• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pervinca

pollicequasiverde

Giardinauta
Assomiglia alle mie VINCHE che ho seminato e riseminato ogni anno!....io abito in provincia di como,l'inverno il primo anno non l'anno retto...cosi il secondo anno in casa ( 18gradi) e hanno fatto la seconda estate,...esaurite la successiva primavera non hanno fatto nulla....
Da quell'anno...ci ho rinunciato e le tengo come annuali.
Raccolgo i suoi semini dai fagiolini che fa e in primavera .( febbraio) li semino in semenzaio e appena sono di 10 cm le trapianto e....oh non ho mai avuto problemi,l'unica cosa il sole diretto ...non lo sopportano quindi quest'anno le ho messe in una zona con pochissimo sole diretto e....FAVOLOSE!
Poi...we ognuno ha le sue dritte :) io in tre anni mi son fatta le mie :)
Spero di averti dato una mano.
Chiara
 

lora

Maestro Giardinauta
Violetta, anche tu possiedi il Catharanthus roseus. C'è parecchia confusione riguardo ai nomi volgari. Una è la pervinca classica che cresce nei boschi al nord mentre il Catharanthus roseus che possedete voi (quello nelle foto) è definita Pervinca del Madagascar, chiamata cosi per la stessa conformazione dei fiori di Vinca minor. Hanno però esigenze diversissime, mentre la Vinca minor vuole la mezz'ombra e un terreno fresco, il Catharanthus esige una posizione un po' più soliva e non tollera per nulla il gelo.

Confermo e una Pervinca del Madagascar ossia Catharabthus roseus, ed e una annule.....non resiste alle basse temperature.Per avere informazioni dovete cercare sotto il nome Catharanthus
 

Stefano De C.

Florello Senior
La scorsa primavera ho cercato delle pervinche (la Vinca minor, epr me quella è sempre stata la vera pervinca, da cui ha preso il nome anche il colore, l'azzurro pervinca) ma non si trovano affatto facilmente
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Assomiglia alle mie VINCHE che ho seminato e riseminato ogni anno!....io abito in provincia di como,l'inverno il primo anno non l'anno retto...cosi il secondo anno in casa ( 18gradi) e hanno fatto la seconda estate,...esaurite la successiva primavera non hanno fatto nulla....
Da quell'anno...ci ho rinunciato e le tengo come annuali.
Raccolgo i suoi semini dai fagiolini che fa e in primavera .( febbraio) li semino in semenzaio e appena sono di 10 cm le trapianto e....oh non ho mai avuto problemi,l'unica cosa il sole diretto ...non lo sopportano quindi quest'anno le ho messe in una zona con pochissimo sole diretto e....FAVOLOSE!
Poi...we ognuno ha le sue dritte :) io in tre anni mi son fatta le mie :)
Spero di averti dato una mano.
Chiara
mm, ma tu i semi come li conservi? dovrei raccoglierli ora per poi seminarli all'inizio della primavera, e intanto dove li tengo e come? grazie!! :)
 

pollicequasiverde

Giardinauta
mm, ma tu i semi come li conservi? dovrei raccoglierli ora per poi seminarli all'inizio della primavera, e intanto dove li tengo e come? grazie!! :)


Allora io li raccolgo in estate visto che le mie vinche,..(o come si chiamano,xo son quelle nella foro)
Sono a terra li metto su davanzale in un contenitore tipo vaschetta o altro ma che abbia i bordi, cosi loro si seccano x benino poi li pulisco dalla buccia del fagiolo e me li metto in contenitori di vetro,con dentro 3 granelli di riso x assorbire l'umidita',ma in caso si possono mettere in foglietti di carta chiusi tipo bustine ..opp in garze...non so ma penso che si possano conservare in mille modi l'importante che siano maturi,quindi secchi e che non prendano umidita' ...e ..luce...non ne sono sicura ma io li tengo al buio.
Poi a febbraio comincio coi semenzai e pian piano li metto all'aria aperta x poi piazzarli a terra,..mia mamma...che tutto semina e tutto cresce...li prende li fa seccare poi senza troppe cure li ripone in cantina e a febbraio li butta gia fuori qua e la....dicendo,....prima o poi qualcosa nascera'...beata lei con me funziona poco e..io poi son piu precisa e le cose mi piace farle a modo mio e poi posizionarle a distanze giuste in posti precisi,....quindi io faccio tutto sto procedimento,poi,..vuoi mettere vedere il loro lento crescere...e accompagnarle passo passo fino all'autosufficienza...un po come i bimbi...sara' che sono una neo mamma :)
 

Lulù80

Giardinauta
Son davvero contenta di aver letto questa discussione perchè mi ha chiarito le idee! anche io ero convinta che quelle nella foto di figliadellaluna fossero pervinca, ne ho comprate quest'estate (per la prima volta) e mi hanno detto che si chiamavano così e che erano stagionali. Infatti ieri quando ho fatto pulizia in giardino le ho buttate perchè ormai senza fiori e con le foglie ingiallite.. Le mie peró non hanno fatto i baccelli dai quali ottenere i semi. :(
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Anche a me hanno venduto una piantina come Vinca ma a quanto leggo è una catharanthus.

Io ce l'ho in posizione soleggiata da tre anni e cresce una bellezza, ha fatto un bel tronco centrale bello robusto, i rami crescono alla rinfusa.
Adesso inizia ad ingiallire e la voglio potare, fino ad ora ha retto il freddo tranquillamente, però quest'anno sto meditando di metterla al chiuso e metterci dei ciclamini al suo posto (in primavera farei poi la sostituzione).

In ogni caso, come è meglio potarla?
Ed i semini dove si trovano, che non li ho mai raccolti?
 

NonnaLucia57

Aspirante Giardinauta
Se è Pervinca, io l'anno scorso le avevo in vaso, siccome non ho possibilità di metterle a riparo, l'anno scorso le ho lasciate fuori, della serie chi vive vive chi muore muore:lol::lol:, le vecchie piante non sono vissute ma ne sono nate tante dai semi che io ho provveduto a sistemare per tutto il giardino e ancora sono in fiore. Anche quest'anno farò la stessa cosa...ora decidi tu:love:
 

NonnaLucia57

Aspirante Giardinauta
La mia esperienza in una zona climatica però opposta alla tua, vivo a Napoli: ho le pervinche fuori tutto l'anno, lle trovo piante piuttosto facili, Diletta ha ragione, soffrono terribilmente il caldo, d'estate hanno bisogno di moltissima acqua e quando hanno sete lo fanno capire chiaramente, basta saltare un giorno e le foglie si accartocciano. D'inverno spariscono ma in primavera, almeno da me, rispuntano da sole triplicate, credo da profana che si autoseminino, e sono anche abbastanza "infestanti", nel senso che me le ritrovo in tutti i vasi circostanti. Le mie sono un pò diverse dalla tua foto, eccole:



Uploaded with ImageShack.us

Ciao...


ECCOLAAAAAAAA....E' QUESTA!.....IO CE L'HO DI QUESTO COLERE E ROSSE.....SONO BELLISSIME, A PARTE IL VOERE TANTA ACQUA PER IL RESTO VANNO DA SOLE...:love:
 

lora

Maestro Giardinauta
La scorsa primavera ho cercato delle pervinche (la Vinca minor, epr me quella è sempre stata la vera pervinca, da cui ha preso il nome anche il colore, l'azzurro pervinca) ma non si trovano affatto facilmente

Da me la pervinca minor cresce dapertutto, anche nel parco dove vado a passeggio com il mio cagnolino, E c e ne e moltissima, dato che e molto invadente...Forse potresti trovarla in bosco.....
 
Alto