• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ho più niente.....

Mile

Florello Senior
Sono immagini impressionanti. Non oso immaginare dal vivo. Spero che qualche pianta sia rimasta a farti compagnia o che almeno ti torni presto la voglia di ricominciare... un abbraccio
 

ironbee

Guru Giardinauta
Mi dispiace tanto. Però vedrai che la natura e la passione saranno più tenaci di qualunque grandinata.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ha appena finito un ennesimo acquazzone...ormai sono fobico appena ho sentito i tuoni visto i fulmini ho subito pensato ..."ecco che ricomincia" e sono andato in affanno....al momento per fortuna è stato solo un vero quanto "semplice" acquazzone.......

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ed il balcone di Marco rinascerà + bello e + grande che pria
E... @danielep ....

Il Nerone di Petrolini......

Forse a parte qualche petunia strappata ritrovata e reimpiantata qualche fiore sui pochi rami rimasti con le foglie dei solanum le hedere e davvero pochissimo altro...forse per l'anno prossimo....(se nel frattempo non siamo riusciti a vendere)...
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Leggo ora,mi dispiace tanto caro @marco.enne.Ma conoscendo la tua forza e il tuo coraggio, so che non ti lascerai abbattere anche questa volta e che ricomincerai da quel poco che si è salvato.Buona fortuna e in bocca al lupo per tutto!:V
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho passato due giorni a "passare al setaccio" tutto il fogliame e i pezzi delle piante a terra per recuperare tutti quelli che avevano attaccato un qualche pezzo del loro pane radicale e le ho diligentemente ripiantate sperando in che ...non lo so...l'ho fatto e basta...sono riuscito a trovare e ripiantare un po di petunie e un paio di calibrachoa....
Ha grandinato e fatto temporali con gran vento anche ieri e oggi.
Ma intanto i danni dei giorni scorsi non sono propriamente finiti dato che dopo tutto quello "spegasso" di grandine che aveva fatto... era talmente tanta che nei miei vasi ci è rimasta per tutta la nottata e più della meta del giorno dopo e credo proprio che le poche piante che avevano salvato qualcosa di decente abbiamo subito uno shock termico troppo elevato e mi si stanno seccando... (provate a pensare dove ce ne stava alta più di 50cm e sino a quasi un metro di altezza)....comunque
i glicini la gran parte dei parthenocissus e le campsis/bignonie non hanno più manco una foglia ...
I rinco per buona metà sono stati strappati dalle ringhiere spogliati e spezzati
Gli hiby sono stati pelati e ormai pare abbiano alzato bandiera bianca e deciso per un qualche anticipo di riposo stagionale (che poi viste le temperature sono rimaste bassine)
Se ricordate avevo dei bellissimi cespugli di crisantemi che mi abbellivavano il brullo inverno ....a parte quattro "caucci" non so se riusciranno a ricacciare...
Le rose meglio che me le dimentico sino all'anno prossimo
Delle Clem strappate quel che si era salvato sta facendo le foglie nere..
Le edere hanno praticamente tutte le foglie spezzate aperte in due e se ne stanno appiattite e depresse.
Stanno resistendo il melograno nano, due solanum, quattro rustiche campanuline
e i due gelsomini veri, pelati, ma non strappati che pare non stiano malaccio...
Per il resto vedremo...ma rimane una vera desolazione....
Ecco va così....
Grazie per il pensiero....
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Spiace tantissimo anche a me marco...ricordo i tuoi bellissimi ballatoi e le tue epy...
Qui ci ha presi di striscio e tralasciando gli alberi sradicati e caduti in zona, le recinzioni e le staccionate divelte, mi ha impressionato vedere i segnali stradali piegati a sandwich...fortunatamente da me é solo volato via qualcosa, ero a casa e sono riuscito a salvare quasi tutto portando il giardino dentro casa...gli alberi, praticamente in orizzontale per la furia del vento, per fortuna hanno retto...grandine fortunatamente pochissima altrimenti addio uva...
Io sto consumando tonnellate di attaccatutto e mastice e sto recuperando tutto quel che posso...facciamoci forza!
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
Ho passato due giorni a "passare al setaccio" tutto il fogliame e i pezzi delle piante a terra per recuperare tutti quelli che avevano attaccato un qualche pezzo del loro pane radicale e le ho diligentemente ripiantate sperando in che ...non lo so...l'ho fatto e basta...sono riuscito a trovare e ripiantare un po di petunie e un paio di calibrachoa....
Ha grandinato e fatto temporali con gran vento anche ieri e oggi.
