• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scuola materna s.o.s idee...

taty

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...
chiedo a mamme, zie, nonne...qualche idea per la scuola materna...
da domani inizio il nuovo lavoro...l'altra maestra è nuova come me...ci siamo conosciute qualche giorno fa..e siamo entrate subito in sintonia...
pero' abbiamo bisogno di idee.... di consigli...abbiamo un po' di materiale io ho esperienza del nido...e soprattutto quello che non manca è la passione...entrambe abbiamo scelto questo lavoro per amore!

I consigli vanno dai simbolini che avevate all'asilo per distinguere il vostro armadietto dagli altri a idee per la recita di Natale...a filastrocche...alle preghierine...

magari anche solo raccontando cosa fanno i vostri bimbi...mi sareste di grande aiuto!!!

Bacioni Taty:Saluto:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Ciao Taty, io ho due figli Andrea che quest'anno frequenta la prima elementare e Giulia al primo anno di materna, non so se sono la più adatta a darti consigli però, posso dirti quello che ha fatto Andrea in questi tre anni.
Il primo anno la maggiore attività consisteva nella manualità degli oggetti, giocavano con la farina gialla, facevano piccoli lavoretti con la pasta di sale oppure ad, esempio, per riconoscere il proprio cassetto gli facevano scegliere un disegno in bianco e nero e con l'aiuto della maestra lo facevano colorare, o ancora abbinamento forma colore, e comunque sempre molto gioco. Il secondo anno si è iniziato a lavorare un pò più seriamente, intanto hanno imparato a riconoscere le lettere e i numeri, tramite piccole canzoncine e filastrocche, poi si è passati a qualche parola di inglese, i lavori manuali diventavano più precisi, facevano da soli il calendario settimanale e per fargli conoscere i giorni della settimana gli hanno fatto imparare la canzoncina del pulcino, questa :

lunedi chiusin chiusino
martedi bucò l'ovino
mercoledi esce il pulcino
giovedi fa un passettino
venerdi bruca un pochino
sabato mangia il primo semino
e domenica, quando è festa, spunta fuori una piccola cresta

Il terzo anno hanno imparato a scrivere nome e cognome, l'inglese è diventato parte integrante dell'attività didattica, ogni mattina firmavano il libro delle presenze con nome, cognome e data.
Queste in linea di massima sono state le attività principali nei tre anni di materna, poi ogni sezione metteva del suo, hanno fatto gite in aziende agricole, lavoretti per le varie feste, Natale, Pasqua, la festa della mamma..... ma la cosa principale è che non si sono mai annoiati, ogni giorno c'era da fare qualcosa di nuovo.
Se mi verrà in mente qualche altra cosa ti scriverò, intanto ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo lavoro. :flower:
 

taty

Giardinauta Senior
...lo sapevo

...che facevo bene a chiedere a voi....
siete fantastici...

GRAZIE GRAZIE GRAZIE...

io ho un po' di manualità ma con la pasta di sale non ho mai provato...iniziero' anche con quella....


...dai su dai...son qui che aspetto....


p.s.

vi chiedo una cosa..."ma a voi sembra normale che un bambino di 3 anni non abbia la possibilità di fare il riposino dopo pranzo?"

Quando ho chiesto al direttore dove erano i lettini...mi ha fatto vedere delle sdraio.. e mi ha detto "a ma intanto non dormono mai"...

che tristezza...!!
 
B

bobino

Guest
Tay, se posso darti un consiglio, perché lo sai bene che ricette non esistono nell'insegnare, ma solo conoscenza di strumenti didattici di tutti i tipi, è quello di aiutarli a stimolare la fantasia e la manualità.
Benissimo la pasta di sale, il pongo (il didò fa malissimo, meglio la pasta di sale), la creta, il das, i colori, le matite, le costruzioni (non importa se son maschi o femmine).
Questi bimbi han troppo di tutto e i giocattoli son troppo perfetti, non aiutano la fantasia.
Anche con i suoni li puoi far giocare: la signorina FA, il signor DO, lil giovinetto SOL. Metti un colore per ogni suono: FA=verde, DO= blu, SOL =giallo...e così via...
Se vuoi ti dò un po' di novelle che raccontano la storia degli strumenti, tipo il violino che presenta lui stesso il nonno contrabbasso, la sorella viola, il babbo violoncello, e così via...
Dimmi cosa ti serve in particolare...
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Tutti i bambini, specie quelli di tre anni, hanno bisogno di poter esprimere liberamente la loro fantasia e sviluppare una loro creatività e non importa se questo significa farli dipingere con le dita o imbrattarsi con la farina gialla, devono imparare giocando....
Per quanto riguarda il pisolino, neanche a scuola dei mie figli c'è questa possibilità...
Taty, se hai bisogno siamo qui :love_4:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Grazie Taty per aver inserito questo post, non se ne puo' piu' di reputazione pallini ecc ecc.

