• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatiphyllus - che fare?

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quando mi sono trasferito nel mio attuale appartamento, gli inquilini precedenti mi hanno lasciato uno spatiphyllus. Era stato trattato parecchio male, addirittura tenuto sul balcone (vivo in Germania) tra aprile e giugno!
Come vedete nella foto, le foglie vecchie (es. 3), pur essendosi riprese da quando tratto meglio la pianta, sono un po' ingiallite e secche. Quelle nuove sembrano in ottimo stato, anche se alcune sono già grandi, lucide e turgide (1), ma la maggior parte (es. 2) cresce lentamente ed è più opaca.
Qualcuno mi consiglia come migliorare la situazione? Ho pensato, da ignorante quale sono, che forse conviene eliminare del tutto le foglie vecchie per lasciare più spazio alle nuove. Ho concimato la pianta con del concime bio naturale ogni mese (poco) e la innaffio ogni 1-2 giorni con poca acqua. Tra l'altro, è normale che le foglie crescano un po' ovunque nel vaso partendo direttamente dalla terra, senza alcun tronco principale?
Scusate la lunghezza e la probabile stupidità di alcune domande! Grazie in anticipo! :)
 

Allegati

  • pianta-spat.jpg
    pianta-spat.jpg
    169,6 KB · Visite: 14

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi pare che la pianta stia bene e non vedo foglie da togliere, almeno per ora. Le foglie nascono normalmente così. Evita i ristagni e sii prudente nell'innaffiare. Lo spathiphyllum è una pianta un po' bizzarra, ma se si adatta può darti soddisfazione. Auguri!
In ogni caso qui nel forum c'è una infinità di discussioni sullo spathi e puoi trovare risposte a tutti i tuoi dubbi.
 

njnye

Florello Senior
Non mi è chiaro cosa si vede in superficie. Comunque le foglie sono molto chiare, sembrano clorotiche, non capisco, dovresti postare un dettaglio. Ti consiglio di innaffiare quando serve, non a cadenza fissa. E toglierei il portavaso, tra l'altro troppo su misura (e non va bene per le radici), mettendo al suo posto un sottovaso pieno di argilla espansa da tenere umida.
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo cortesemente come mai la mia pianta ha queste foglie sempre marroni. È posizionata in casa temperatura 18gradi sotto una finestra dove pasaa sempre la luce. Continuano a nascere belle foglie verdi ma le altre sempre marroni. Allego foto grazie in anticipo.
 

Allegati

  • 20171020_121026.jpg
    20171020_121026.jpg
    39 KB · Visite: 3
Alto