• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione aiuola con ghiaia/piante

andreaF

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho letto un pò di discussioni in merito ma ho alcuni dubbi su alcuni punti ho quindi pensato di riassumere quello che vorrei fare per poter poi chiedere a voi suggerimenti operativi.
Ho la necessità di sistemare un'aiuola di circa 15 mq di forma rettangolare (5mx3m)
A causa della difficoltà nel compiere manutenzione come ad esempio taglio prato avrei intenzione di realizzare un'aiuola di ghiaia con delle piante.
La zona è quasi sempre al sole.
Ho un punto acqua a disposizione.
L'idea è quella di prelevare terreno per creare uno spessore di circa 5/8 cm dove posare prima telo TNT (peso 150 gr/mq) e sopra posizionare della ghiaia/ciotoli di diversi colori (3 zone) e posizionare delle piante, un olivo e alcune piante basse (bossi o piccole piante a cespuglio sempreverdi).
I dubbi che ho per la realizzazione sono:
1. Considerando il fatto che la zona è molto assolata è necessario irrigare l'aiuola per evitare che le piante soffrano?
2. Se serve irrigazione come potrei risolvere? Posizionando sotto la ghiaia una gocciolante o posizionando degli irrigatori a getto?
3. Come posso calcolare quanti kg di ghiaia avrei bisogno?meglio posizionare tipi di ghiaia differenti?(più grossi sotto, più piccoli sopra ad esempio)
4. sto facendo un grosso errore?
5. avete suggerimenti su quale telo utilizzare per separare terra e ghiaia?
Grazie a tutti quelli che sapranno darmi delle utili indicazioni!
 

Allegati

  • aiuola.jpg
    aiuola.jpg
    182,7 KB · Visite: 12

Icchy92

Guru Giardinauta
Non capisco la necessità di usare il telo :confused: comunque lo spazio non mi sembra molto, un ulivo anche se potato annualmente ti prende metà del giardino, vorresti ricreare un ambiente specifico o vuoi solo mettere del verde?
 

andreaF

Aspirante Giardinauta
Il telo tnt lo suggeriscono in molti per evitare la crescita di erba e per permettere comunque permeabilità. L'ulivo era un'idea. Si può pensare anche solo a del verde
 

andreaF

Aspirante Giardinauta
In realtà la tipologia di piante da posizionare non è ancora stata decisa. Abito in zona Monza e ho un altro ulivo in un'altra zona del giardino e non mostra problemi.
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
@andreaF il TNT è assolutamente necessario... fai bene a metterlo e ti dico che di qualità costicchia anche.... l'acqua è ovviamente necessaria, hai un punto acqua disponibile quindi non avrai problemi ad automatizzarlo tramite un elettrovalvola, anche a batteria se non hai modo di arrivare con la corrente,poi riduttore di pressione con filtro annesso e vai di ala gocciolante o ancora meglio a mio avviso microirrigazione calibrata sulle singole piante che comporranno la tua aiuola... 5 x 3 è una bella misura altro che piccola! la ghiaia colorata lapillo o quello che vuoi può essere posato sul telo nella misura di qualche cm almeno... diciamo 4,5 cm minimo,quanto meno per coprire il tubo di irrigazione che metterai sopra il telo ma sotto la ghiaia, se l'aiuola non sarà calpestabile ma solo estetica puoi risparmiare di fare 2 starati di ghiaia che invece consiglio per vialetti pedonali.. per la quantificazione dl materiale beh.. è un problema perchè se si ragiona in mtc è un discorso.. ed è quasi facile... in kg ti posso solo dire che conviene coprare un sacchetto della ghiaia che desideri e stenderlo dopo che hai messo il telo vedi quello che riesci a fare e ti regoli ti dico solo che per fare la mia aiuola ho usato oltre 300 kg di bianco per una striscetta di 5 mt x 0,50 cm e per fare sotto l'acero
 

