• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi ad evitare un atto inconsulto.

rjalex

Giardinauta
Giugno. Il mio bel prato ridotto una lastra di fango cementificato dalle impalcature dei lavori di facciata della palazzina in cui vivo.
Capisco.
Luglio metto mano in tasca, chiamo giardiniere, rifacciamo un buon topsoil e posiamo prato in rotoli.
Beh una bella spesa, una bella fatica ma che bel prato.

Oggi.

Esco a fare il mio giro d'ispezione e noto una grande quantità di scaglie nere, rosse, biance e ruggine sul mio prato. Also gli occhi e noto che il vicino all'ultimo piano ha ben pensato di spazzolare via tutta la vecchia vernice e la ruggine del suo balcone e la gravità ha contribuito a far posare la sua zozzeria sul mio prato.

Sono ancora un poco indeciso se morire di infarto o commettere un omicidio.

PS Cmq scusate, è solo uno sfogo e non vi preoccupate ne della mia ne della incolumità dell'idiota. Certo che ora devo capire come poter rimuovere tutta questa schifezza. Con un aspirafoglie potrebbe funzionare ??????
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tutta invidia del tuo inquilino socio :)
A parte tutto vai di bidone aspiratutto o prova con l'aspirafoglie se sono solo residui di vernice e di ruggine. Dovessero esserci calcinacci rastrella, non si sà mai :)
Spero non sia una serata umida altrimenti ci ritrovi tutto attaccato alle lamine fogliari eheheheheheheheh.
Già che ci sei aspira anche quegli strani esseri che vivono sul tuo prato :lingua:.....ma tanto lo so che prima o poi me li regalerai per non sentirmi più.
 

Olmo60

Guru Master Florello
quanti piani ha il tuo palazzo? ce la fai a montare sul tetto e tirar giù un pò di robaccia sul balcone del vicino?:D
poi se si lamenta inventati qualcosa,ma la sua dabbenaggine merita vendetta!!!!:lol: aspiragli le mutande stese....fagli qualcosa sennò vengo io a regolare i conti..
paperinik_by_psychoon-d5w7i9e.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai tutta la mia comprensione e mi auguro che tu possa parlare con il condomino amante del bricolage irrispettoso trovandoti davanti una persona che si renda conto di aver sbagliato (magari per estrema leggerezza) e si astenga per il futuro dal porre in atto comportamenti lesivi dei diritti degli altri abitanti del condominio.

Altrimenti è dura.................

A casa di mia madre, al piano di sopra, c'era una signora che faceva pulizia sulle sue piante lasciando cadere foglie gialle, terra e, poiché fumava mentre faceva "giardinaggio", anche cenere e mozziconi di sigaretta. Mia madre per quieto vivere spazzava e taceva pur rodendosi il fegato.

Al ritorno da una breve vacanza trovò il balcone in uno stato pietoso (la signora aveva anche potato i suoi gerani). Con lei c'era anche il mio nipotino che non fece altro che raccogliere il tutto, porlo in una busta di plastica, salire al piano di sopra e appenderla al pomolo della porta della signora riscendendosene tranquillo.

Non fu proferita parola ma la signora, evidentemente con un minimo di intelligenza, capì e lo "scempio" cessò.

E ancora: una mia amica aveva uno splendido terrazzo al primo piano (di un condominio cosiddetto "signorile") che, contemporaneamente alla ristrutturazione degli interni, aveva arredato con bellissime piante ed un gazebo in legno e tende in tessuto.
Andando ad abitarci a lavori compiuti si accorse dell'errore commesso: su quel terrazzo ci trovava di tutto (rifiuti liquidi e solidi) e il suo bel tendone fu ripetutamente bucato da mozziconi gettati accesi.
Parlò personalmente con ciascun condomino dei piani superiori facendo presente la sua situazione e tutti espressero comprensione e sdegno per quanto accadeva ma tutto continuò come prima.
Fece, allora, intervenire l'Amministratore del condominio ma senza risultati concreti.

Va da se che il terrazzo non potesse essere usato né per rilassarsi e leggere un libro all'aria aperta, né per conversare o cenare con parenti ed amici per il pericolo che arrivasse in testa qualcosa.
Sia la mia amica che il marito si mangiarono il fegato per un paio di anni e alla fine si risolsero a traslocare.

