• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su questa orchidea

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Allora a mia mamma,qualche giorno fa, è stata regalata questa orchidea;guardandola bene si può notare che non è una sola ma sono ben due piante...ora la pianta è in piena fioritura quindi non farò nulla. ma sinceramente non capisco se una delle due è un keiki oppure no...hanno la stessa grandezza. voi che ne pensate? cosa dovrei fare? PicMonkey Collage.jpg
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe un keiki basale ben cresciuto. Ormai lascerei le due piante insieme, magari quando sfiorisce puoi provare a svasare e controllare meglio la situazione, ma nel groviglio di radici non è detto tu riesca a separarle.
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Il problema é che non riconosco quale tra i due é il keiki. Cioé hanno entrambe due foglie della stessa dimensione e altre due in comune.mah nn avevo mai visto una cosa del genere di solito si riconosce il keiki...appena sfiorirà cmq la tolgo dal vaso perché ho notato delle radici secche ...solo allora vedró realmente come sono....
 

G.altamurano

Florello Senior
non si capisce bene quale sia il keiki, forse perchè sono entrambi dei keiki! a me sembra che la pianta madre sia costituita dalle prime due foglie basali, e poi l'apice per qualche motivo si sia sdoppiato, in qualche modo...
inutile e pericoloso provare a separarle, di fatto costituiscono un'unica pianta :) lascia tutto così come sta che è bello :D

comunque se uno dei due apici dovesse essere nato dopo dell'altro, è questo:
nn.jpg
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Anche io ho pensato alla stessa cosa...allora per il momento mi godo la fioritura...poi si vedrà...anche se devo ammettere che preferisco dividerle... :D grazie!
 

G.altamurano

Florello Senior
penso che non sia proprio possibile dividerle perchè hanno le radici totalmente in comune, il presunto keiki non ha radici proprie indipendenti dall'altra pianta :boh: e non è più "fico" così? :lol:
 

Elisa00

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una phalaenopsis con un keiki basale già grande... Nemmeno io so se é meglio dividerlo dalla madre... Probabilmente le terró unite :D
 

sara k

Giardinauta Senior
Concordo, io ne ho due così e le lascio tranquille, almeno fino a che non vedrò sorgere qualche problema.
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Ok ok lascio tutto cosí....appena sfiorisce la svaso su un vasetto un pò piú grande e basta...magari mi farà fioriture piú abbondanti:D grazie a tutti dei consigli...!
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
20141218_111551.jpg Oggi ho ispezionato per bene l'orchidea...sotto a una foglia ho trovato questo! per ora non si capisce molto...ma ha tutta l'aerea di essere un keiki...ma non ne sono certa...secondo voi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da quella prospettiva capisco poco, potrebbe anche essere uno stelo

spetta un po' va :D

:Saluto:
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
20141218_111551.jpg io intendo questo nel cerchio...non sembrerebbe una radice...però da quando è arrivata sembra sia ferma...se si muove qualcosa vi aggiorno:squint:
 
Alto