• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema al latispinus

violarosa

Aspirante Giardinauta
so che penserete che son completamente sprovveduta (ed avrete ragione), ma spero comprendiate la mia inesperienza.
Sabato ho comprato un ferocactus latispinus dal diametro di ca. 12 cm. Mi sembrava bellissimo, anche se un po' sporco. l'ho rinvasato, poichè stava nella torba bagnatissima (aveva piovuto). Gli ho tolto tutto il terriccio possibile, sacrificando anche un po' di radichette, ma non gli ho lavato le radici, sulle quali non ho notato nulla di strano.

Poi lunedì sfogliando il forum ho appreso dell'esistenza della COCCINIGLIA A SCUDETTO ed ho capito che quelle strane macchie erano insetti!! erano come delle coppette, con un puntino nero al centro e la più grande non arrivava a 2 millimentri, ma erano tante!!!
Mi son precipitata a comperare un insetticida per cocciniglie e afidi, che la sera ho spruzzato molto abbondantemente sulla pianta e sul terriccio, ho isolato la pianta. La mattina dopo, con spazzolino e stuzzicadenti ho rimosso tutte le stramaledettissime cocciniglie.
oggi l'ho riguardato per bene. non mi pare ci sia più nulla. eccolo qui:


Cosa devo fare ora? devo svasarlo nuovamente (le radici mi parevano sane, solo troppo bagnato ed inidoneo il terriccio)? quando potrò ritenerlo fuori pericolo e rimetterlo con le altre piante?
Sbagliando si impara...spero.:storto:
 
Ultima modifica:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao ,mi SEMBRA pulito.........se hai dato il prodotto giusto dovrebbe essere fuori pericolo.....il terriccio è buono:Saluto:tienila ancora lontana dalle altre
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per sicurezza la prossima volta che annaffi sciogli nell'acqua 1ml/l di Confidor.
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambe! :love_4:
allora, lo lascio ancora un po' in isolamento e nell'acqua con cui l'annaffio la prossima volta sciolgo il confidor.
non tratto la pianta ulteriormente con l'insetticida? :confuso:
 
Alto