• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami basilico ammosciati

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Scusate,mi sono appena registrato quindi non so se ho postato il messaggio in modo corretto, e vedendo in giro non ho visto altre discussioni per risolvere il mio problema . Volevo chiedervi consiglio sul mio basilico,che ha comprato mia madre circa 1 settimana fa,fin da subito ho notato che la pianta era troppo grande per il vaso e quindi già sofferente e il basilico non riusciva neanche a reggersi in piedi, dopo 3 giorni dall' acquisto l ho travasato in un vaso più grande, ho aspettato un po di tempo ma ancora non si è ripreso, anzi sembra peggiorare. Quindi se qualcuno ha qualche soluzione per favore rispondetemi, che mi sto appassionando al mondo delle piante ma non sono molto esperto. (cerco di postare anche la foto del basilico ma appunto essendo nuovo non so se ci riuscirò correttamente)
new foto 1.jpg
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Scusate,mi sono appena registrato quindi non so se ho postato il messaggio in modo corretto, e vedendo in giro non ho visto altre discussioni per risolvere il mio problema . Volevo chiedervi consiglio sul mio basilico,che ha comprato mia madre circa 1 settimana fa,fin da subito ho notato che la pianta era troppo grande per il vaso e quindi già sofferente e il basilico non riusciva neanche a reggersi in piedi, dopo 3 giorni dall' acquisto l ho travasato in un vaso più grande, ho aspettato un po di tempo ma ancora non si è ripreso, anzi sembra peggiorare. Quindi se qualcuno ha qualche soluzione per favore rispondetemi, che mi sto appassionando al mondo delle piante ma non sono molto esperto. (cerco di postare anche la foto del basilico ma appunto essendo nuovo non so se ci riuscirò correttamente)
Vedi l'allegato 417914
Il basilico "beve" molto. E teme il freddo. Il mio quando si ammosciava così era perchè aveva bisogno di acqua

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao , benvenuto nel forum, dunque il basilico ha bisogno di temperature alte e di molta luce , infatti se noti lo stelo delle tue piantine sono molto chiare significa che é germinato in un luogo con poca luce e come la natura richiede si é allungato troppo velocemente per andare alla ricerca della luce per poter crescere, non voglio scoraggiarti ma dubito che si riprenderà. Coltivare le erbe aromatiche come il basilico nella propria casa (non saranno tutti d accordo con me) secondo me é un po controproducente perche non avrai mai un basilico buono e raccolto in agosto , però capisco la voglia di coltivare qualsiasi cosa anche fuori stagione (ci sono passato anche io) . Tornando al basilico devi trovare un luogo della casa che prenda luce diretta del sole e che resti a una temperatura stabile di almeno 24 gradi .

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Tu ogni quanto l annaffi e quanta acqua gli dai ogni volta?
Premettendo che il mio è morto da tempo perchè abito al nord e con la temperatura al di sotto dei 15/20 gradi muore, in primavera inoltrata davo da bere ogni 2 o 3 giorni, in estate piena tutti i giorni. Dai da bere abbondantemente, ma non far ristagnare acqua nel sottovaso.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per le risposte.
Comunque secondo ha influito che mia madre abbia comprato il basilico no in una serra ma in un supermercato,quindi sia il fatto che non l hanno curato abbastanza( vaso e acqua ) ma anche il fatto che sia stato a contatto con luce artificiale e non con i raggi del sole l abbia fatto stare così male. Comunque ora cercherò di dargli l acqua giusta e metterlo in una posizione più consola alle sue necessità.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Anginbaldo, cerco di essere sintetico e chiaro ma rimango a disposizione.
Necessita assai molta luce e diretta.
Necessita temperature piuttosto alte, diciamo dai 18 in su almeno.
Beve si ma non esageriamo, come buona parte delle piante terreno umido ma ben drenato.
Terreno in proporzione alla pianta.
Terreno non troppo pastoso, piuttosto abbastanza friabile, su vaso ok un po' di argilla espansa miscelata.
Le piante da supermercato sono pessime perchè maltrattate e fatte crescere in fretta, la filatura è probabilmente per una popolazione eccessiva nelle serre.
Una pianta 'filata' difficilmente si rafforza.
Se devi comprarne meglio in negozio oppure seminare.
Su terra ottieni tranquillamente raccolti eccezionali ma anche in vaso (faccio entrambe) basta curarle.
Ti consiglio un buon raccolto in stagione e dopo lavatura dolce congelarlo.
In casa se proprio lo vuoi tenere oltre a quanto sopra attenzione a correnti d'aria.
Prima di raccoglierlo lascia che la terra asciughi un po' così si concentra l'olio essenziale.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Ah altra cosa, per quanto riguarda i semi ho visto su Internet che compariranno dei semi però codesti indeboliscono notevolmente la pianta. Ora se io li volessi raccogliere sarebbe così distruttivo per la pianta oppure, si la indebolisce, ma non troppo. Poi in caso li devo staccare io dopo un po e farli essiccare oppure li lascio nella pianta e si seccano da soli?
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ah altra cosa, per quanto riguarda i semi ho visto su Internet che compariranno dei semi però codesti indeboliscono notevolmente la pianta. Ora se io li volessi raccogliere sarebbe così distruttivo per la pianta oppure, si la indebolisce, ma non troppo. Poi in caso li devo staccare io dopo un po e farli essiccare oppure li lascio nella pianta e si seccano da soli?
I semi del basilico , indeboliscono la pianta, io quando spuntano i fiori li taglio subito, anche perché la pianta concentra tutto il suo sapore nel fiore e le foglie diventano insapore /cambiano la forma e il colore , ribadisco il concetto di ieri, difficilmente ti farà il fiore in casa a meno che tu non abbia il riscaldamento a palla , e (su questa cosa non ne sono sicuro) ma il fiore del basilico come tante altre piante va inpollinato per una buona riuscita del seme , quindi in casa tua non penso tu abbia i bombi
e51221ba54503aa256dc67eddda809d8.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Io il basilico lo tengo sul balcone però ho visto su Internet che nessuno si affidava agli insetti ma o lo facevano essiccare levandolo dalla pianta e lo facevano essiccare al sole oppure lo facevano essiccare direttamente sulla pianta
 

felo1992.ff

Giardinauta
Io il basilico lo tengo sul balcone però ho visto su Internet che nessuno si affidava agli insetti ma o lo facevano essiccare levandolo dalla pianta e lo facevano essiccare al sole oppure lo facevano essiccare direttamente sulla pianta
Sul balcone adesso morirà, e in estate qualche insetto gli farà visita a tua insaputa , infatti io in primavera semino , in un mese le piantine sono gia pronte per la messa a dimora, le metto a distanza di 10 cm l una con l altra perché diventa molto grande, e lascio una pianta al suo destino per raccogliere i semi, i semi li faccio essicare al sole e poi li.metto in un barattolo ,ma adesso le temperature ne interne ne esterne porteranno a qualcosa , mi dispiace, piuttosto tenterei (giusto per appassionarti a questo mondo) a coltivare il rosmarino (vaso grande) ,salvia , il prezzemolo , la menta, la valeriana, la verbena , la melissa , per lo meno sono erbe aromatiche resistenti al freddo , e poi ad aprile dell anno prossimo semini il basilico, sia il verde che quello rosso/viola

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto