• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose tappezzanti senza più foglie! Perchè?

michijoy22

Aspirante Giardinauta
P1050036.jpg Ciao, ho diverse piante di roselline tappezzanti che quest'anno hanno prodotto (e continuano...) tanti fiori. Il problema è che, già da alcune settimane, hanno iniziato a perdere gran parte delle foglie, oltre a farmi trovare sempre diversi rami secchi che continuo a potare. Ho concimato a inizio stagione e, appena un po', anche 10 gg. fa; irrigo regolarmente ogni 4-5 gg. . Che si può fare? Grazie per i vostri pareri.
 

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Sì, Darbin, lascio scorrere il goccia-a-goccia per circa 1h. In più, da che inizia la stagione calda, ogni 10-15 gg. innaffio con la canna a fine giornata.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se per goccia a goccia intendi l'ala gocciolante, un'ora ogni 4 o 5 giorni è davvero pochissimo! Io faccio gocciolare l'acqua una notte intera (12ore) una volta a settimana. Se invece mi va' di usare la canna do' almeno 20-30 litri a pianta, sempre una volta a settimana. Se il terreno si bagna solo superficialmente le radici tendono a non andare in profondita' rendendo la pianta piu' delicata e maggiormente sensibile ad avversita' come il caldo intenso.
 

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Gentilissimo Andrea, devo però cercare di mediare con altre piante che vivono a fianco delle roselline e ricevono lo stesso goccia a goccia. Rivedo comunque la programmazione, proverò senz'altro ad aumentare il tempo.Grazie.
 
Alto