• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto calathea

slideone

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti
da un po' di tempo le foglie della mia calathea tendono ad abbassarsi quasi toccare terra . Non capisco da cosa possa dipendere, la posizione è sempre la stessa le irrigazione sempre costanti. Un mesetto fa' erano sbocciati dei fiori gialli che adesso si sono seccati. qualche consiglio , grazie a tutti. Inserisco le foto di come era prima e di come è adesso.
 

Allegati

  • P_20171201_121713_1_p.jpg
    P_20171201_121713_1_p.jpg
    388,6 KB · Visite: 20
  • IMG_20180531_181926.jpg
    IMG_20180531_181926.jpg
    183,1 KB · Visite: 15
  • IMG_20180531_181939.jpg
    IMG_20180531_181939.jpg
    212,7 KB · Visite: 14

Eden95

Aspirante Giardinauta
Wow! E' spettacolare! :D Anche se adesso è un po' giù... non mi intendo di questa pianta, ma le radici come stanno nel vaso? Ci stanno ancora bene o stanno strette?
 

slideone

Aspirante Giardinauta
forse è tempo di cambiare vaso? effettivamente mi sembra n po' piccolo. Pensi dipenda da questo? grazie per il tuo interesse.
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Non so, la mia prima impressione è stata il vaso piccolo, ma non so niente sulle calathee e non so quanto spazio richiedano in proporzione alle dimensioni della chioma. Però se le radici stanno troppo strette nel vaso, ovviamente c'è meno spazio per trattenere l'acqua e quando annaffi la maggior parte viene scolata via, quindi anche se le annaffiature sono costanti la pianta riesce ad assorbire meno acqua rispetto a prima. In più il pane di terra, in situazioni gravi, si compatta a tal punto da soffocare le radici, che hanno bisogno di un po' d'aria. Quindi sì, la pianta può soffrire per il vaso troppo piccolo. Guarda se le radici escono dai fori di scolo
 

slideone

Aspirante Giardinauta
Non so, la mia prima impressione è stata il vaso piccolo, ma non so niente sulle calathee e non so quanto spazio richiedano in proporzione alle dimensioni della chioma. Però se le radici stanno troppo strette nel vaso, ovviamente c'è meno spazio per trattenere l'acqua e quando annaffi la maggior parte viene scolata via, quindi anche se le annaffiature sono costanti la pianta riesce ad assorbire meno acqua rispetto a prima. In più il pane di terra, in situazioni gravi, si compatta a tal punto da soffocare le radici, che hanno bisogno di un po' d'aria. Quindi sì, la pianta può soffrire per il vaso troppo piccolo. Guarda se le radici escono dai fori di scolo
grazie .. piu' tardi controllo
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
premesso che sono piante bellissime ma delicate..dopo averne viste un po' sono giunta alla conclusione che le foglie sono sostenute da steli molto sottili, per cui invecchiando, o quando prendono una seccata, si piegano e non tornano più su..puoi tagliare gli steli piegati e toglierli, se sta bene ne produrrà aòtri.
Per innaffiare meglio se togli dal coprivaso e metti l'acqua nel sottovaso per un pomeriggio, poi vedi se ha bevuto tutto ripeti, quando il vaso è diventato pesante perchè si è inzuppato bene, togli dal sottovaso e rimetti nel coprivaso
 
Alto