Ma intanto i danni dei giorni scorsi non sono propriamente finiti dato che dopo tutto quello "spegasso" di grandine che aveva fatto... era talmente tanta che nei miei vasi ci è rimasta per tutta la nottata e più della meta del giorno dopo e credo proprio che le poche piante che avevano salvato qualcosa di decente abbiamo subito uno shock termico troppo elevato e mi si stanno seccando... (provate a pensare dove ce ne stava alta più di 50cm e sino a quasi un metro di altezza)....comunque
i glicini la gran parte dei parthenocissus e le campsis/bignonie non hanno più manco una foglia ...
I rinco per buona metà sono stati strappati dalle ringhiere spogliati e spezzati
Gli hiby sono stati pelati e ormai pare abbiano alzato bandiera bianca e deciso per un qualche anticipo di riposo stagionale (che poi viste le temperature sono rimaste bassine)
Se ricordate avevo dei bellissimi cespugli di crisantemi che mi abbellivavano il brullo inverno ....a parte quattro "caucci" non so se riusciranno a ricacciare...
Le rose meglio che me le dimentico sino all'anno prossimo
Delle Clem strappate quel che si era salvato sta facendo le foglie nere..
Le edere hanno praticamente tutte le foglie spezzate aperte in due e se ne stanno appiattite e depresse.
Stanno resistendo il melograno nano, due solanum, quattro rustiche campanuline
e i due gelsomini veri, pelati, ma non strappati che pare non stiano malaccio...
Per il resto vedremo...ma rimane una vera desolazione....
Ecco va così....
Grazie per il pensiero....
scusa Marco se mi impiccio, non capendo bene dalle foto come sia strutturato il tuo terrazzo, ma non hai mai pensato ad una forma di semi copertura, per esempio degli ombraggianti leggeri che fungano anche da antigrandine ? anche se penso che per quello che è successo li da te servirebbe un buncher
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa Marco se mi impiccio, non capendo bene dalle foto come sia strutturato il tuo terrazzo, ma non hai mai pensato ad una forma di semi copertura, per esempio degli ombraggianti leggeri che fungano anche da antigrandine ? anche se penso che per quello che è successo li da te servirebbe un buncher
Credimi non sarebbe servito a niente ...per rendere l'idea oltre a essere caduti centinaia di alberi quasi secolari e pure dei secolari con diametri anche da abbraccio di 4/6persone....in molti vigneti il vento e il peso della grandine hanno abbattuto i teli antigrandine compreso i tutori in cemento armato che sostenevano le reti e le vigne.
Stiamo purtroppo parlando alla fine della conta di più di 1.500 alberature solo tra quelle cittadine e le immediate colline di alcuni quartieri...non hai idea girando per la città il magone di depressione che ti prende la gola...
Credo che Alex lo capisca..
E giusto un idea di come ERA il mio verde... tutte le altre foto, se vuoi le puoi vedere nei miei album...
IMG-20200516-WA0000.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si certo ...ma al momento mi sto solo arrabattando e visto che pure le temperature stanno basse, per la stagione, e che la stagione è quasi finita...non so davvero quanto per quest'anno si riuscirà davvero a salvare ....esempio per certo i crisantemi a parte una decina di fiori (e pure in forse) me li dovrò dimenticare troppo poco tempo perché possano ricacciare e riprendersi vale per le petunie e per tutte quelle piante fiorite e non fiorite a crescita primaverile ed estiva...i parthenocissus i rinco le clem e le rose mesembriantemi (uno si è salvato) quasi certamente ormai si andrà a primavera prossima...i garofani sono tutti ammosciati e stanno seccando quindi in FORSE pure loro ....la palmetta che ha tutta la chiometta abbacchiata pure in forse ..quindi, si certo, mi sto dando da fare ...ma sinceramente è giusto per darmi speranza e non farmi venire gli occhi lucidi quando esco sul terrazzo ...
Tanto per dire ieri ho scoperto che la grandine (ricordo particolarmente grossa) mi ha maciullato metri delle linee principali degli impianti d'irrigazione automatica (e ne ho 4 di impianti/linee) oramai dovrò tirarli su tutti e pensare di sostituirli prima della prossima primavera ....
Finisco na cosa e ne trovo delle altre... devo prima di tutto ritrovare la giusta motivazione al momento vado ma sono in depressione.
Gia da dopo l'infortunio non è che riesco più lavorare con lo stesso "brio" che avevo e sta cosa mi ha fatto cascare le braccia...devo davvero ritrovare la forza ...non demordo ma intanto mi sento così
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Un mesto gran pensiero per ieri agli amici giardinauti, e non solo, di Montecchia di Crosara, Brenton della zona di Arzignano, Breganze, Trissino, sino a tutto l'alto vicentino, del trevigiano e del Bellunese, per le trombe d'aria le grandinate gli allagamenti le frane e le case e le aziende scoperchiate e devastate....scusandomi con le altre località che sono state colpite e non ho nominato..
 
Alto