• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauroceraso, foglie gialle e diradate. Aiuto!

Stefano.Z

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo il vostro aiuto per la mia siepe di lauroceraso. Da qualche settimana le foglie diventano gialle (non secche o bruciate ma proprio gialle) e cadono, e in alcuni punti si assiste ad un evidente diradamento al punto da rendere visibile cosa c'è dietro le piante.
Inizio a temere che il problema sia una eccessiva irrigazione, ma vorrei da parte vostra una conferma. L'acqua viene data tutti i giorni col tubo, bagnando il terreno (vivo a Roma e le temperature oin questo periodo sono elevatissime). La potatura è stata eseguita a maggio.
Vi prego fatemi sapere qualcosa, soprattutto se posso recuperare la situazione e se si , come.
IN ALLEGATO LE FOTO DELLA SIEPE
Grazie a tutti
 

Allegati

  • 1-min-min.jpg
    1-min-min.jpg
    377,7 KB · Visite: 13
  • 2-min-min.jpg
    2-min-min.jpg
    408,9 KB · Visite: 9

Mike65

Aspirante Giardinauta
Tutti i giorni acqua è eccessivo in ogni caso.Se poi questa sia la causa certa non saprei dirti ma comunque non innaffiare per un po'.Se non si sono sviluppate patologie fungine alle radici si dovrebbe riprendere.Comunque anche le temperature afose contribuiscono alla sofferenza.
In bocca al lupo!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Stefano.Z

Aspirante Giardinauta
grazie!! speriamo bene..... attendo altre risposte per capire se davvero può essere un problema di acqua in eccesso!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche se fa' caldo non si bagna così spesso.
Prova a diradare le annaffiature (bagna un paio di volte a settimana) e vedrai che, se non ci sono altri problemi, si riprenderà.
Controlla anche se, sotto alle foglie, non ci sono tracce di insetti o di muffe.
Elimina da terra le foglie cadute (aiutano a portare malattie).

Ste
 
Alto