• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sofferente

Aratena

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. :V

Sono una nuova iscritta, anche se seguo il forum da molto tempo. Oggi vi scrivo per chiedere un consiglio su come procedere per salvare una camelia in vaso piuttosto sofferente, spero possiate aiutarmi perché è una pianta a cui tengo particolarmente.

A Gennaio mi sono trasferita da una casa in campagna a un appartamento in città, ma la mia camelia non ha preso per niente bene il passaggio dal suo posticino all'ombra e ben riparato dal vento a un terrazzo ventoso al terzo piano di un condominio. Da subito ha dato segno di malessere perdendo in pochi giorni tutti i boccioli, cosa che mi aspettavo, e in seguito molte foglie. Nei mesi successivi, nonostante le cure, la crescita è stata stentata e non ho visto nuove foglioline come ogni anno, ma nel complesso non mi sembrava che stesse malaccio. Qualche giorno fa, invece, ho trovato un tappeto di foglie sul pavimento e mi basta scuotere appena un ramo perché si spogli del tutto. Le foglie cadute sembrano sane, solo alcune sono colorate di marrone sui bordi. Oltre al vento molto forte dell'ultima settimana, ultimamente ho dato sicuramente poca acqua.

Cosa posso fare per cercare di rimediare? Pensavo a un travaso con nuovo terriccio, ma ho timore che in questo momento possa fare più male che bene. Pensavo anche di portarla all'interno di una veranda coperta e chiusa con vetri per ripararla dal vento, anche se devo ancora capire come ripararla dal mio bimbo di due anni. :rolleyes:

Poi tra qualche mese ritorneremo in campagna e avrà un posto adatto in piena terra, ma nel frattempo deve sopravvivere...

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio che vorrete darmi.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao Aratema...e ben arrivata tra noi.:ciao::ciao:
Se riesci a mettere delle foto sia della pianta sia delle foglie diventa molto più semplice darti dei consigli più giusti :)
Comunque sia il vento sia le scarse annaffiature non hanno fatto certo bene essendo una pianta che teme sia l'uno che l'altra :confused:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
quando si comportano così stanno sicuramente male com'è ovvio che sia ma a mio avviso le cause possono essere diverse perchè a volte i sintomi sono gli stessi o simili per patologie e/o sofferenze differenti.
Io procederei all'estrazione più delicata possibile del pane dal vaso per capire quanto sia bagnato.
E' probabile (visto che dici che c'è vento e hai dato poca acqua) che sia asciutto, a quel punto se così fosse, immergerei il pane in un secchio d'acqua affinché si saturi completamente e si bagni bene in ogni sua parte, dopo di che se necessario rinvaserei nel più largo, se invece la pianta doveva sfruttare ancora il terriccio a disposizione, rinvaserei nel medesimo recipiente mettendo terriccio nuovo per quanto possibile.
attenzione al vento, se è secco, devi annaffiare parecchio, anche tutti i giorni perchè asciuga tutto velocemente.
Se nella serra non prende sole diretto e non si tratta di un ambiente riscaldato, la potresti mettere anche la ma magari solo quando c'è vento e poi la rimetti fuori...................trattasi di piante che amano l'esterno e l'umido, capisci che in un ambiente chiuso non c'è il loro microclima ideale
 
Alto