• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie dal terreno...che sono?

Luis 22

Giardinauta
Ogni anno, in questo periodo, con le prime piogge escono nel terreno (oltre a tantissimo trifoglio) queste strane foglie.
Ogni tanto ne esce un'altra, spesso restano singole...a volte esce una strana cosa (forse un bocciolo??)
...Da piccolo mi incuriosivano e le tiravo per vedere la radice che non c'era mai...
Ultimamente invece ho provato a scavare per prendere la zolla intera e ho scoperto che queste foglie derivano da un piccolissimo bulbetto posizionato molto molto in profondità...Ma che cos'è?

1001820j.jpg

1001829t.jpg

1001835.jpg

1001836rm.jpg
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
beato te .....cerca Arisaema.....arum
asp. a Euganeoè lui il gurù dei bulbi
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Entrambe bellissime....però non ho mai visto nessuno dei 2 fiori...Se uscissero quei fiori per quante di quelle foglie ci sono sparse nel terreno, avrei il giardino più bello di tutti...:D
Scherzi a parte, le foglie della prima mi sembrano un po' diverse...
Nella seconda sono più simili, però non so....la famiglia potrebbe essere quella..
 
M

mammagabry

Guest
a me sembra del banale pan di serpe di cui non ricordo piu' il nome botanico pero' dalle mie parti e' variegata
 

Luis 22

Giardinauta
Mi sa che la specie è quella..Anche se diversa tra le varie zone...
Se quello della foto è il fiore, direi che quando si aprirà, avremo tutte le conferme!
Grazie nel frattempo comunque a tutti per le risposte!
 

Similar threads

Alto