• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Come salvare mia dracena?

annthom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Parto col dire che la voglio salvare a tutti costi e quindi chiedo aiuto.. questa pianta mi è stata regalata da mia mamm e ha un enorme valore per me..
Dico subito; col questo caldo l'ho annaffiata 2 1/2 bicchieri di acqua 1 volta a settimana.. forse ho esagerato non so.. la pianta ha fatto prima foglie com le punte secche e poi diventate gialme che cadevano; ho reinvasato tutto con terriccio secco e ho tolto terra marcia. Al fondo del vaso ho messo 3 cm di argilla.. ora (dopo 1 settimana dl rinvaso) pianta è in queste condizioni (allego le foto) ha foglie che le cadono,sono gialle chiare, punte ancora secche.. cosa succede? Come posso salvarla? Grazie mille a tutti foto.png foto.png
 

pNino

Maestro Giardinauta
come e' esposta? e che terriccio ha? mi sembra strano che con 2 bicchieri di acqua a settimana dici sia troppa, anche perchè la mia e' sul terrazzo, prende sole pieno fino le 10 e la innaffio abbondantemente tutti i giorni senza problemi.
 

ramasin

Aspirante Giardinauta
Ciao.
ho avuto un problema analogo: ho cambiato il vaso con uno col foro di scolo; aspettato che il terreno asciugasse e poi ricominciato con le annaffiature settimanali. In queste giornate molto calde, un po' di acqua extra. Aggiungo anche un po' di concime per piante verdi a diluizione doppia rispetto all'indicazione (niente più di un aiutino-ino insomma)
La mia dracena è in un vaso minuscolo (12? 14? le davo 'poca' acqua, ma evidentemente troppa) ma dopo due mesi ha ripreso a buttare foglie verdi come se nulla fosse successo!
 
Alto