Io all'asilo giocavo con la sabbia e con la stessa sabbia facevamo anche dei disegni, nel senso che la maestrina ci faceva disegnare con la matita quello che volevamo, un fiore, un albero, una farfalla poi ci passavamo su con la colla vinavil, versavamo sul foglio la sabbia e magicamente compariva il disegno desiderato. Oppure facevamo "disegni" con i tappi di ferro dell'acqua minerale, li attaccavamo sul foglio sempre con la colla e con i colori a tempera coloravamo, mi ricordo un bellissimo sole giallo-arancione, un grappolo d'uva (molto banale), un albero tutto ciccioso ecc ecc. Mi piaceva molto il pongo ed i das, facevamo anche vasi e vasini con il fango... Che bei ricordi.
Grazie
 

taty

Giardinauta Senior
grazie

...idee...ho bisogno di idee...soprattutto per i primi giorni ...dove tutte e due saremo un po' impacciate...

oggi abbiamo fatto un grande poster...che rappresenta una casa (l'asilo) con tante finestre (le foto dei bimbi) ...e noi due al portone aperto con la nostra foto...cosi da domani ogni bimbo porterà la sua foto...

ci sara' da fare molto...


grazie mille....aspetto di leggervi...:froggie_r
 

*ALE*

Apprendista Florello
Un cartellone con su incollate tutte le foglie (1 per tipo) degli alberi che hanno a casa i bimbi, adesso poi si stanno colorando di colori splendidi, di fianco alle foglie ci scriverete il nome ecc ecc.
 

ciaseta

Florello Senior
carissima taty, hai già iniziato allora!!! brava!!! :hands13:
ti posso dire solo quello che mi ricordo dell'asilo (uno dei posti più belli dove sia mai stata...c'era anche il mio primo amoruccio ehehehe :ciglione: :lol: )

ognuno aveva un simbolino suo per tutto quello che lo riguardava, dalla cartellina dove c'era dentro non ricordo più cosa, al ricamino sull'ascigamano...il mio era un cuoricino rosso per esempio...

per quanto riguarda le recite, mi ricordo solo che mi avevano fatto mettere maglietta e calzamaglia arancio e poi mi avevano appeso a collo la sagoma di una carota che mi arrivava fino ai piedi...oh mammina, non potevo vedermici! :storto: :D
c'era chi aveva appeso un gelatone, chi qualcos'altro...

oppure qualcosa tipo teatro delle marionette...c'era chi aveva dei bastoni per far spuntare dal sipario i personaggi attaccati a questo bastone, ovviamente disegnati benissimo dalle insegnanti..... ma i miei ricordi sono molto vaghi... :embarrass

in bocca al lupo !!! :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
taty vi chiedo una cosa..."ma a voi sembra normale che un bambino di 3 anni non abbia la possibilità di fare il riposino dopo pranzo?" Quando ho chiesto al direttore dove erano i lettini...mi ha fatto vedere delle sdraio.. e mi ha detto "a ma intanto non dormono mai"... che tristezza...!![/QUOTE ha scritto:
a me piaceva molto l'ora del riposino, perchè stavamo tutti in una stanzona sopra ad una pedana e dormivamo tutti nel sacco a pelo! mi piaceva troppo!!!
e non era duro...credo ci fossero dei tappetini morbidi sopra la pedana... :D
 

lauralaura

Aspirante Giardinauta
taty ha scritto:
...che facevo bene a chiedere a voi....
siete fantastici...

GRAZIE GRAZIE GRAZIE...

io ho un po' di manualità ma con la pasta di sale non ho mai provato...iniziero' anche con quella....


...dai su dai...son qui che aspetto....


p.s.

vi chiedo una cosa..."ma a voi sembra normale che un bambino di 3 anni non abbia la possibilità di fare il riposino dopo pranzo?"

Quando ho chiesto al direttore dove erano i lettini...mi ha fatto vedere delle sdraio.. e mi ha detto "a ma intanto non dormono mai"...

che tristezza...!!
con calma contattate le rappresentanti di sezione che richiedano loro i lettini per la nanna pomeridiana..se le richieste partono dalle mamme, è + facile che vengano accolte. poi ci sono i soldi stanziati per queste cose e non possono certo negare acquisti necessari...chiedete il catalogo del materiale scuole dell'infanzia e vedrai che ci sono anche un sacco di cosucce carine che ti possono dare idee per i lavoretti..augurissimi..ne avete bisogno :) p.s. chiederò a qlc maestra della mia scuola se ha qlc idea validissima!!!l'entusiasmo che hai è un ingrediente importantissimo!!!!
 
Alto