• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci risiamo, con questi stramaledetti funghi

il Viti

Aspirante Giardinauta
Quella del barattolo l'ho vista in passato ma non la conosco nel dettaglio...... quella delle scatolette di tonno la rifaremo! Per il momento ho chiuso l'acqua da sabato... per paura!!! Speriamo..
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
No, non è che puoi fare come ti pare con le dosi :)

1 GRAMMO (non millilitro) PER MQ OGNI 2 SETTIMANE. In realtà sarebbe sufficiente 0,5g, ma dovresti darlo in 5 litri di acqua per 100 mq. Siccome nessuno riesce a farlo e il prodotto si dilava un po', si rimedia aumentando un po' la dose, io infatti faccio 0,7. Quello che fai tu non ha senso :p

Si tratta di un fungicida, esatto. Lo spacciano come concime per venderlo più facilmente, ma è un fungicida e ha una buona efficacia contro il pythium.

La differenza con il propamocarb è la dannosità per l'ambiente, l'induzione a resistenza e anche l'efficacia (il propamocarb è più efficace). Questa lista potrebbe essere approssimativa, per maggiori info leggi qui o altrove: http://www2.ca.uky.edu/agcomm/pubs/ppa/ppa1/ppa1.pdf

Scusa, per la fretta mi sono spiegato male.
Ho iniziato a dare il Pregade leggendo questo post:
https://forum.giardinaggio.it/threads/pregade-della-bottos.275802/

Si dice di dare il Pregade nella dose di 1g/mq ogni settimana, oppure 2gr/mq ogni 2 settimane.
Un utente chiede al grande white a quanto corrispondono 100gr di Pregade e la risposta è 70ml. (post numero 17).

quindi io applico 140ml di Pregade ogni 2 settimane.
Nella mia testa stavo applicando un induttore di resistenza, quindi un prodotto che aiuta il prato a combattere contro il pythium, non un fungicida. Per fare un esempio semplice, per essere sicuro di non essere frainteso, credevo servisse per far sviluppare gli anticorpi al prato, mentre mi sembra di capire che è come se stessi dando periodicamente l'antibiotico preventivo, forse non forte come il propamocard, ma cmq antibiotico......è corretta come interpretazione?

Per quanto riguarda la diluizione in acqua....credo di essere l'unico essere vivente che riesce a coprire 100 mq con 3,5 / 4 litri di acqua.
Ho la stessa pompa a spalla della Volpi di @Jack1978 e non mi sono mai spiegato come mai ne avessi bisogno di cosi poca.
 

ztm

Apprendista Florello
Scusa, per la fretta mi sono spiegato male.
Ho iniziato a dare il Pregade leggendo questo post:
https://forum.giardinaggio.it/threads/pregade-della-bottos.275802/

Si dice di dare il Pregade nella dose di 1g/mq ogni settimana, oppure 2gr/mq ogni 2 settimane.
Un utente chiede al grande white a quanto corrispondono 100gr di Pregade e la risposta è 70ml. (post numero 17).

quindi io applico 140ml di Pregade ogni 2 settimane.
Nella mia testa stavo applicando un induttore di resistenza, quindi un prodotto che aiuta il prato a combattere contro il pythium, non un fungicida. Per fare un esempio semplice, per essere sicuro di non essere frainteso, credevo servisse per far sviluppare gli anticorpi al prato, mentre mi sembra di capire che è come se stessi dando periodicamente l'antibiotico preventivo, forse non forte come il propamocard, ma cmq antibiotico......è corretta come interpretazione?

Per quanto riguarda la diluizione in acqua....credo di essere l'unico essere vivente che riesce a coprire 100 mq con 3,5 / 4 litri di acqua.
Ho la stessa pompa a spalla della Volpi di @Jack1978 e non mi sono mai spiegato come mai ne avessi bisogno di cosi poca.

Bravo, allora hai fatto bene :D
Conosci un po' di inglese? Leggi l'articolo che ho linkato. Il fosfito di potassio stimola anche la produzione di fitoalessine, ma in generale mi pare di capire che ci sia una certa tendenza a farlo passare per qualsiasi cosa tranne fungicida, per evitare che venga limitato. Visto che ha bassa induzione alla resistenza, è un buon metodo preventivo per chi ha tendenza al pythium. Io però dopo di quest'anno credo non lo userò più. Comunque anche il fosetyl-Al è analogo e io ne avevo presa una confezione senza patentino (non registrato su tappeto erboso). L'analogia con l'antibiotico è difficile da applicare. Bisognerebbe verificare le controindicazioni del fosfito di potassio. Dal punto di vista della resistenza, l'induzione è bassa ma non nulla, quindi ovviamente è meglio non darlo, ma non è molto rischioso darlo. Per le altre tematiche non sono abbastanza esperto per esprimermi in dettaglio.

