• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Viburno Lucido

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
io l'ho fatto con successo anni fa. Ecco come:
a luglio-agosto preleva rametti semilegnosi staccandoli dal ramo principale con un piccolo pezzetto di corteccia (tallone) che ridurrai leggermente con le forbici.
Riducili a 10-15 cm di lunghezza spuntando l'apice e togliendo le foglie più basse. Le foglie rimaste lasciale integre.
Pianta le talee in un vasetto colmo di terriccio universale misto a un poco di sabbia, bagna, incappuccia con cellophane, curando che non tocchi le foglie, e poni a mezz'ombra.
Ogni giorno rivolta il sacchetto per eliminare la condensa e tienile umide ma non troppo. Quando iniziano a vegetare hanno "preso": via il sacchetto e tienile sempre a mezz'ombra perchè si abituino all'aria. Il primo inverno ritirale su un davanzale fresco e soleggiato e nella prox primavera le puoi mettere a dimora.
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del consiglio. Onestamente pensavo che si poteva fare anche in questo periodo. Mi sa che devo rinunciare a questo esperimento in quanto mi servono per la prossima stagione .
Comunque grazie per il suggerimento
 
Alto