• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si può utilizzare una bottiglia di plastica per aumentare la temperatura per la germinazione

bargia

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti
sono Bargia, ho iniziato ad interessarmi alle piante carnivore da poco. ho vari semi di:
drosera capensis
dionaea muscipula
nepenthes mirabilis
nepenthes talangensis
Ho letto vari forum sulle procedure di seminazione,
sapendo che il miglior periodo di seminazione è la primavera e che molti semi se tenuti per tanto tempo possono inattivarsi e morire,
essendo ottobre e volendo effettuare la semina adesso,
avevo pensato di creare un ambiente caldo idoneo per la germinazione dei vari semi mettendo sopra ogni vasetto, in seguito a semina, una bottiglia di plastica tagliata a metà, in modo da creare una sorta di serra(come in foto).
volevo sapere se era utile questa mia idea per creare quel ambiente umido e caldo che tanto amano le piante carnivore..
grazie in anticipo
 

Allegati

  • 20161018_193708-1.jpg
    20161018_193708-1.jpg
    232,5 KB · Visite: 6

Icchy92

Guru Giardinauta
1) i semi dove li hai presi?
2) puoi seminarli tutti ora in casa, meglio se sotto una luce artificiale o proprio dietro una finestra. I semi di dionaea invece potresti anche metterli in un vaso all'esterno e spunteranno in primavera
3) la bottiglia funziona se tieni tutto in casa ma non è indispensabile, puoi farne a meno se bagni molto
 

kiwoncello

Master Florello
La mezza bottiglia di plastica serve soltanto a mantenere umidità all'interno dell'area protetta e come tale è utilissima per la taleizzazione. In caso di semina invece può essere controproducente in quanto aumenta il rischio di infestazioni fungine sul terriccio e semi.
 

bargia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
I semi li ho acquistato su un sito.....ho letto tantissime cose ma diciamo che sul metodo d semina, leggendo tanti forum c'è d tutto e si crea confusione
Tipo: non capisco se una stratificazione sia utile oppure no
Se il substrato va preparato 30 giorni prima (torba e perlite) della semina.
Per quanto riguarda la formazione d muffe dovrei risolvere cambiando d volta in volta la bottiglia/serra di copertura in modo da averla sempre nuova e pulita.
Vi ringrazio per i vostri consigli
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il problema non è cambiare la bottiglia, è l'umidità che ristagna che favorisce le muffe. La dionaea non ha bisogno di stratificazione, puoi preparare il vasetto qualche settimana prima e poi seminare
 

Nino96

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, scusatemi ma sono un nuovo inscritto e non so davvero come iniziare una nuova discussione, ho comprato una piccola dionaea su internet qualche giorno fa e la piantina è arrivata tutta chiusa in uno scatolo con tutte le trappole chiuse, io subito l'ho messa al sole in balcone e ho riempito il sotto vaso di acqua distillata, adesso sono passati 4 giorni e le 12 "bocche" continuano a rimanere chiuse, vorrei sapere se è normale o se la pianta sta male e posso rimediare in qualche modo, grazie davvero a chi mi risponde
 
Alto