Per la compa dovresti fare una prova con il colorante per verificare se effettivamente copri bene. Non è che abbiamo capito perché non ti funziona il Greenex? :D
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Tranquillo....il paragone dell'antibiotico non fa una grinza, anch'io ho una Volpi da 6 L e cerco di semplificare tutto in 5 L....sui soliti 50 mq., e usavo 15 ... 20 ml su indicazione di Fabio Polo ( bestprato) ma , al quanto sembra, per 50 mq. , ce ne vuole più del doppio di pregade
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Bravo, allora hai fatto bene :D
Conosci un po' di inglese? Leggi l'articolo che ho linkato. Il fosfito di potassio stimola anche la produzione di fitoalessine, ma in generale mi pare di capire che ci sia una certa tendenza a farlo passare per qualsiasi cosa tranne fungicida, per evitare che venga limitato. Visto che ha bassa induzione alla resistenza, è un buon metodo preventivo per chi ha tendenza al pythium. Io però dopo di quest'anno credo non lo userò più. Comunque anche il fosetyl-Al è analogo e io ne avevo presa una confezione senza patentino (non registrato su tappeto erboso). L'analogia con l'antibiotico è difficile da applicare. Bisognerebbe verificare le controindicazioni del fosfito di potassio. Dal punto di vista della resistenza, l'induzione è bassa ma non nulla, quindi ovviamente è meglio non darlo, ma non è molto rischioso darlo. Per le altre tematiche non sono abbastanza esperto per esprimermi in dettaglio.

Per la compa dovresti fare una prova con il colorante per verificare se effettivamente copri bene. Non è che abbiamo capito perché non ti funziona il Greenex? :D

Il greenex lo do con lo spruzzino locale....quindi mi auguro di non fare cazzate :)
però lo sfizio di capire se con la pompa della volpi distribuisco uniformemente me lo devo togliere.
Mi sai indicare il nome di un colorante cosi lo compro?

Per ora, in base al programma di irrigazione, sono full fino a Giovedi con applicazione greenex e prove carotatura, ma da venerdi potrei fare questa prova.

Come mai non userai più il fosfito dall'anno prossimo? Cioè...se ha funzionato dovresti proseguire, no?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@ztm mi sto avventurando nella lettura dell'articolo che hai indicato....credo che riprenderò il post che indicavo sul pregade per evitare di rovinare quello di @il Viti che vorrebbe chiarimenti sul suo caso.

Ma mi domando....ma che tipo di lavoro fate per arrivare a capire nel dettaglio tutte quelle cose....cioe nn è semplicissimo!
Io credo di aver capito il 20-30% e già mi si è aperto un mondo :)
 

ztm

Apprendista Florello
Il greenex lo do con lo spruzzino locale....quindi mi auguro di non fare cazzate :)
però lo sfizio di capire se con la pompa della volpi distribuisco uniformemente me lo devo togliere.
Mi sai indicare il nome di un colorante cosi lo compro?

Per ora, in base al programma di irrigazione, sono full fino a Giovedi con applicazione greenex e prove carotatura, ma da venerdi potrei fare questa prova.

Come mai non userai più il fosfito dall'anno prossimo? Cioè...se ha funzionato dovresti proseguire, no?

https://www.gardenup.it/tappeti-erbosi-prati/2097-colourpro-indicator-da-lt-1-icl-everris.html

Secondo @Caleuche ce ne vuole tantissimo per avere un colore visibile. Se no anche i biostimolanti neri a base di alghe di solito colorano bene, però devi usare una dose elevata (tipo quelle per lavoro radicale).
Non userò il fosfito di potassio perché quando l'ho comprato non mi era molto chiaro tutto ciò di cui stiamo discutendo, cioè lo scopo e la natura del prodotto, inoltre non avevo avuto episodi di pythium neanche non usandolo, perciò magari trovo qualcosa di più utile da somministrare (o niente).
Io lavoro nell'informatica, l'articolo l'ho letto dopo un paio di anni che leggevo assiduamente il forum, quindi ho capito abbastanza bene. L'avessi letto prima, ovviamente, non sarebbe stato lo stesso :p
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
https://www.gardenup.it/tappeti-erbosi-prati/2097-colourpro-indicator-da-lt-1-icl-everris.html

Secondo @Caleuche ce ne vuole tantissimo per avere un colore visibile. Se no anche i biostimolanti neri a base di alghe di solito colorano bene, però devi usare una dose elevata (tipo quelle per lavoro radicale).
Non userò il fosfito di potassio perché quando l'ho comprato non mi era molto chiaro tutto ciò di cui stiamo discutendo, cioè lo scopo e la natura del prodotto, inoltre non avevo avuto episodi di pythium neanche non usandolo, perciò magari trovo qualcosa di più utile da somministrare (o niente).
Io lavoro nell'informatica, l'articolo l'ho letto dopo un paio di anni che leggevo assiduamente il forum, quindi ho capito abbastanza bene. L'avessi letto prima, ovviamente, non sarebbe stato lo stesso :p

Anche io lavoro nell'informatica....ma se devo fare 2 anni a questi ritmi per arrivare a capire quelle cose... mollo tutto :D
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
https://www.gardenup.it/tappeti-erbosi-prati/2097-colourpro-indicator-da-lt-1-icl-everris.html

