• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In effetti è un po' tardino adesso... :rolleyes: Meglio che tu usi un piretroide solo in caso di necessità.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Scusa Dida, ma contro cosa lo useresti il confidor e su che tipi di rose?
In ogni caso non è per nulla tardi per utilizzarlo: ad esempio sui crisantemi di impianto tardivo (nelle coltivazioni professionali) lo si usa in questo periodo e in genere copre le piante fino ai primi di ottobre, però si tratta di erbacee in fase di attiva crescita.
Se le piante sono in fase di stasi vegetativa probabilmente il prodotto viene traslocato con minor velocità, ma l'efficacia non dovrebbe essere compromessa, a patto che le piante non siano troppo stressate.
Tieni poi conto che forse il suggerimento di elebar non è troppo adatto al periodo: i piretroidi tendono a favorire la proliferazione del ragno rosso e in questo periodo in cui il ragno sta già andando a mille non mi pare il caso di usare prodotti che almeno 20 anni si sono dimostrati stimolanti diretti della proliferazione degli acari tetranichidi.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mai usato piretroidi (faccio solo un trattamento preventivo con Confidor in APRILE), eppure quest'anno il ragnetto rosso mi sta veramente distruggendo tutto... :squint: Al contrario, devo dire che, anche su rose non trattate, con questo caldo gli afidi sono spariti... :fifone2:
In conclusione SECONDO ME è assolutamente inutile usare il Confidor sulle rose ORA. Da ricordare che con questo caldo le rose NON sono in "fase di attiva crescita", anzi la vegetazione è piuttosto ferma... :rolleyes:
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Pensavo di darlo per eliminare quei bastardissimi animalini bianche di cui non ricordo il nome che si divertono a sbavare sulle mie rose....
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Mah, se non sono afidi (che infatti come dice elebar sulle rose non si vedono molto in questo periodo: qualche raro germoglio in vegetazione -ma davvero raro- è infestato, da quel che vedo non mi sembra che l'infestazione sia attiva) io eviterei proprio di trattare, col Confidor o con altri prodotti, non riesco a capire cosa siano quegli "animalini bianchi" (metcalfa? mosche bianche? tripidi? o altro ancora?) ma se non sono in un numero enorme non penso possano far danni di rilevo.
Elena, purtroppo anche senza piretroidi il ragno rosso può far danni incredibili, specialmente in un'annata come questa dove l'accoppiata temperatura/umidità favorisce enormemente il ragno rispetto a quasi tutti i suoi predatori.
 

ladybug

Giardinauta
Gli animalini bianchi sono quelle specie di moschine che si nascondono ben mimetizzate in una specie di ciuffo lanoso bianco e appena cerchi di ucciderle saltano via come grilli?
Se sì è la metcalfa. :baf:
Come la odio cat:
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Sìììììì sono loro ma come si eliminano???? MI fanno diventare matta quelli che posso li elimino con le mani ma sono velocissimi ... LI ODIO .... datemi un rimedio oltre che sulle mie rose si sono accaniti anche sulla Minosa.......
 

gianfra

Guru Giardinauta
" Grazie veleno ??? " non si vede messggi!!!!

Pur abitando dall'altra parte della riva dell' arno rispetto ad Elena, però con altre esposizioni, il mio problema in generale, e quindi non solo le rose è la
famigerata farfallina :burningma " METCALFA ":burningma .

Il ragnetto rosso non si vede. In compenso ogli volta che vado ad annaffiare
subisco un attacco sistematico da parte di micidialissime zanzare ( caldo umido ) microscopiche è un' incubo.

Per uqnto riguarda la farfallina sto indagando con il vivaista, che sta sotto casa mia e da cui mi servo in generale; so che da il verde rame con un altro prodotto di cui non mi ha ancora detto il nome, però da quel che ho notato la mistura funziona e abbastanza bene ; vi farò sapere dati più certi.
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Anche il mio problema è la metcalfa e infatti sono andata di confidor in questi giorni di clima variabile che ha alzato di molto la temperatura. Le rose hanno reagito bene inoltre vado con poltiglia bordolese ogni 15 gg. e quelle che posso le uccido con le dita....
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Stai usando la poltiglia in questi giorni ? Ma non c'è troppo caldo ? E come la spandi ? E su cosa ? Mi chiarisci un po' le idee sull'uso che ne fai ? Ne ho una confezione ancora intonsa e pensavo di cominciare ad usarla più avanti... ma se mi dici che giova a qualcosa...
 

kiwoncello

Master Florello
La bordolese o comunque i prodotti rameici contro la metcalfa ed aleurodidi servono proprio a nulla; l'imidacloprid (Confidor) quello sì, funziona.
Kiwo
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Io uso la bordolese sciolta in acqua con le proporzioni riportate e poi la spruzzo sulle piante. Tuttavia in questi ultimi 15 giorni sono andata con un sistemico perchè piove tutti i giorni e la poltiglia bordolese viene lavata via mentre il sistemico ha un assorbimento in due tre ore. Le rose stanno tutte mettendo belle foglioline anche perchè adesso hanno una temperatura molto meno temibile. Due giorni fa ho dato anche dei granuli di potassio e magnesite per migliorare il legno.... sono granuli molto grossolani che si sciolgono molto piano e quindi coprono un lungo periodo...
Dida
 
S

simone75

Guest
Ciao a tutti! Nel mio giardino, quando siamo arrivati qua, la metcalfa era un po' su tutte le piante: alloro, acero, magnolia, vite americana etc... Il problema è che è un parassita molto ostico originario del continente americano per il quale non abbiamo insetti predatori. Ha un ciclo di riproduzione piuttosto standard, e magari si può intervenire su quello...
La lanugine appiccicosa è quello che gli adulti usano per far maturare le larve per la stagione successiva, per cui ti consiglio di lavare bene ogni parte che vedi avvolta in questa lanugine e poi di spruzzare una soluzione di acqua e sapone da cucina, o qualcosa che renda viscido il substrato per un eventuale nuovo attacco. Questo trattamento, da farsi ovviamente nelle ore più fresche, può anche essere ripetuto dopo 7-10 giorni...
Per quanto riguarda poi le piante che andrai a potare quest'inverno, se ne hai, io lo lascerei, eppoi quando si poteranno BRUCIA TUTTI I RAMI COLPITI o BUTTALI IN SACCHI CHIUSI negli appositi cassonetti!!! Così si eviterà di spargere quest'insettino rognosissimo!
Le farfalline di metcalfa sono piccole e bianchissime quando sono giovani (e sono particolarmente veloci...), ma con l'invecchiare assumono una colorazione più grigiastra e sono pure dimensionalmente più grandi, per cui se ne vedi (hanno una "postura" piuttosto eretta sulle zampe anteriori...) uccidile!!!
In più, quando dovessi usare forbici o altri attrezzi che vadano in contatto con la lanugine di cui sopra, prima di riporle, o prima di usarle su piante sane, dagli una passatina con l'alcool e un batuffolo di cotone...

ps: se la lanugine è sporadica e poco diffusa puoi provare (e sottolineo il provare) a spruzzare del piretro naturale spray...

Tutto quello che ho scritto l'ho provato sulla mia pelle, e vedo che facendo così ho ridotto notevolmente la quantità di metcalfa in giardino!!! :eek:k07:

Scusate il mio dilungarmi eccessivo... :embarrass , CIAO!!!
 
Alto