Nei condomini bisognerebbe abitare all'ultimo piano perché basta avere una persona incivile sopra il capo che la vita può diventare un inferno.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Mia mamma "convive" ormai da quarant'anni con la vicina del piano di sopra che ,per pulire i balconi usa la varecchina assoluta a dosi generosissime...che vanno tutte sui panni di mia madre e sui gerani,che purtroppo sembrano scampati ad un nubifragio.Abbiamo cercato di farglielo capire in tutti i modi gentili (io avrei usato quelli...un po' meno)ma non c'è verso.Solo una volta si è ribellata e le ha portato tutti i panni da far lavare.Comprendo il problema,questa persona è una gran maleducata,io avrei due soluzioni:1)raccatti le scorie e gliele fai trovare sulla soglia di casa,come ha raccontato Datura Rosa con sopra un bigliettino con su scritto "i cocci sono tuoi e te li tieni",oppure passi ad una secchiata di fango sulla sua,di soglia.Oppure si potrebbe organizzare un giro di una settimana qui al mio condominio.Lo rieducherebbero stile Gulag sovietico.A me sembra di convivere con la CIA,sanno tutto,guardano tutto e sembra che alle finestre non ci sia nessuno.Qui da me sono terribili:una volta,stavo innaffiando usando una bottiglia d'acqua per dosare il getto e non far cadere l'acqua,solo che mi storco una caviglia,la bottiglia mi cade e l'acqua si rovescia.Non ti dico gli ululati di quella del primo piano (io sono al terzo)Io mi sono scusata spiegando l'accaduto,ma non c'era verso.Un anno dopo ancora me lo rinfacciava,eppure il mio è stato l'unico episodio,e il bello è che è intervenuta una signora in mia difesa,che abita ad una scala che non ha le finestre direttamente sul mio balcone :)eek:!),dicendo,"ma è stato un incidente,la signora è bravissima ,non fa cadere una goccia d'acqua"Qui da noi non si puo' nemmeno scotolare la tovaglia dalle briciole,figurarsi se il tuo vicino la passava liscia....:mazza:
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io sinceramente al massimo ti consiglio di farglielo notare ma mooooolto gentilmente e col sorriso stampato in faccia.... quello a 50000 denti tipo questo :D. Se non è persona educata non ci mette proprio nulla a gettarti qualche acido o detersivo dal balcone di notte e ti giochi il prato (bel danno economico e di fatica e tempo perso) come successo a davide con la sua agrostide :squint:.
Purtroppo effettivamente chi ha il balcone o il giardinetto al pian terreno di una palazzina condominiale deve sopportare questo e ben altro. Dico "sopportare" perchè sò che sei una brava persona e ogni possibile reazione anche di semplice protesta con i poco rispettosi non può portare a nulla di buono e c'è tutto da perdere. Ahimè, c'est la vie!!
 

rjalex

Giardinauta
Mah purtroppo i condomini sono spesso posti dove si incontrano persone che non frequenteresti spontaneamente :)
Intanto grazie a tutte e tutti, il mio era uno sfogo e mi avete fatto sentire vicinanza e sorridere:)
Purtroppo le persone di quel piano sono affittuari veramente "strani". Vi basti dire che una volta la tipa mi ha squillato alla porta alle 2.30 di notte dicendomi che aveva paura che aveva sentito rumori strani.
Io di solito persona cortese e mansueta strappata al sonno sono riuscito solo a ringhiare un "Signora non si azzardi mai piu." :)
Sempre loro mi tirano le cicche delle sigarette e temo qualche volta lascino il loro cane a fare i bisogni che poi grazie alla gravità .... insomma persone problematiche.
Alla escalation della inciviltà non credo (hai presente i consigli del tipo prendi una mazza da baseball e suona, se fossi' cosi' forse non coltiverei fiori :) :) ) ed al fatto che se ne possano rendere conto e semmai cambiare comportamento nemmeno.
Insomma un caso banale di "speriamo che traslochino" ... C'est la vie !
Cmq ho usato l'aspiratore elettrico Bosch da giardino e mi pare di aver tolto quasi tutto ...
Ciaoooooooooooo
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Hai fatto bene ,litigare non conviene mai! I condomini sono come certi parenti pesanti purtroppo, ce li hai e non puoi cambiarli. Anche se ti appelli a regole condominiali, fai arrivare i vigili ecc,non sempre riesci ad ottenere risultati.
Comunque gentilmente ti conviene farglielo notare, se la cosa continua, mandagli una lettera raccomandata chiedendogli sempre gentilmente di avere più attenzione e documentando con foto lo scempio e chiedendogli i danni materiali o di ripulirti a sue spese il prato. Se la lettera non funziona, vai da un avvocato, ci penserà lui a sistemarlo. Non so sino a che punto a te convenga però, ma è l'unico modo per fargli capire che deve avere rispetto per il lavoro degli altri . quando si tratta di pagare vedrai che diventerà educato
 

garofano

Maestro Giardinauta
Circa lo "speriamo che traslochino" potrei consigliarti delle novene e un pellegrinaggio al più vicino santuario...:DComunque,veramente,speriamo proprio che traslochino,e che arrivi un vicino più educato e civile.
 
Alto