Secondo @Caleuche ce ne vuole tantissimo per avere un colore visibile. Se no anche i biostimolanti neri a base di alghe di solito colorano bene, però devi usare una dose elevata (tipo quelle per lavoro radicale).
Non userò il fosfito di potassio perché quando l'ho comprato non mi era molto chiaro tutto ciò di cui stiamo discutendo, cioè lo scopo e la natura del prodotto, inoltre non avevo avuto episodi di pythium neanche non usandolo, perciò magari trovo qualcosa di più utile da somministrare (o niente).
Io lavoro nell'informatica, l'articolo l'ho letto dopo un paio di anni che leggevo assiduamente il forum, quindi ho capito abbastanza bene. L'avessi letto prima, ovviamente, non sarebbe stato lo stesso :p

A dire il vero, io sono un po come @il Viti ....negli anni precedenti credo di aver avuto tutto :D
Adesso che sto iniziando ad andare in carreggiata, ho serie difficoltà a capire di cosa non ho bisogno ahahahahahhah
 

ztm

Apprendista Florello
A dire il vero, io sono un po come @il Viti ....negli anni precedenti credo di aver avuto tutto :D
Adesso che sto iniziando ad andare in carreggiata, ho serie difficoltà a capire di cosa non ho bisogno ahahahahahhah

Credo di avere tutto in casa, accumulato in questi due anni. Alcune cose non ricordavo neanche di averle.
Col tempo sto capendo meglio e scremando :)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Credo di avere tutto in casa, accumulato in questi due anni. Alcune cose non ricordavo neanche di averle.
Col tempo sto capendo meglio e scremando :)

In realtà il "credo di aver avuto tutto" era riferito al fatto che credo di aver avuto qualsiasi tipo di patologia/problema....ma ho comunque nel tempo accumulato qualsiasi tipo di prodotto....heheheheh...

Cmq ho ripreso il post sul pregade....buon divertimento ;)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
https://www.gardenup.it/tappeti-erbosi-prati/2097-colourpro-indicator-da-lt-1-icl-everris.html

Secondo @Caleuche ce ne vuole tantissimo per avere un colore visibile. Se no anche i biostimolanti neri a base di alghe di solito colorano bene, però devi usare una dose elevata (tipo quelle per lavoro radicale).
Non userò il fosfito di potassio perché quando l'ho comprato non mi era molto chiaro tutto ciò di cui stiamo discutendo, cioè lo scopo e la natura del prodotto, inoltre non avevo avuto episodi di pythium neanche non usandolo, perciò magari trovo qualcosa di più utile da somministrare (o niente).
Io lavoro nell'informatica, l'articolo l'ho letto dopo un paio di anni che leggevo assiduamente il forum, quindi ho capito abbastanza bene. L'avessi letto prima, ovviamente, non sarebbe stato lo stesso :p
Beh visto il prezzo a questo punto meglio le alghe brune che almeno servono a qlc.
Ci sono prodotti non bottos visto che costa uno sproposito?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
L'ultima volta che ho fatto un trattamento, me lo sono ritrovato in armadio, non mi ricordavo più di averlo, così lo ho usato, e devo dire che stavolta invece, si vedeva bene dove passavo!...peccato solo che il dosaggio sarà stato 30 volte maggiore di quello indicato ...il bagnante/adesivante che ho preso e utilizzo, lo si vede a sufficienza per capire bene dove si è già passati, comprato in consorzio al costo di 10€ se non ricordo male

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stamattina ho provato a misurare l'acqua, ma non credo che ci sia riuscito...( comprerò 3 pluviometri) e comunque ho usato i tappi di alcuni prodotti per prato e bene o male in 50 min d'acqua , hanno riempito 10, 12 mm , tranne qualcuno più in mezzo che è arrivato a 20mm.. premetto che ho 4 irrigatori ai 4 angoli che girano nei 90 gradi, e magari qualcuno è più veloce dell'altro o il contrario, ma la domanda è,... ma i ml che sono segnati sui contenitori, sono veritieri? Perché c'è qualcosa che non corrisponde.... Ah , la prova del terreno ,se ci riesco, la proverò a fare questa sera quando rientro, ma credo che lì è più semplice perché è molto argilloso perciò ci vuole tanta sabbia silicia...
 

Allegati

  • 20190723_070434-600x1235.jpg
    20190723_070434-600x1235.jpg
    383,8 KB · Visite: 11
  • 20190723_070419-600x1235.jpg
    20190723_070419-600x1235.jpg
    342,8 KB · Visite: 5
  • 20190723_071507-800x389.jpg
    20190723_071507-800x389.jpg
    100,1 KB · Visite: 7
  • 20190723_071534-800x389.jpg
    20190723_071534-800x389.jpg
    69,1 KB · Visite: 8

ztm

Apprendista Florello
I millimetri sono veritieri, ma devi usare dei contenitori bassi, perché altrimenti l'acqua non riesce a entrare. Le scatolette di tonno vanno benissimo :D
Nel caso in cui ci fossero dei punti con 20 mm, mi pare plausibile che siano affetti da malattie, anche perché dicevi di dare 40 mm a settimana, che già sono tanti, perciò se da qualche parte ne arrivano 60 o 80, mi pare evidente che quella zona non può che fare una brutta fine.
 
Alto