• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato della quarantena

Ceo90

Aspirante Giardinauta
strappare infestanti su 700mq la vedo dura al meno che tu non sia un pensionato.. :LOL:
detto ciò forse sei stato un pò precipitoso,
avevi tutto aprile per diserbare 2 volte e prepararla bene..

ora intervenire chimicamente è escluso..

non resta che aspettare e vedere cosa esce..
altrimenti a metà agosto di conviene ri-diserbare tutto fresare e andare di semina..
io avrei scelto Maciste visto che hai citato quella gamma di prodotti..
 

Filippo Palmucci

Aspirante Giardinauta
Il mio è stato un tentativo di sfruttare il tempo che ho avuto a disposizione durante la fase 1 della quarantena. Alla fine se non verrà su niente, avrò buttato 120 euro di semi e i mc di acqua con cui sto annaffiando...
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
dovrai aspettare e capire cosa e quanto cresce, la gramigna si propaga abbastanza attraverso gli stoloni, dovrebbe chiudere parecchio ma dipende sempre da quanta ne germoglia
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie mille per le preziose informazioni. Ma secondo te come è possibile che in 500 mq ci siano solo due tipi di infestanti? È come se avessi fatto una selezione! Tant'è che pensavo fosse quella la mia gramigna! E il fatto che siano spuntate dopo che io ho diserbato in autunno e prima di fresare e seminare, può dipendere dal campo incolto confinante?
Erano probabilmente semi latenti, già presenti nel terreno. Per questo motivo il diserbo non ha sortito effetto. Il campo incolto confinante di certo non è d'aiuto..:unsure:
 

Tester 69

Aspirante Giardinauta
Io ho usato i consigli di BestPrato:mad::mad:.. lascia stare.. MOLTO MALE.. poi il sme MACISTE.. peggio che peggio! guarda anche il mio post!
 

Filippo Palmucci

Aspirante Giardinauta
Io ho usato i consigli di BestPrato:mad::mad:.. lascia stare.. MOLTO MALE.. poi il sme MACISTE.. peggio che peggio! guarda anche il mio post!
Io non ho piantato Maciste. Ma cmq ho capito l'errore: ho piantato quando era troppo freddo e sono partite le infestanti prima del prato. La tempistica è fondamentale: avrei dovuto diserbare ora e seminare tra 15 gg.
 

marcobri

Apprendista Florello
Apparte il periodo sbagliato...l errore grosso x quanto mi riguarda sono i semi delle macro in generale...calcola che x avere un risultato discreto ci vogliono 8-10 piantine al mq..da mettere a dimora ad inizio maggio...x chiudere 700mq ci vorrebbero un anno intero e passa a seconda di quanto ne metti...poi dubito che geograficamente sia adatta al tuo clima...
 

Filippo Palmucci

Aspirante Giardinauta
Apparte il periodo sbagliato...l errore grosso x quanto mi riguarda sono i semi delle macro in generale...calcola che x avere un risultato discreto ci vogliono 8-10 piantine al mq..da mettere a dimora ad inizio maggio...x chiudere 700mq ci vorrebbero un anno intero e passa a seconda di quanto ne metti...poi dubito che geograficamente sia adatta al tuo clima...

Cosa succede se si mettono più piantine al mq? La scelta della macro è stata dettata dal fatto che non ho acqua per irrigare (ovvero ce l'ho, ma è quella dell'acquedotto comunale...). Mi è stato suggerito da un giardiniere questo tipo di prato perchè non necessita di frequenti irrigazioni, pur sapendo che ingiallirà durante il periodo invernale per poi riprendersi a primavera.
 

marcobri

Apprendista Florello
Essendo a crescita stolonifera x lo piu.. cioè strisciante x farti capire...più ne metti prima avrai UN PRATO
 

Filippo Palmucci

Aspirante Giardinauta
Secondo voi, visto che la gramigna inizia a crescere fra le infestanti che ora però iniziano ad essere altine (10 cm) ed a coprire la luce, sarebbe il caso di dare una passata di rasaerba, o meglio aspettare che anche la gramigna cresca?
 
Alto