andreaF

Aspirante Giardinauta
Grazie mille spas. Scusa se approfitto del tuo tempo e della tua competenza.
Ti confermo che l'aiuola non sarà calpestata se non tendenzialmente solo per la manutenzione della stessa.
Il punto acqua è già pilotato da un'elettrovalvola e l'ala gocciolante che ho già è un rain bird (scusate pubblicità) ma non specifica per l'interramento. Dici che potrebbe andare?
Il telo che ho visto è un 200 gr/mq di quelli che si acquistano tipo da Leroymerlin o Bricoman 50 cent/mq (scusate la pubblicità). Non saprei come capire o determinare la qualità del telo. Se hai suggerimenti li prendo seriamente in considerazione.
Capitolo ghiaia: la mia idea era quella di realizzare un "disegno" a 3 colori con ciotoli di dimensione 15-25 mm o 25-40 mm come quelli in foto che allego. Secondo l'irrigazione sarebbe efficace se metto in questo ordine telo-ghiaia (3 cm)-gocciolante-Ghiaia (3 cm)? Come separatore dei colori userei delle bordature per aiuole in plastica anche se non mi dispiacerebbe trovare delle idee diverse (legno ad esempio).
grazie ancora giallo-mori.jpg
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Allora si certo l'ala la puoi tenere sotto la ghiaia non fa nulla funziona lo stesso.... non metterla sotto il telo altrimenti poi per eventuali manutenzioni sarà scomodo... ovviamente il tubo va vincolato al terreno con gli appositi supporti in modo che non scappi fuori dalla ghiaia... se vedi il mio thread vedreai come è venuta senza usare le bordure per separare i colori della ghiaia... ma comunque te la consiglio per un lavoro piu stabile nel tempo... con 35 euro ci prendi 12 metri di quella in gomma da interrare.... sappi che fare un aiuola è comunque um lavoraccio ma ne vale la pena
Il telo che ho usato io è un buon relo per pacciamatura per intenderci quello nero e verde ma di buona qualità l ho pagato 2 euro al metro.. u npo troppo ma in zona da me non avevo altre opzioni... non ricordo quanti grammi fosse... ma alla fine ti fai andare bene quello che trovi... non ti impazzire.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

andreaF

Aspirante Giardinauta
visto le foto. Complimentoni! Ho trovato anche suggerimenti interessanti per il prato...
Grazie.
Curiosità: come hai realizzato l'orto rialzato? mi spiego, come hai gestito l'isolamento del terreno tra le travi e la ghiaia? sono delle enormi fioriere con anche un fondo in legno oppure no?
Bravo forte davvero.
 

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Allora la parte orto nasce da una base di terra livellata,poi ho costruito i letti li ho isolatoli con una plastica usata in edilizia detta anche "bottoncino" sotto sono aperte poggiano sulla terra madre
Di seguito ho scavato i vialetti scendendo di circa 15 cm... posato il telo,poi un fondo di breccione ed in seguito la breccia fina...1-2
Ovviamente a monte ho fatto gli impianti di irrigazione e illuminazione


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
non ho una risposta esaustiva ma ti parlo della mia esperienza personale casomai tu ne potessi trovare giovamento.
Ho fatto 2 diverse aiuole simili a quanto tu proponi ma decisamente piu' piccole.

In entrambi i casi, presto o tardi c'e' da metterci le mani. Il telo è fondamentale e se come ma hai problemi di gramigna stai sereno che quella se lo buca serenamente. Tornassi indietro (ho messo telo forte da pacciamatura) probabilmente avrei usato un telo gommato da sottofondi laghetti.
5 cm d ghiaia sono pochi, e comunque con il tempo vuoi tra lo sgretolarsi della ghiaia, lo sporco che arriva, verde in decomposizione si formerà un piccolo sottofondo alla ghiaia che servirà per far attecchire delle tenaci rompiscatole.

Ora, non ti sto dicendo di non farlo, ma parti bene :) Vai piu' a fondo, delimita i bordi perchè altrimenti dall'esterno parte la colonizzazione.
Dopodichè scegli le piante giuste. Questo per me è il terzo anno e ancora non sono riuscito a trovare piante che siano resistite 3 anni. Ogni anno mi muore qualcosa ma mi resta anche qualcosa e dai e dai si sta riempiendo, selezione naturale. Sono a Treviso, non credo noi si abbia inverni tanti diversi.

Occhio al drenaggio dell'acqua, a quanto sole vogliono le piante che scegli (o non vogliono) a chi poca acqua e a chi troppa.
Per finire sto per acquistare del roundup con spruzzino, in modo da diserbare selettivamente dove l'estirpazione a mano non risolve.

Credo ci sia qualche foto nel thread del mio giardino, quando è in ordine l'aiuola rocciosa non è poi male :)
ciao!
 
Alto