• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco la nuova piccola creatura

piisebra

Aspirante Giardinauta
oggi la mia ragazza si presenta a casa mia con questo bellissimo bonsai di acero vorrei chiederti ora posso rinvasarlo???posso usare pietre di fiume e terriccio come substrato??ma soprattutto cosa mi consigli di fare ai rami??quando posso potare???ah un ultima cosa nelle foto si vedono alcuni germogli sono un po mollicci puo essere una mancanza di sole o cosa???insomma sta bene????

04052011420.jpg


04052011419.jpg


04052011418.jpg


04052011417e.jpg


04052011416.jpg
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Piserba,
carino l'acero che ti ha regalato la tua ragazza...
Per rispondere alle tue domande:
1. TERRICCIO: io opterei per una miscela tra akadama/lapillo/pomice e terriccio. Ad ogni modo qualcosa di ben drenante e leggermente argilloso allo stesso tempo. La ghiaia da fiume in effetti è una materia inerte che drena bene ma non trattiene affatto l'acqua (a differenza dell'akadama e delle altre argille essiccate), e per gli aceri avere un buon tasso di umidità tra le radici (senza ristagni ovviamente) è un toccasana.
2. GERMOGLI: non temere, da quello che vedo il tuo acero sta benone e il fatto che i germogli assomigliano a foglioline un po' mosce è normalissimo. Pian piano si apriranno e tenderanno a diventare come le altre.
Piuttosto ti consiglierei di dare una bella potata soprattutto a livello apicale dove, mi sembra, ci sono rami che escono dalla chioma. Cerca di far si che i rami eccessivamente lunghi rientrino nel "disegno" della pianta. La potatura degli aceri è una vera arte, oltre che un piacere, ma per quello ti conviene vedere in seguito...
Ciao! :)
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Piserba,
carino l'acero che ti ha regalato la tua ragazza...
Per rispondere alle tue domande:
1. TERRICCIO: io opterei per una miscela tra akadama/lapillo/pomice e terriccio. Ad ogni modo qualcosa di ben drenante e leggermente argilloso allo stesso tempo. La ghiaia da fiume in effetti è una materia inerte che drena bene ma non trattiene affatto l'acqua (a differenza dell'akadama e delle altre argille essiccate), e per gli aceri avere un buon tasso di umidità tra le radici (senza ristagni ovviamente) è un toccasana.
2. GERMOGLI: non temere, da quello che vedo il tuo acero sta benone e il fatto che i germogli assomigliano a foglioline un po' mosce è normalissimo. Pian piano si apriranno e tenderanno a diventare come le altre.
Piuttosto ti consiglierei di dare una bella potata soprattutto a livello apicale dove, mi sembra, ci sono rami che escono dalla chioma. Cerca di far si che i rami eccessivamente lunghi rientrino nel "disegno" della pianta. La potatura degli aceri è una vera arte, oltre che un piacere, ma per quello ti conviene vedere in seguito...
Ciao! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
una pettinatina è obbligatoria...così in effetti è troppo disordinato il tuo acero palmato.....il terriccio migliore sarebbe leggermente acido...ossia pomice e lapillo per un buon 60%...torba 20% e kanuma 10%..altrimenti : inerte al 70-80% ed il resto torba acida....
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
come e quando devo effettuare questa potatura??comunque non posso usare ne akadama ne lapillo ne pimice...per 3 giorni sono stato in giro per cercare questo materiale ma non ne ho trovato
 

aurex

Esperto di Bonsai
per la potatura ...in effetti non è proprio una potatura perchè i rami interessati sono ancora sottili...puoi farla tranquillamente...tagliando appena sopra il nodo del ramo che tagli...
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
ho capito ora ho visto qualche video di dansbonsai molto istruttivo a riguardo...comunque il rinvaso posso farlo ora'??uso un muscuglio di terriccio pietre di fiume sabbia e argilla???il vaso posso usare lo stesso vero???ma devo accorciare le radici??
 

aurex

Esperto di Bonsai
in teoria non potresti rinvasare ora con il taglio delle radici....aspetta la prossima primavera mnon appena la pianta riprende a vegetare e i germogli si incominciano ad ingrossare....
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
ma il terriccio sta un po rovinato secondome è necessario....però vabbe farò come dici l'importante che la pianta sopravviva
 

aurex

Esperto di Bonsai
il terriccio è pessimo..però se l'acqua scende agevolmente puoi anche aspettare l'anno prossimo...in un articolo letto di recente ...proprio sul palmato....un esperto raccontava sulla possibilità di rinvasare a giugno contemporaneamente alla defoglioazione totale...questa operazione in questo determinato periodo produceva risultati migliori sulla crescita della pianta....ma stiamo parlando di esperti ovviamente..che con le piante ci parlano....io ti consiglio di aspettare...magari aspetta che arrivino altri pareri ...tipo Francobet ed il Conte Verde che su gli aceri hanno parecchia esperienza ....
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
ecco dopo la potatura non ho voluto esagerare nelle biforcazioni ho tolto il rametto diretto verso l'alto come dici tu nel video e poi aspetto l'autunno

05052011423.jpg


05052011421.jpg


05052011422.jpg
 

aleda

Giardinauta
Potevi accorciare anche i rami alti,la pianta probabilmente fino ad ora ha ricevuto poca luce procurando dei internodi troppo lunghi.
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
non ho voluto esagerare poi nel video di dansbonsai dice che il ramo deve avere almeno 6 germogli quindi li non posso accorciare perchè ce ne sono 4 oppure giusti sei...in inverno andrò ad accorciare di piu o in autunno poi vedremo..
 

aurex

Esperto di Bonsai
in effetti ha degli internodi esagerati....ci devi andare giù pesante così già da quest'anno puoi ricostruire qualcosa...
 
Alto