
 

Dariofax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo condividere aggiornamenti sul prato... le fatiche autunno/invernali e di inizio primavera sembrano aver tenuto!:tupitupi:
in aggiunta ai prodotti che già vi ho elencato, ho iniziato ad utilizzare anche Vigor Liquid di Bottos che onestamente da una botta di carica organica al terreno ed io, avendo molta sabbia sottostante, ne avevo proprio bisogno. Pochi giorni dopo averlo distribuito si vede e si percepisce nettamente il giovamento generale... sembra tutto più rinforzato per capirsi, più saldo al calpestio.
Oltre anche alla regolare concimazione pre estate appena fatta, inizio anche a distribuire ogni 2 settimane un prodotto a base di bicarbonato di potassio inizialmente preso per l'orto, estremamente interessante... utili contro i funghi, carica potassica fogliare potente... tutto naturale non costosissimo. vi giro un link utilissimo
sembra andar tutto bene...
ho iniziato ad irrigare x 3 volte settimana, 40 minuti, irrigatori Hunter Rotator, ore 5 del mattino
buon lavoro a tutti
:ciao:
c414cfa8-075d-4344-92f6-071073bfbd47.JPG IMG_9420.jpg IMG_9421.jpg IMG_9422.jpg IMG_9423.jpg IMG_9424.jpg
 

Dariofax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti… estate quasi passata dai… il
Prato ha retto … sinceramente mi sono dedicato a concimazioni liquide mensili e trattamento con carbonato di potassio e ferro che comunque abbassa un po’ l’acidità del terreno. Mi pare bene… A fine settembre farò un trattamento di diserbo selettivo foglia larga… già trovato
Buon prato a tutti
 

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
anche se il titolo è un po fuorviante.. perche piu che resuscitato, il prato è stato rifatto da zero...
cmq ti volevo chiedere, che prodotti liquidi hai usato in estate e con quale frequenza ?
e inoltre, qual è il vantaggio dei rotator ? ho anche io degli statici hunter.. ma si cambia sola la testina o tutto l'irrigatore?
 
Ultima modifica:

Dariofax

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi… primavera alle porte finalmente! 8 giorni fa primo taglio ( molto basso ) concimato con Bottos Sprint, micorrize e Vigor Liquid… oggi, con il primo sole e dopo giorni di piogge intense ecco il risultato..
Ero un pò preoccupato perchè le gelate invernali avevano un pochino ingiallito le punte dei fili d'erba qua e la, invece, al primo taglio, mi sono rasserenato.
Durante l'inverno, un paio di trattamenti anti funghi e l'immancabile Always Bottos...
un caro saluto da Jesolo!
:ciao::ciao::ciao:

IMG_3208.jpg IMG_3207.jpg IMG_3206.jpg IMG_3205.jpg IMG_3204.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti ragazzi… primavera alle porte finalmente! 8 giorni fa primo taglio ( molto basso ) concimato con Bottos Sprint, micorrize e Vigor Liquid… oggi, con il primo sole e dopo giorni di piogge intense ecco il risultato..
Ero un pò preoccupato perchè le gelate invernali avevano un pochino ingiallito le punte dei fili d'erba qua e la, invece, al primo taglio, mi sono rasserenato.
Durante l'inverno, un paio di trattamenti anti funghi e l'immancabile Always Bottos...
un caro saluto da Jesolo!
:ciao::ciao::ciao:

Vedi l'allegato 802458 Vedi l'allegato 802459 Vedi l'allegato 802460 Vedi l'allegato 802461 Vedi l'allegato 802462
Ma vivi esclusivamente per il prato? Bellissimo risultato.
 

braudo

Aspirante Giardinauta
Ciao ottimo risultato, io ho seminato a fine settembre e ad oggi mi sembra venuto su bene tranne per il discorso erbacce. Queste sono alcune: hai lo stesso problema? Come li posso debellare a parte toglierle a mano? 1000032658.jpg 1000032657.jpg 1000032656.jpg
 
Alto