• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Phoenix roebelenii

dario96

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho da 10 anni circa una bella Phoenix roebelenii che coltivo all'esterno trovandomi in Sicilia, ma improvvisamente da quest'anno presenta qualche problemino alle foglie. Le nuove foglie infatti presentano una marcata argentatura che aumenta sempre più nelle nuove foglie. Le ultime aperte hanno inoltre le punte in giù e sfrangiate. Controllando l'apice vegetativo inoltre vedo delle strane macchie giallastre. Vi prego aiutatemi non riesco a capire che problema possa avere.
vi ringrazio in anticipo.
WhatsApp Image 2020-05-25 at 12.34.20 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-05-25 at 12.34.20 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-05-25 at 12.34.18.jpeg WhatsApp Image 2020-05-25 at 12.34.17 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-05-25 at 12.34.24.jpeg WhatsApp Image 2020-05-25 at 12.34.22 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-05-25 at 12.34.22.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ti riferisci alla sostanza biancastra che si stacca dalle foglie quando si distendono? Perfettamente normale.
Da quello che si riesce a vedere dalle foto si tratta di un ibrido.
 

dario96

Aspirante Giardinauta
ma ho notato che le punte delle foglie appaiono piegate verso il basso, prima non accadeva e poi alcune presentano strane macchie marroni. Anche il germoglio apicale presenta una strana colorazione, forse non si riesce a notare molto dalle foto
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
la marca argentato della palma da dattero ? essendo nuove tenere crescite può essere che abbiano queste particolarità o caratteristiche anche se le mie molto simili o gli stessi non so alla tua e più piccolo dentro i vasi non mi fanno così ma non credo questo possa essere un problema.mentre forse le foglie piegate è alle punte marroncino mi fan venire in mente che essendo partito da noi giù già da tempo la loro ripresa vegetativo hanno avuto forse troppo pioggia o acqua dato che ha piovuto molto e forte e ne ha risentito di più perché è in pieno terra dato che loro non desiderano ai nostri tempi ancora aver spesso di annaffiature , o questa bellezza la tieni nel vaso? Se no è da escludere questa mia ipotesi
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Questa è una Phoenix roebelenii, come si può vedere le foglioline sono piuttosto flaccide, si notano anche delle sfumature bronzee nelle foglie più vecchie:
Vedi l'allegato 571271
È vero che sciocca sono non considerare e ricordare questo con alcune foglie tipiche così che tra L’ altro ovunque da noi son un po’ così quelli ovviamente sopravvissuti al puntarolo che purtroppo anche da noi ha fatto una strage di palme secolari
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia ridimensiona le immagini

la misura massima è 800x600

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

:ciao:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Gentilissima,
prima di inserire la foto ho verificato la larghezza massima, 800, come scritto in testa alla pagina, per la lunghezza, poichè superava i 600, sono andato a guardare le foto della sezione orchidee e ho visto numerose foto, con il Tuo plauso, di lunghezza uguale o maggiore di 800, ho ritenuto pertanto che la misura più stringente, per ovvi motivi, dovesse essere la larghezza, mentre per la lunghezza si poteva essere più tolleranti, del resto ci sono numerosissime situazioni nell'ambito del giardinaggio in cui comprimere la lunghezza significa non vedere nulla. La foto si può cancellare perchè ha raggiunto il suo scopo, ma mi sorge un dubbio, le palme sono forse figlie di un Dio minore?:):):)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)

non ho citato il messaggio mi scuso, era per le foto di Dario che sono 800x1000 :D e forma seriale

le foto che non contesto, è perchè sfuggono, in genere non sto a misurare tutte le immagini al cm, e soprattutto non leggo tutti i messaggi inseriti, nemmeno nella sezione orchidee
inoltre se mi collego con il tablet non capisco le dimensioni, sono tutte grandi uguali per via del sw utilizzato

non ci sono figli di dei minori da nessuna parte, mi stupisco che anche solo lo si ipotizzi

a dire il vero non capisco nemmeno perchè cerco di spiegare il mio intervento...
 

dario96

Aspirante Giardinauta
Scusate se ripropongo la discussione, probabilmente sono troppo paranoico, ma oggi ho notato nella palma diversi fori nelle foglie dell'apice vegetativo e questa strana colorazione. Nelle foglie era inoltre presente una strana sostanza gelatinosa e materiale simile a corteccia sfaldata mista a terra. Spero che dalle foto sia chiaro WhatsApp Image 2020-09-13 at 15.20.36 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-09-13 at 15.20.36.jpeg WhatsApp Image 2020-09-13 at 15.20.33.jpeg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Mi dispiace, ma sembra un attacco di Paysandisia archon, una farfalla che danneggia gli apici vegetativi, di solito è meno nefasta del punteruolo e la pianta si può salvare se non ha intaccato il meristema (il punto di crescita della palma). Informati dei trattamenti permessi nella zona.
 

dario96

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace, ma sembra un attacco di Paysandisia archon, una farfalla che danneggia gli apici vegetativi, di solito è meno nefasta del punteruolo e la pianta si può salvare se non ha intaccato il meristema (il punto di crescita della palma). Informati dei trattamenti permessi nella zona.
Mi hanno consigliato oggi di trattare con confidor e spinosad alla dose di 10 ml entrambi in 10 litri, lei che ne pensa, può essere efficace?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Potrebbe andare, ma l'imidacloprid (Confidor o altre marche) dovrebbe essere vietato all'aperto e in più occorre il "patentino" per acquistarlo.
 
Alto