• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stephanotis foglie bianche

c4rol4

Aspirante Giardinauta
IMG_7667.JPG IMG_7666.JPG IMG_7669.JPG IMG_7668.JPG salve a tutti, sono una nuova "postatrice" del forum ma vi leggo da anni e mi avete risolto un bel po' di problemini e di questo vi ringrazio. Scrivo perché sono molto in ansia per il mio stephanotis, ce l'ho ormai da 3 anni in terrazzo ed ha raggiunto i 3 mt di altezza. Da qualche giorno a questa parte molte foglie, in blocco, stanno diventando bianche. Non si tratta di cocciniglia perché non ne ho trovata. Pensavo all'odio ma le foglie al tatto non sono rinsecchite o farinose, sono lisce e carnose come le altre. Spero possiate darmi qualche consiglio. Vivo a roma ed il terrazzo é esposto a sud. Grazie mille per il vs aiuto! Carola
 

Allegati

  • IMG_7667.JPG
    IMG_7667.JPG
    940,5 KB · Visite: 5
  • IMG_7666.JPG
    IMG_7666.JPG
    887,1 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta,

sembra quasi che le foglie siano state macchiate da qualche cosa.
Quasi fosse il calcare dell'acqua che si asciuga...tanto per intenderci.

A parte le foglie quasi completamente bianche, dalle foto se ne vedono altre con macchie simili a quelle che lascia l'acqua sporca quando si asciuga.

Hai nebulizzato le piante con qualche prodotto nuovo? Non c'è il rischio che la pianta sia stata schizzata con qualche prodotto?

Ste
 

c4rol4

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano e grazie per la risposta :) le foglie accanto sono macchiate dalla pioviggine che c'è stata nei gg scorsi, hai presente quanto piove terroso... non ho nebulizzato nulla e l'acqua é la stessa da sempre quindi calcarea a dismisura :mad: ad ogni modo avevo avuto anch'io la sensazione che questo scolorimento fosse provocato da qualche sostanza con cui é venuto a contatto ma non saprei quale (n) spero di non dovermi preoccupare, se avete suggerimenti su cosa fare pendo dalle vostre labbra ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se fosse un problema legato al freddo, al sole o comunque agli agenti atmosferici ci sarebbero porzioni di pianta colpite, non singole foglie.
Inoltre le foglie malate di solito lo dimostrano in modo abbastanza regolare. Non si trova mai una foglia come quella della prima foto, mezza malata e mezza sana.
Per questo pensavo a qualche cosa che ha "toccato" le foglie rovinandole.

Normalmente il calcare può far ingiallire le foglie ma questo sintomo dovrebbe colpire tutte la pianta.

In ogni caso, a parte questo problema, cerca di ridurre il calcare nell'acqua (aggiungendo un cucchiaino di aceto oppure lasciando decantare l'acqua in un secchiello prima di usarla e prendendo poi solo quella superficiale).

Ste
 
Alto