• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo Necrotico

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio spathiphyllum clevelandii ha le punte della maggior parte delle foglie quasi necrotiche.... cosa può essere? Carenza di qualche macroelemento o cosa?.....

Grazie mille a tutti.... :cool3:

DSCN5930.jpg - DSCN5927.jpg
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Faccio delle annaffiature regolari, come posso risolvere il problema, è da un paio di mesi che la pianta si comporta così, anche nelle foglie giovani, delle volte vedo delle parti necrotiche.....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti dicevo aspetta che la terra sciughi bene tra una irrigazione e l'altra, se puoi metti la pianta fuori in piena ombra.
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
La pianta, si trova nel mio balcone dietro una tenda da sole, quindi è riparata dai raggi diretti del sole...

Tratto lo spatifillo con del concime universale, (5-ml ogni settimana) e con del solfato di ferro (5-ml ogni due settimane).....

Quindi faccio delle annaffiature regolari e non abbondanti, altrimenti andrebbero dilavate le sostanze che gli do in un paio di annaffiature...

:)
 

lunachiara

Giardinauta
Segui i consigli di Brandegeei, un'altra cosa se una pianta non sta bene il concime è bene evitarlo, contrariamente da quello che si pensa fa più male che bene.
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Segui i consigli di Brandegeei, un'altra cosa se una pianta non sta bene il concime è bene evitarlo, contrariamente da quello che si pensa fa più male che bene.

Quello che mi ha consigliato, lo facevo già da prima.... :)

Per il concime, a meno che non si stia facendo un trattamento di recupero, non cambia molto se si continua la somministrazione; certo potrebbe essere dannoso nel caso ci sia qualche micro/macroelemento in eccesso....
 
Ultima modifica:

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me dai troppa acqua :)! Il mio faceva così quando non sapevo come innaffiarlo e grazie al forum sono riuscita a fermare il problema! Si deve bagnare con tanta acqua, fino a far uscire dai fori di scolo, e solo quando il terreno è asciutto, usando il ditometro per la valutazione :p! (Io prima ne davo poca poca tutti i giorni, ed ora la differenza la vedo!)
Quindi quoto gli esperti sopra: più acqua meno spesso e meno concime! Non preoccuparti di dilavare, anzi secondo me concimi fin troppo spesso per farti questa preoccupazione!
[facendo un conteggio matematico, se concimi una volta a settimana, ed innaffi bene bene 2 volte a settimana, dilaverai pure tutto (E NE DUBITO!) ma tanto riconcimi di nuovo! :p]

Cmq chiedo anche io agli esperti: 5ml di concime non sono troppi una volta a settimana? Io con il mio aspetto 3 settimane! Aspetto troppo?
grazie.
 
Ultima modifica:

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Quindi secondo voi sono le annaffiature.... allora quando asciuga devo mettergli l'altra acqua.
Cosa faccio con quella che resta in eccesso nel sotto vaso? La lascio o la butto?

Grazie a tutti :)
 

Sevi

Fiorin Florello
La butti :)

Io, per non correre rischi, di solito metto nel portavaso (o sottovaso, pure) dell'argilla espansa.
Così il fondo del vaso non resta a diretto contatto con l'acqua, nel caso.

Ciao :)
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
buttala anche perchè oltre a farci marcire le radici, ci fanno le uova zanzare ed insettucci vari :p (ho letto sul forum che un pezzo di rame nel sottovaso aiuta a tenere lontano gli insetti ma non ho mai provato!)
Ottimo il consiglio sull'argilla nel fondo del vaso! A volte capita che vada di fretta, innaffio e scappo via! Appena posso svuoto il sottovaso ma sono sicura che le radici stanno lontane dall'acqua! ;)
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
@Sevi: L'argilla espansa è un'ottima idea.... Io uso perlite come base per il sub-strato.... ;)
@Veravidel: Quella del rame mi piace ;).... La provo subito..... gli metto un pò di cent di €.....
 

lunachiara

Giardinauta
Cmq chiedo anche io agli esperti: 5ml di concime non sono troppi una volta a settimana? Io con il mio aspetto 3 settimane! Aspetto troppo?
grazie.

A me 5ml di concime una volta a settimana sembrano un po tanti...sarà che concimo poco per prudenza, diluisco molto il concime, lo do ogni due settimane ma al massimo per tre volte, poi le piante stanno un bel po senza.



Quindi secondo voi sono le annaffiature.... allora quando asciuga devo mettergli l'altra acqua.
Cosa faccio con quella che resta in eccesso nel sotto vaso? La lascio o la butto?

Grazie a tutti :)

Decisamente buttala...a meno che non usi appunto qualcosa che alza il vaso.
 
Ultima modifica:

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Col caldo di adesso se la beve tutta quell'acqua! Io la lascio sempre nel sottovaso durante la stagione calda, tanto al massimo dura un giorno...
 
Alto